Ciao a tutti, riprendo questo topic seppur datato in quanto ho alcuni problemi nella configurazione hi speed del mio M4 cqb full metal Dboys.
Ho montato un motore lonex A1 supreme edition e una terna standard ICS. Boccole ho lasciato quelle che ho trovato sulla replica, 7mm cuscinettate. Effettuato spessoramento e ingrassaggio. Ho configurato corsa corta eliminando tre denti dal settoriale e usando una molla sp 110 tagliata. Con questa configurazione, e lipo 2000 mah, 11.1 v 15-25C esco a 0,92 J e 22 bb al secondo misurati con cronografo. A molla scaldata e compressa e non tagliata uscivo a 1,18 j e 26 bb sec
Primo problema riscontrato: il pignone del motore ha sgranato il conico ICS. Leggendo questo topic mi sembra di capire che il conico ICS vuole un pignone ICS. E' così?
Secondo problema: accantonata la terna ICS ho montato la terna originale senza corsa corta ma ad un certo punto è saltata una boccola che e mi sono trovato due denti del settoriale e del centrale saltati.
Terzo problema: monto il centrale e il settoriale ICS e il conico originale e sostituisco la boccola saltata con una king arms cuscinettata. Al che dopo un po' salta anche questa boccola e compromette il centrale. Ora mi sono rimasti intatti solo il conico originale e il settoriale Ics.
Non sono molto esperto, avevo comunque già realizzato una configurazione similare con un ak cyma ed ingranaggi originali. L'ak sta ancora funzionando dopo diverse uscite.
Leggendo questo topic mi chiedo se sto "osando" troppo o se con opportuni accorgimenti potrei ottenere un buon risultato con una sufficiente durata nel tempo. Non punto a roof superiori ai 30 bb sec. Anche per questo ho scelto motori hi torque comunque dotati di buona velocità. Mi consigliereste una terna particolare o di mantenere i due ingranaggi rimasti aggiungendo un nuovo centrale? E di quale marca? Un terna hi speed 16:1 potrebbe fare al caso mio? Se sì quali marche potrebbero essere adatte?
In merito alle boccole, è la prima volta che mi saltano. E quando saltano è un disastro. Ho letto topic su che boccole usare in cui i pareri erano diversi, però molti puntavano sulle boccole piene. Ed ora sono molto tentato di usarle. Che ne pensate? Infine ho approfondito il discorso corsa corta. Sembrerebbe l'unica soluzione per scongiurare i riagganci quando si hanno configurazioni un po' più spinte. D'altro canto nelle prove fatte sull'ak con la terna standard ho notato una maggiore probabilità di riaggancio con una molla dura, mentre con una molla morbida il problema non sì è più posto. Per cui se avete qualche dritta anche sulla molla... .
Grazie

Portale
Lo staff