Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: La "Raison d'être" di un club cosa ne pensiamo?

Recluta L'avatar di Hell_Cai
    Club
    Zarruele SAT

Predefinito La "Raison d'être" di un club cosa ne pensiamo?

E' un argomento che mi sta molto a cuore, soprattutto nell'ambito interno al mio club che dopo 2 anni di attività dove in questo lasso di tempo abbiamo prima iniziato a muovere i primi passi, poi scemato l'entusiasmo iniziale la selezione naturale ha fatto rimanere lo zoccolo duro, e ora si comincia a decidere una linea diciamo "politica di gioco" basata sulle regole degli ingaggi, stili di gioco, rapporti con altri club e apertura a gare ed eventi.

Io gioco da 5 anni ho girato molti club: quelli che puntano ai tornei, quelli completamente chiusi ed ermetici verso l'esterno, la squadra materasso per fare qualcosa la domenica mattina per non andare a messa e ora una squadra che vuole crescere e trovare il sportivamente parlando il suo posto.

Qui nasce, non esattamente il mio dubbio, ma diciamo una ricerca di consigli e opinioni sulla visione di tanti aspetti di quelli che possano essere le gestioni di club.

Da noi si vorrebbe tenere una linea selettiva per il reclutamento: per non far conoscenza la domenica mattina al parcheggio del campo, ma in una riunione mensile dove l'aspirante nuovo affiliato si presenta (e noi cominciamo a farci le idee su chi è il soggetto in questione e come vede il softair per evitare di tirare dentro i rambo della situazione o i BM che credono di essersi trovati un'ottima DLC di COD) e poi da li verrà indirizzato al campo la domenica mattina.

Vorremmo cominciare ad avere contatti con più club per amichevoli e tornei per non avere diciamo un ristagno di esperienze e per imparare da chi gioca da più di noi o chi usa modalità di gioco diverse dalla nostra.

Dite la vostra! Come la vedete voi?

...purtroppo si e' bloccato il contatore! In attesa della conferma e-mail
    Club
    sfod delta

Predefinito

uscite razzi uscite e divertitevi, nel senso di buttrvi in amichevoli, gare , milsim, il panorama italiano è vastissimo, potrete sicuramente trovare lo stile di gioco che piu vi piace, giocare solo con il club sui propri campi è forse un pochino limitativo.
    per quanto riguarda la selezione anche noi agli inizi cercavamo di farne tanta, ma tranquilli portate pure i niubbetti a giocare la domenica senza neanche conoscerli, tanto sara la natura a selezionarli,se uno dimostra di voler giocare e di essere una persona adeguata al club, lo capirete meglio sul campo che a parole in un bar.......

Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pizzamen Visualizza il messaggio
    uscite razzi uscite e divertitevi, nel senso di buttrvi in amichevoli, gare , milsim, il panorama italiano è vastissimo, potrete sicuramente trovare lo stile di gioco che piu vi piace, giocare solo con il club sui propri campi è forse un pochino limitativo.
    per quanto riguarda la selezione anche noi agli inizi cercavamo di farne tanta, ma tranquilli portate pure i niubbetti a giocare la domenica senza neanche conoscerli, tanto sara la natura a selezionarli,se uno dimostra di voler giocare e di essere una persona adeguata al club, lo capirete meglio sul campo che a parole in un bar.......
    Quotone a Pizza, anche noi li facciamo venire, poi la selezione naturale fa il resto........

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

hell cai io gioco da 4 anni e prima ero in una squadra rinomata della mia citta',poi purtroppo le qualita' primis che distiguevano questa squadra sono andate a mancare fino ad arrivare ,secondo i mio punto di vista,a non dico una delle peggiori squadre,ma quasi.quando alla fine mi autoespulsi per incogruenza di pensiero per moltissime cose,mi feci un giro di giocate nei vari club qui intorno:da quello affamato di tornei,a quello storico che pero' aveva 6 persone iscritte ,a quello lucroso che si appoggiava ad un negozio, e via dicendo.
    un 'estate mi vidi con altri 5 ragazzi,noi poveri reduci del vecchio club(eh si,perche non me ne andai solo io da quel club) e decidemmo di fare l'impresa: FONDARE UN CLUB NOSTRO..non sapevamo dove sbattere la testa e quant'altro.ma solo grazie alla nostra passione per il softair puro,GENUINO, come adoro definirlo, crescemmo in fretta.subito 30 iscritti nel primo anno.e no perche lo vedo io,ma perche mi è stato riferito da altri club,locali e non, sono riuscito a fare un club ben visto da tutti e con obbiettivo primis solo la crescita "atletica" e il divertimento. devo pero' ringraziare il mio vecchio club,il quale mi ha trasmesso certi principi, e mi hanno insegnato tutto,dandomi le basi per giocare e vivere il softair al meglio!...
    quindi che dire..ora il mio club esiste da 2 anni siamo in piena attivita' e stiamo riaprendo le iscrizioni.so che la distanza è molta,ma nel remoto caso che o noi salissimo e voi scendeste(cavolo saranno giusti questi tempi verbali ? ) sarai lieti di fare una bella amichevole con voi..il mio club è anche su FB se vuoi li ci sono tutte le info necessarie(il sito è in costruzione..)

per quanto riguarda il reclutamento,se cosi si puo chiamare,noi siamo aperti a tutti: vieni e hai 3 domeniche(anche non consecutive) di giocata di prova,dopo di esse sei tu a decidere se iscriverti o no.ovvio che,nei limiti,se non sei una persona con la testa sulle spalle,la nostra risposta sara' "le iscrizioni ora purtroppo sono chiuse" o "abbiamo raggiunto il limite degli iscritti"...

Recluta L'avatar di mmilia
    Club
    GHOSTKNIGHTS - CORESA FIGT - Sarroch (Ca)

Predefinito

Ola Hell_Cai , sino ad ora ti anno dato buonissimi consigli , ti posso raccontare da giocatore dal 1990 (ininterrottamente) ed operante attualmente in un club con 11 anni di attività come ci regoliamo noi che abbiamo tra i 40-50 soci , in media 25-30 in campo regolari:

1) Attività focalizzata a....divertirci , il che significa attività che spaziano dalle normali partitelle del week-end all'organizzazione e/o partecipazione ad eventi regionali in media ogni 1/2 mesi. Più gli eventi grossi di maggio/giugno. Ma francamente la cosa principale è divertirsi
    2) Abbiamo un ricambio molto marcato nel tempo , il che significa che abbiamo figure deputate ad instradare i nuovi aspiranti soci e valutarli , prima di associarli dfinitivamente. Un ruolo credimi faticoso ma che ripaga , perchè solitamente in media su 7-8 "nuovi" , 2-3 perle le trovi , in termini più che di gioco , di qualità umane.
    3) Comunque li facciamo venire in sede per una chiaccherata preliminare che spiega tutto , poi li valutiamo in campo , dimodochè se salta fuori la manifesta inadeguatezza per incapacità di rispettare regole e giocatori in campo non lo si associa con la coscienza a posto.

Bye.

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Gioco da 20..e sono sempre stato fautore che la selezione parte dalla mail che ti arriva,"vii preego voglio giocare assolutamente" ad altri esempi piu o meno comici, negli anni abbiamo buttato fuori o...."dimenticato" un numero sufficiente di bm, rambo e idioti vari che almeno 3/4 club del interland si sono formati dai nostri scarti biologici, meglio pochi...anche se questo ha il suo lato negativo...che male ac....

"una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Da noi, vieni e non giochi...guardi facendo il VIP o il prigioniero, insomma hai un ruolo non attivo.
    In quella mattina noi cerchiamo di conoscere un pò il giocatore, e il giocatore ha tempo di capire chi siamo e come si svolge il gioco (spesso molti vogliono giocare subito senza manco sapere come si fa, il videogame ha una brutta influenza).
    Poi se "a pelle" ci piaciamo entrambi...il giocatore va a comprarsi la mimetica e delle calzature adatte, se le ha bene se non le ha consigliamo cosa comprare e solitamente qualcuno al sabato va con lui a fare un giro per negozi della zona per fargli vedere cosa c'è in giro, poi sul campo la domenica successiva guarda con una conoscenza maggiore i vare setup dei ragazzi, così da farsi un idea migliore, prima di comprare.
    Poi inizia a giocare, solitamente al centro della pattuglia con un giocatore più esperto che gli spiega cosa stanno facendo i vari nuclei della pattuglia...e poi inizia a giocare a e a comprare quello che serve...senza fare notturne, trasferte, ospitate con altri team.
    E dopo un tot di tempo, se è una persona puntuale, corretta, educata, che si integra, che non litiga o si fa trasportare dal nervosismo quando viene colpito, che partecipa alla vita di club proponendo game, si applica un po in cartografia e dimostra di essere una persona matura...prenderà la patch e inizierà a girare e conoscere altri club.
    Farà il primo evento 24h con giocatori esperti che gli sapranno consigliare cosa comprare per eventi del genere, cosa bisogna fare e non fare...e inizierà a vivere delle avventure che racconterà in sede a gli altri!
    Quanto tempo ci vuole a prendere la patch e iscriversi in maniera completa da noi? quello che serve...anche un anno.

Siamo in 36 da mercoledì 37 con l'ingresso di Jtore, siamo in giro dal 1998 e non abbiamo bisogno di crescere di numero e basta, ci serve gente che renda la domenica di gioco piacevole, autosufficiente, matura.
    Da noi si punta a fare eventi di lunga durata perciò servono alcuni accessori indispensabili...se il giocatore ha voglia di vivere queste avventure, gli si presta tutto (o materiale per far giocare 3 persone in contemporanea) finchè non avrà il suo materiale minimo indispensabile...e ci vuole del tempo.
    E, secondo me, in 3 domeniche di gioco da 4 ore l'una non si può conoscere la gente...io non porto uno che conosco poco a fare un evento con un altro team, rischiando che il tizio in questione si faccia "trasportare" dall'entusiasmo, agonismo, o dalla voglia di fare bella figura...e fa fare a tutto il gruppo una brutta figura.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Ahhhh si....la passione si vede alla lunga!!!!
    Me ne stò rendendo sempre più conto,dato che dopo due anni abbiamo avuto defezioni "importanti"...tutta gente che ha smesso di giocare per vari motivi,più o meno seri.
    Quando se ne và la passione,anche i motivi futili diventano buoni motivi per smettere.
    Gestire un team non è facile...me ne stò rendendo sempre più conto,sopratutto un team piccolo come il mio dove quando ti mancano due giocatori sembra che ti manchi mezzo team.
    Stiamo cercando di allargarci,ma è molto difficile...trovare gente seria...avevamo trovato due ragazzi validi...ma sembrava fosse amore invece era un calesse....
    Tra l'altro il bacino di utenza del softair quà intorno si è ridotto parecchio(sembra che la moda del softair quà intorno sia finita...forse perchè ha anche chiuso l'unica armeria che c'era..).
    Logicamente,dedicandoci noi solo all'FTH siamo meno appetibili di altri team,dato che richiediamo un certo tipo di impegno,equipaggimento e gioco.
    Vediamo quest'anno come và la campagna di affiliazione......

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Fidati, noi giocavamo in 8 nei primi anni...anzi non giocavamo neanche, a volte facevamo solo delle pattuglie senza neanche un conflitto, poi l'amico dell'amico di chi è iscritto si è fatto affascinare dai racconti di gioco o dalle avventure vissute nei vari eventi, e il numero è cresciuto...poco alla volta.
    Poi internet ha aiutato molto ad aumentare la visibilità.
    Dai 9 fondatori siamo diventati 36 e calcola che solo 3 dei fondatori hanno smesso di giocare...ma uno è andato a vivere in Argentina e l'altro a Sondrio...perciò di fondatori ne abbiamo perso solo 1 (anche se a volte torna a farsi una sparacchiata) per via della moto e del ballo...dal 1998 a oggi...mi sembra un buon risultato.
    Certo ci sono stati periodi di pausa un pò per tutti, chi è stato uccel di bosco 1 anno e chi anche 3, ma bene o male se il gruppo è formato da amici che si divertono che non creano problemi alla domenica...è un piacere svegliarsi presto e andare nel bosco a trovare i tuoi amici e a giocare a soft.air. In più se durante il gioco si impara anche qualcosa di utile come la cartografia e come bivacca nel bosco, come affrontare eventi con temperature quasi proibitive o condizioni meteo avverse...la fiammella della voglia rimane accesa per molto tempo.
    Pensa che da noi Gallo ha detto che quest'anno è l'ultimo anno, perchè ha detto a "45 anni mi sento vecchio per queste cose" (senza contare che Selva, MadMax sono 55enni e Red, Chicco, Teflon ne hanno quasi 50...e ci sono altri over40), peccato che sono 5 anni che dice che questo è l'ultimo anno e il 24/25 va a farsi la 16ore dagli Zau...ecco questo sono le cose mi gasano e mi fanno andare avanti a fare l'organizzatore del Clan...vedere che si riesce, volendo, a far divertire tutti, pallinari e recon, domenicali e HSA...basta trovare la giusta alchimia e cementare tutto con tanta amicizia.
    Ecco perchè consiglio a tutti i club di crescere pochi alla volta e di creare un gruppo coeso che aumenta poco alla volta....senza sottogruppi.

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

Rep + per l'argomento nuovo ed interessante.

E' giusto che un club abbia il suo particolare approccio, ma non credo che possa essere pianificato più di tanto, come dico sempre "il club fa quello che i soci fanno"... Meglio concentrarsi sui valori. Quelli possono essere messi subito in chiaro ed inculcati ai nuovi lasciando poi alla vita di club di tradurli in pratica nei modi più vari.

Noi siamo nati come associazione che non voleva sacrificare l'aspetto ludico a quello agonistico, con una forte convinzione nel valore dell'associazionismo (vedi sotto) e l'esigenza di restare al 100% nella legalità e nel buon diritto.

Per quanto riguarda la selezione, è importantissima. Il nostro è un club che ha fatto dell'associazionismo uno dei propri valori fondamentali, più della crescita sportiva. Vogliamo essere un punto di aggregazione che permetta a persone diverse, che altrimenti non si sarebbero mai frequentate, di conoscersi e diventare amici. Per questo motivo, ci bastano un paio di giocate per capire se l'ospite è un ragazzo tranquillo, corretto e amichevole o un sociopatico aggressivo che non si dichiara neanche sotto tortura...
    Ho sempre rifiutato di crescere "tanto per crescere" e posso dire che salvo alcune amare delusioni ad ogni aggiunta è corrisposto un apporto.

A noi non interessa se un ragazzo ha poco tempo libero, se non può spostarsi per i tornei o se magari non è fisicamente competitivo (deve essere "abile", per legge...). E accoglieremmo con piacere anche chi avesse dei problemi, se fossimo in grado di gestirli. L'idea è di essere il più aperti possibile. L'associazionismo gode di una disciplina di favore proprio perché creando ponti tra gli individui rafforza il tessuto della società...

Scusate se è un po' sconclusionato ma vado correndo...

M

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.