Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: La "Raison d'être" di un club cosa ne pensiamo?

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Fidati, noi giocavamo in 8 nei primi anni...anzi non giocavamo neanche, a volte facevamo solo delle pattuglie senza neanche un conflitto, poi l'amico dell'amico di chi è iscritto si è fatto affascinare dai racconti di gioco o dalle avventure vissute nei vari eventi, e il numero è cresciuto...poco alla volta.
    Poi internet ha aiutato molto ad aumentare la visibilità.
    Dai 9 fondatori siamo diventati 36 e calcola che solo 3 dei fondatori hanno smesso di giocare...ma uno è andato a vivere in Argentina e l'altro a Sondrio...perciò di fondatori ne abbiamo perso solo 1 (anche se a volte torna a farsi una sparacchiata) per via della moto e del ballo...dal 1998 a oggi...mi sembra un buon risultato.
    Ecco perchè consiglio a tutti i club di crescere pochi alla volta e di creare un gruppo coeso che aumenta poco alla volta....senza sottogruppi.
    Purtoppo la nota dolente è proprio questa....se ne sono andati proprio alcuni dei fondatori(beh...d'altra parte non è che in questi due anni la squadra fosse cambiata molto...).
    Rimane un pò l'amaro in bocca,più che altro perchè con alcuni di loro si erano vissuti momenti epici,avventure(a volte anche strambe...) e tanto tempo passato insieme.
    Del gruppo originario siamo rimasti in 4...io,Jack,mio fratello e Grey.
    Meno male che su noi 4 non ci sono dubbi....ma quando guardo le "vecchie" foto e vedo il gruppo che eravamo all'inizio un pò la lacrimuccia mi scende...anche perchè eravamo lolto affiatati.
    Ma guardare al passato non fà mai bene...probabilmente prenderemo sotto la nostra "ala"(un pò cortina...) un gruppetto di ragazzi che stanno incominciando...speriamo di trasmettergli un pò di buoni principi e chissa..magari fra di loro si annida il prossimo Delta...

Quote Originariamente inviata da Higgins Visualizza il messaggio
    Rep + per l'argomento nuovo ed interessante.
    Magari non nuovissimo,ma di sicuro interessante dato che il softair in questi anni è cambiato,così come sono cambiati quelli che ci giocano.
    Discussione sicuramente interessante(finalmente..).

Recluta L'avatar di Hell_Cai
    Club
    Zarruele SAT

Predefinito

Grazie a tutti per le calorose riposte!

Quello che ho cercato di esprimere nel primo post come avrete capito è dato dalla voglia (mia e dei miei compagni) "di far meglio", di far funzionare un club dando un tono serio, ma allo stesso tempo di gioco e di divertimento a questa passione che abbiamo, solo che non voglio ricadere in errori del passato.

Io è da 5 anni che gioco, ho iniziato in un club purtroppo davvero troppo distante da casa mia e ho dovuto abbandonarlo, ma i loro valori di gioco mi sono rimasti: l'onestà prima di ogni altra cosa, il sapersi gestire in confronto a se stessi (fisicamente) e in confronto alla squadra (tatticamente).
    Allora mi sono spostato in un ambiente che si è rivelato brutto purtroppo (l'esatto contrario di quello che si sente e si cerca di trasmettere qui sul forum e per giunta su tutti i fronti), soprattutto chiuso ed ermetico verso l'esterno.
    E' durata un annetto, ma io e un pò di soci stanchi di quel clima tedioso abbiamo deciso di staccarci e fondare una nuova associazione, anche li però non è oro tutto quel che luccica il club ha avuto una vita di quasi 3 anni, ma poi è imploso per varie ragioni; molti sono spariti per incompatibilità e altri per astio (e davvero pesante).
    Da li è nato un club che purtroppo ho provato a rendere migliore come socio, ma essendo io appena 23enne (con più anni di gioco di praticamente tutti gli associati e uno dei pochissimi ad avere un "curriculum" che spazia dalle amichevoli fuori regione alle 24h) venivo tacciato come il ragazzino rompiballe perchè vedevo che il livello era quello di una partita di palla avvelenata al grest dell'oratorio e non c'è la minima voglia di alzarlo.
    Ora invece sono in un club vicino, come leggete sotto il mio nick gli Army of Paine, uno di quei club nati da ragazzini 18enni che, però anche a fronte di una perdita del 90% dei soci fondatori in 2 anni di vita ora sta ricominciando a ingranare e appunto a capire che direzione vuole prendere nel panorama di questo gioco che come sappiamo è libero da ogni schema fisso e costante che non siano quelli basilari che lo definiscono.

La selezione più o meno ristretta che vogliamo fare è data appunto da quello che ho e abbiamo sempre visto fin ora, tanta gente che si iscrive e da fortet dopo neanche un mese, periodo nel quale buona parte dei soci ha perso tempo a insegnarli trucchi e mestieri che svaniscono in un "bhà, non ho voglia di alzami la domenica mattina, meglio spaccarmi di alcool in giro" e entro breve ti ritrovi magari con la cassa di club piena, ma la domenica mattina o peggio a tornei o amichevoli in 7\8. Quindi preferisco mettere subito le cose in chiaro piuttosto di perdere tempo dietro a un capriccio di un week end particolare.

La prossima settimana siamo giù al BHDV dagli orsi, per me è la seconda volta che ci vado e la prima con questo nuovo club, ma le premesse sono le migliori che abbia mai visto in questi miei pochi anni di gioco e di questo sono contento, quasi con la lacrimuccia. Vedremo come andrà, ma secondo me meglio di quanto io possa immaginarmi.

Spina

L'avatar di Ice Sas
    Club
    Sas Team Torino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    Gioco da 20..e sono sempre stato fautore che la selezione parte dalla mail che ti arriva,"vii preego voglio giocare assolutamente" ad altri esempi piu o meno comici, negli anni abbiamo buttato fuori o...."dimenticato" un numero sufficiente di bm, rambo e idioti vari che almeno 3/4 club del interland si sono formati dai nostri scarti biologici, meglio pochi...anche se questo ha il suo lato negativo...che male ac....
    Tutto il mondo è paese ...Abbiamo gli stessi problemi!
    abbiamo la media di 1 buono (onesto e con un pò di voglia) l'anno...

SAM Maniaco

Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ice Sas Visualizza il messaggio
    Tutto il mondo è paese ...Abbiamo gli stessi problemi!
    abbiamo la media di 1 buono (onesto e con un pò di voglia) l'anno...
    Anche noi viaggiamo su medie simili.
    Comunque anche da voi sembra essersi "placato" il fenomeno softair???
    Perchè almeno quà nel Canavese la nascita di nuove squadre si è praticamente fermata,nasce solo qualche gruppetto di ragazzini,ma giocano 2 mesi e poi si rompono le scatole e smettono.

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

La situazione, credo, è comune a molti.
    Nel 2003 abbiamo fondato un nuovo cub che fosse ritagliato ad hoc per i fondatori.
    Di quelli siamo rimasti in 2...
    certo, molti si sono aggiunti subito dopo, molti nel tempo...il ricambio è continuo.
    Capisco TheNight.....anche io ho perso ottimi amici e giocatori, con il tempo.
    Fortunatamente con loro ci si frequenza anche al di la del Sa....si perchè se esistono anche altri interessi in comune, oltre al SA allora la amicizia sopravvive al momento sposrtivo, al gioco.

I nuovi alfieri vengono selezionati mediante un incontro preventivo.
    Naturalmente se sono già conosciuti da uno di noi, abbiamo già una idea su chi ci si posa trovare davanti. Poi ci si incontra una sera davanti ad una birra e. normalmente, spiego la natura del club e la nostra filosofia.
    Se si vede il reciproco interesse a continuare, invitiamo da subito il nuovo socio alla giocata domenicale. Dopo questa giocata, se tutto è andato bene, abbiamo un socio in più e si fa di tutto per metterlo a suo agio. Normalmente alla seconda giocata gli abbiamo già attribuito il nick che lo accompagnerà nel tempo…
    In questi anni non abbiamo mai avuto grossi problemi..
    Ultima modifica di JUMP62; 04/09/2011 a 15:46

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

A parte con le tastiere, pare...

Smartphone?

M

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

eheheh, no, avevo la lampadina bruciata e non vedo un tubo....ora la ho cambiata....

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Da noi funziona più o meno come leggo sopra. Giornate di prova per vedere se noi piacciamo a te ma soprattutto se tu piaci a noi. Non vieni ai tornei in giro se prima non hai dimostrato la tua onestà, che viene prima di tutto. Anche da noi ogni anno si iscrivono 4 o 5 nuovi e alla fine ne restano 1 o 2... In molti casi è meglio così. Noi abbiamo fatto tutto il primo anno in 3 iscritti, il secondo anno in 8. Ora che siamo alla fine del 3º anno siamo in 20 perché due club limitrofi si sono sciolti ed accorpati a noi per buona parte dei loro iscritti, anche qui alcuni che lasceranno ed altri che continueranno la prossima stagione ci saranno.
    In 16 anni di gioco, con un intervallo all'inizio della seconda metà di 3 anni, ho cambiato diversi club e ho visto passare tanta gente... Alla fine di quelli che hanno il Softair veramente radicato nel cuore ce ne sono pochi... Ma quando ne incontri e ti perdi a parlare di obbiettivi e recon per ore... Dio che bello!

Spina

L'avatar di Ice Sas
    Club
    Sas Team Torino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Anche noi viaggiamo su medie simili.
    Comunque anche da voi sembra essersi "placato" il fenomeno softair???
    Perchè almeno quà nel Canavese la nascita di nuove squadre si è praticamente fermata,nasce solo qualche gruppetto di ragazzini,ma giocano 2 mesi e poi si rompono le scatole e smettono.
    Anche da noi non ne nascono più tante, e a riguardo dei gruppetti di ragazzini credo che 2-3 mesi sia la loro durata di gioco...poi spariscono (parlo per esperienza)
    Diciamo che oramai non è più una novità!

SAM Maniaco

Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ice Sas Visualizza il messaggio
    Anche da noi non ne nascono più tante, e a riguardo dei gruppetti di ragazzini credo che 2-3 mesi sia la loro durata di gioco...poi spariscono (parlo per esperienza)
    Diciamo che oramai non è più una novità!
    Se noti non si è neanche più sentito di "scissioni eccellenti" nei vari club.
    Ho come l'impressione che nel torinese ormai ci si sia assestati come bacino d'utenza,anche perchè oramai i "giri" delle varie squadre si sono consolidati.
    D'altra parte i club sono parecchi(anche se di solito di piccole dimensioni) e trovare persone che condividano il proprio modo di giocare non è più difficile come una volta.
    Speriamo che la situazione rimanga stabile.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.