Infatti non giudico il softair da quello..ma da quello che vedo sui campi o che mi viene raccontato da amici che vanno in giro.
Nell'ultimo anno ho partecipato a varie cose,e francamente quello che ho visto mi ha lasciato sempre un pò basito.
Ho anche in questi anni avuto modo di conoscere di persona(o sentendole per telefono) una marea di persone,ad ogni livello,quindi un'idea abbastanza precisa me la sono fatta.
Anche nel mio club ci sono pochi(anche perchè siamo in pochi..) che seguono SAM,il che mi fà pensare a quanto softgunners non seguono online l'andamento del softair......
La situazione è desolante....a parte gli interessi più o meno occulti che stanno dietro al softair(ormai ridotto più che altro ad un sistema per far soldi,spesso e volentieri esentasse...) ci ritroviamo con una "generazione" di sofgunners i quali si sono avvicinati al softair per motivi diversi da quelli per cui molti di noi hanno cominciato.
A parte il clichè del vidogiocatore,abbiamo tutti coloro che giocano perchè hanno partecipato a compleanni,addii al celibato etc o anche solo giocatori occasionali che si sparacchiano dietro casa.
L'immobilismo che caratterizza il mondo del softair "politico"(tutti a chiaccherare,ma poi a fare veramente le cose...di acqua ce ne passa sotto i ponti) ha fatto si che questo fenomeno del "casual gamer"(tanto per prendere un termine dai videogiochi) prendesse completamente impreparato l'ambiente del softair.
In qualsiasi altro sport o gioco questo aumentato bacino d'utenza sarebbe stato incanalato e "indottrinato",mentre nel softair,a parte le lamentele non si è fatto niente di strutturale per arginare questo fenomeno.
Contemporaneamente sui campi ormai si è perso il fair play....come dimostrano i debriefing sugli eventi di massa(evito di parlare delle responsabilità degli organizzatori....ma prima o poi ci tornerò sopra...) si leggono di risse,furti,maleducazione,atti di vandalismo e naturalmente di highlanderismo selvaggio(ho visto di persona ad una mil-sim decine di persone NON dichiararsi neanche se colpite ripetutamente).
Questo perchè molti pur riempiendosi la bocca della parola sport,in realtà non sanno neanche di cosa stanno parlando,sopratutto in un gioco dove l'autoarbitraggio dovrebbe essere il fondamento del gioco...
Il softair stà pagando(con gli interessi) l'immaturità dei suoi giocatori(immaturità non solo anagrafica,ma mentale....) e la poca lungimiranza dei suoi "gestori" ormai divisi in lobby ben definite e spesso in competizione(se non in aperto litigio),frammentati in mille comitati,spesso feudi privati di conosciuti personaggi.
Dunque è per questo che vedo un futuro molto duro....SAM è solo una parte del problema...ma almeno quà posso fare del mio meglio per cambiare le cose,per quanto riguarda tutto il resto...aiutati che Dio ti aiuta...ma il softair non mi sembra in grado di aiutare se stesso,se non con una profonda rivoluzione che riaffermi i valori dei veri softgunners,anche a costo di una decisa dininuzione dei numeri in gioco....ma naturalmente questo dà fastidio perchè significa meno utenti per chi gestisce i forum,meno clienti per chi ha i negozi,meno iscritti per chi organizza i tornei,meno copie per chi vende giornali,meno tessere per chi fà "promozione",meno iscritti ai corsi "per diventare un guerriero",meno assicurazioni e dulcis in fundo meno persone da manovrare.....
Tutti acercare di incrementare,di massificare e quantificare....mai nessuno che parli di aumentare la "qualità" del softgunner medio.....troppo difficle,romperebbe troppi schemi e causerebbe il mancato guadagno a troppe persone.

Portale
Lo staff