Ciao ragazzi,
Ho da poco preso qui sul mercatino una minimi m249 della Star che tanto volevo fare somigliare a una mk46!
diciamo quindi che ci fa pensare, e visto che non ho speso ulteriori soldini per farla diventare così sono molto soddisfatto!
Ecco da cosa sono partito:
Una bella minimi che pesa quanto un m4, poichè quasi interamente in materiale plastico!
ho dovuto effettuare qualche modifica però:
- il calcio era fissato in un modo che a me non piaceva, con uno spessore visibilissimo a bloccare un dado!
- Mancante della copertura superiore;
- ris fissato con semplici autofilettanti;
- verniciatura da rifare;
Così ho cominciato a trafficarci!
Calcio:
Precedentemente girava su se stesso perchè tenuto da una singola vitona, in più esteticamente non era in asse con il resto del ASG, ho risolto con una barra autofilettante, due dadini e un rondellone ridotto a misura di tubo con un tornio home made (traducasi trapano e lima)
ho applicato poi due piccole autofilettanti in modo da non far ruotare il tubo del calcio:
Copertura canna:
In casa mi ritrovavo una slitta da upper receiver m4, un lower di un ris e viti e tante viti, così ho cominciato a cerca un modo per montare prima il lower
Ho fatto dei fori sul receiver della minimi, ovviamente sono stati poi svasati!
per bloccare il ris ho fatto dei fori nella parte di alluminio che poi ho "filettato" usando delle clip per autofilettanti:
Il ris inoltre è stato segato in modo tale da risultare piatto da entrambi i lati
ho anche montato una slittina laterale subito sotto il ris superiore, ho preso una slitta da upper colt, l'ho segata e fatto i fori, ovviamente svasati anche questi:
il problema qui è stato il montaggio, visto che c'è poco spazio e doveva coprire le viti che tenevano il ris superiore!
con non poche bestemmie, viti, dadi e tante pinze a becco lungo sono arrivato a questo:
Con la stessa tecnica ho poi rimontato il ris inferiore, dopo averlo però un pò carteggiato internamente perchè a contatto con il receiver della minimi dava troppo attrito!
infine una bella sprayata, un'aimpoint e segato il terminale del recupero del gas eccola finita:
in queste foto si vedono ancora i 2mm di spessore del calcio, poichè il lavoro l'ho fatto dopo
Ho poi visto quanto fosse scomodo il caricatorone da 2500bb per le mie braccia, così ho deciso di ridurre anche quello
Segato il tutto con dremel e seghetto per portare il box a una misura umana ho poi combattutto con la meccanica!
ridotto il box ovviamente ci stanno ben pochi pallini nel caricatore, così ho eliminato la "lingua" che tiene i pallini per poi rifarla con un foglio di ABS, ovviamente più in basso e in modo tale che mandi i bb in caduta nel giusto foro di caricamento:
![]()
Ecco una volta montata la meccanica dentro il box ridotto:
Capacità 2000bb circa
molto meglio!
Di contro però, l'unico modo per inserire i pallini sarà usare quel piccolissimo sportellino posto sopra il box!
il chè rende la ricarica più coerente con il sistema d'arma!
Ho anche spostato l'aggancio del caricatore di qualche cm a sinistra, in modo tale che il braccio sinistro, quello che prima toccava il box obbligandomi a una posa poco ortodossa e comoda sia libero e senza ostruzioni:
Purtroppo non ho ancora finito la parte per me più difficile, cioè cucire la stoffa woodland a coprire il box, ho solo preso le misure e imbastito la stoffa!
Tempo qualche giorno conto di finire tutto, così da postarvi una foto della minimi in tutta la sua interezza
Saluti!