Al di la della forza data dagli ideali (ma sei davvero convinto che ogni soldato tedesco fosse così determinato???) non possiamo non ammettere che materiali tecnici quali Gore Tex, maglie in pile, vari tessuti sintetici, la cordura dei gibernaggi di oggi, rappresentano un equipaggiamento infinitamente superiore tecnicamente a quelli degli anni '40...per non parlare dell'impiego di gps plamari, radio compatte e potenti nonchè sistemi poratatili di illuminazione a led potentissimi e del peso di una manciata di grammi.
io ho quasi 50 anni e non intendo certo difendere gli eventuali bamboccioni...io, poi, per mia predisposizione, dormo pochissimo...ma dire che per fare agonismo in eventi di 24 - 36 h, con del peso sulle spalle la forma fisica non sia utile..beh..è affermare una cosa profondamnete differente dalla realtà.
Nelle 24h agonistiche non hai un campobase in cui dormire e, quindi, se vieni svegliato di soprassalto è perchè ti sei infilato mezz'ora in un cespuglio (io. per inciso, non dormo nemmeno quella mezz'ora e preferisco continuare a camminare..)-
Quanto alla importanza della "forza mentale" è quello che ho sempre sostenuto ed ampiamente affermato nei miei post precedenti.
E' vero...tutto parte dalla testa ma so bene che "mens sana in corpore sano" significa che se sei fisicamente inadeguato, presto anche la mente comincia a perdere lucidità con le prevedibili diffcoltà...