Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Gearbox chissa se riesco

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni

Cool Gearbox chissa se riesco

ciao ragazzi non so se sono un pazzo comunque sono un paio di giorni che mi gira per la testa un idea malsana.
    se prendessi il gb ics lo usassi come master per fare un gb fatto di un altro materiale. come ad esempio il ferro o l'acciao.
    il gb che vorrei usare è quello dell'm4 ovvero un II gen. ics ( quello apribile a compasso), vorrei provare ad usare i 2 semi GB come master per creare uno stampo dove colare l'acciaio o qualsiasi altro materiale piu resistente della zama usata comunemente per questi GB.
    Per realizzare questo proggetto mi è venuto in mente che la mia scuola organizza un corso di fonderia dove hanno tutto il necessario per realizzzare una cosa tipo questa.
    secondo voi è fattibile?

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Secondo me no, la colata in sorgente o libera si utilizza oggigiorno per pezzi massicci che necessitano di poche riprese alla macchia (carter o testate dei motori a scoppio, ruote dei treni, ecc) avrebbe denso creare una massello scaldato fino a divenire plastico per poi stamparlo a caldo (e così che fanno i gearbox di serie), tuttalpiù se la tua scuola ti offre queste possibilità potresti studiare bene la composizione della lega ( per esempio per renderla più resistente allo stress da vibrazioni) e fare dei masselli da lavorare poi al cnc, per pezzi così piccoli e in numero così limitato la colata e uno spreco di tempo. Una cosa bella invece sarebbe riuscire a fare reverse-enginering, ovvere prendere i tuoi bei semigearbox, armarti di calibro, micrometro, tamponi passa-non passa, ecc ecc e tirar fuori tutte le quote, fare un bel disegnino cad e farne uno al cnc (molti itis ne hanno uno, solo il mio era sfigato e dovevamo scrivere il programma riga dopo riga).

Spina L'avatar di enigmaluce
    Club
    Legio Canavesana

Predefinito

dissento.
    Se aspetti un mesetto dovrebbe uscire sul mercato un gearbox in acciaio.
    Io l'ho già ingegnerizzato per l'autocad ma i costi sono proibitivi in europa.
    e comunque se cercavi qualche mese fa ne esistevano in giro, io ne ho già 2 in acciaio seconda generazione.
    Nel frattempo comunque ti consiglio l'alluminio 7075 che resiste egregiamente, tanto non devi superare il joule.
    Se mi aumenti la rep mi fai cortesia.
    ps: in cnc 7075 lo trovi da piripà e dal bannato italiano e commerciale, ma anche su altri siti.

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Se ha la possibilità di utilizzare i macchinari della scuola e riesce a far passare il tutto come tesina di diploma (in questo modo io mi sono costruito un pulsogetto con spinta di 300 N) il costi diventano nulli...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni

Predefinito

ho capito che esistono gia ma dicerto non esistono gb in acciaio fatto come gli ics cioè bipezzo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.