Inizio citando il pensiero che The_NightRider ha esposto in un thread dell'Arena... Un pensiero che condivido appieno, e classifico questa discussione come "Debriefing" perché vorrei tirare il punto e discutere eventuali soluzioni con voi:

Quote Originariamente inviata da The_NightRider

L'acqua è poca ossia scarseggia e la papera nun galleggia.....
Ultimamente il tono dei 3d è in caduta libera...che faccio..li chiudo tutti?
O faccio che chiedere agli admin di chiudere l'area e basta,dato che io e berserk ormai passiamo le giornate a leggere 3d postati fuori area o inutili e poi a chiuderli.
Oppure tengo aperto qualcosa pur di mantenere un minimo di vita nell'area??
La qualità degli argomenti delle varie aree è appannagio degli utenti.
Se i 3d che vengono aperti ultimamente non sono di tuo gradimento,lamentati con i tuoi "colleghi".
Siete voi a fare il forum....non noi con i nomi colorati..ve ne scordate troppo spesso di questa cosa.
Noi facciamo solo il "lavoro di ufficio".....e ti garantisco che ogni giorno che passa diventa sempre più dura farlo,visto che ormai criticare questo forum,lamentarsi e frignare per ogni cazzata è diventato lo sport preferito di molti di voi.
Ma di sbattersi a proporre contenuti,recensioni,guide e tutto lil resto vedo sempre meno gente....meglio lamentarsi e non fare un cazzo che dare una mano e rendere SAM il posto che vorremmo tutti frequentare.
Scusate lo sfogo...ma ogni tanto mi chiedo quali siano le motivazioni per cui noi facciamo ancora quello che facciamo visto che la lamentela è ormai diventata la vostra unica forma di espressione.

ps
sia ben chiaro...questo è il mio punto di vista PERSONALE è non è assolutamente ricollegabile allo staff sdi SAM.
Quote Originariamente inviata da The_NightRider

Non era rivolto a te in particolare..ma un pò a tutti.
E' da un pò che i contenuti sono sempre più scarsi e non si nota da parte dell'utenza una decisa volontà di contribuire allo sviluppo della community...
Ho solo preso spunto dalle tue parole per esternare una sensazione che purtroppo ho da un pò di tempo.
Guarda quest'area...dovrebbe parlare del softair a tutto tondo....invece la maggior parte delle discussioni quasi non parlano di softair(compresa questa..).
Non sai quanto mi piacerebbe una bella discussione,ricca di contenuti e idee,che coinvolga tanti utenti..una discussione accesa ma non flammosa.
Ma ormai ho quasi perso la speranza...e dire che di cose di cui parlare ce ne sarebbero tante.
Non possiamo essere noi dello staff ad aprire questo genere di discussioni(o almeno,possiamo farlo solo una volta ogni tanto)...non siamo noi a dover indirizzare la community,è la community che deve "alimentare" se stessa con idee,proposte e contenuti.
Purtroppo vengono aperti troppo spesso thread inutili, superflui, doppi e dislocati nell'Arena. La fame di post è poi talmente tanta che questi thread vengono anche seguiti, fino alla naturale ed immancabile chiusura da parte di uno dei due tutor, nonostante spesso siano fin troppo palesemente inseriti in una sezione che non è idonea alla discussione del caso.

Noto però che sovente questi thread vengono aperti da utenti appena iscritti e che quindi non hanno ancora abbastanza dimestichezza col forum ed i suoi innumerevoli, quanto indispensabili, regolamenti.
In "Mercatino" ad esempio si deve essere iscritti da almeno un mese, se ben ricordo, per poter partecipare. Penso però che un blocco temporale non dia la giusta esperienza: ci sono utenti iscritti da un mese con 3 messaggi all'attivo.
Potrebbe dunque essere una soluzione inserire una restrizione all'Arena tipo: si partecipa al forum Arena solo dopo aver postato "tot" messaggi?