Ora, fine OT e rispondo agli altri.
Si sta parlando dell'avvilimento di una certa parte dello staff e si propone di dare a questo ulteriori compiti di "sbirraggio". Eh eh. MA allora non avete proprio capito?
SAM è sicuramente una grande piattaforma che è per sua struttura destinata alla discussione (ASC, invece no, per precisa scelta mia...). Allora, o si accetta l'idea che l'utenza scriva tutto ciò che le pare, e quindi lo staff fa solo attività di controllo trovando un senso a ciò che fa e quindi non si "avvilisce" oppure si fa il contrario: si tolgono ulteriori carichi allo staff lasciando che si concentri su ciò che si vorrebbe facesse: produrre contenuti.
Ma, per fare una cosa del genere, ci sono delle cose da fare prima: togliere da SAM tutto ciò che produce lavoro extra allo STAFF. Il che significa togliere gli "strumenti" che l'utenza ha disposizione perrompere le balotas a chi deve fare altro.
La stessa cosa delle reputazioni, in questo senso, è da eliminare del tutto oppure la si lascia così come è senza necessità che ci debba essere un potenziale produttore di contenuti a fare da sbirro.
E così via, fino a ridurre il carico di lavoro dello staff.
Nella mia realtà è così che funziona. Nessuno di quelli che fanno parte dello staff di ASC ha compiti di moderazione. A quelli penso solo io. Come? Impedisco la registrazione di rompicoglioni. Continuo a ripulire il database da utenze fasulle o inattive.
Non fornisco alcuno strumento in più, nel forum, di quello che serve per discutere ed eventualmente approfondire gli argomenti sul portale che escono a cadenza precisa di cinque giorni e che hanno prodotto interesse di lettori e, prima di tutto, di sponsor di settore che pagano gli spazi (consentendo a me di mantermi il giocattolo) e mandano materiali da testare.
Red, è esattamente ciò che avevo sottoposto a Mala prima di lasciare lo Staff.
E non solo ho gli elementi per provarlo ma anche i testimoni del caso che non sono esterni a SAM....
Insomma: siete sbirri? Non avvilitevi. Non lo siete o non volete esserlo, allora vi ho appena dato un suggerimento. Poi valutatelo come vi pare. A me non cambia nulla nè riduce le mie entrate economiche (visto che questo è quanto interessa a Red).