Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: AK-74M Cyma (CM.040C)

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Zal
    Zal non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di Zal
    Club
    Langbarten S.A.T.

Predefinito AK-74M Cyma (CM.040C)

Salve a tutti,

Mi accingo a recensire un AK della nuova serie Cyma (AK-74M, codice CM.040C), acquistato in Polonia da Taiwangun.

Partiamo dalla scatola:

Spartana, in cartone. Ben fatta, nulla di particolare.
    Apriamola:

Vi troviamo il fucile ben imballato nel polistirolo e a calcio chiuso. L'imballaggio protegge a dovere la replica da botte e/o sobbalzi vari durante il trasporto.
    Ivi troviamo:

Batteria da 8.4v e 1200 mAh e relativo caricabatterie. Funzionano bene entrambi

Caricatore maggiorato ben fatto a mio parere. Ahimè senza loghi (ne Izhmash, ne Tula, ne Molot)

Estraiamo la replica:

Solida, robusta, davvero ben fatta.
    Body, cover, tacca di mira anteriore, spegnifiamma e varie minuterie in acciaio, il resto in alluminio. Ottimi materiali, ottimi dettagli. Mancano ahimè i numeri seriali.

Vediamo qualche dettaglio del fucile:

Quando il fucile è in sicura si vede solo la molla di ritorno del finto otturatore, facendo sembrare il fucile vero.

Frontale: Guancette in polimeri di ottima qualità (Sicuramente superiore a Marui e ICS) e... Chicca: La tacca di mira anteriore è regolabile sia in alzo che in deriva!

Lato sinistro con slitta

Calcio:

Il calcio presenta un piccolo sportellino che si apre. Nel real steel contiene il kit di pulizia del fucile, noi possiamo usarlo come piccolo portaoggetti.

Sotto la cover:

Notare il fusibile ad incastro, e non più in vetro tubolare.

Asta sottocanna: Lunga e facilmente estraibile. Ottima per pungolare i compagni di club da distanza siderali.

Iniziamo ad aprire la replica:

Smontaggio VFC (come il fucile vero). Togliamo due spine, una brugola e abbiamo il frontale in mano..

Ecco il gearbox chiuso:

Notare il sigillo di garanzia del negozio Taiwangun.

Apriamo il Gearbox:

Piacevolmente stupito. Han cambiato i polimeri delle componenti interne del gearbox (asta spingipallino, spingipallino, testacilindro, pistone, testapistone) sostituendoli con materiali superiori. Inoltre la testapistone a mio parere è fatta davvero bene.
    Peccato per gli svariati chili di grasso verde. Cosa buona che ho notato è che usano due tipi di grasso differenti: uno per il gruppo aria e uno per gli ingranaggi. Son pessimi entrambi, ma almeno ne usano due.
    Notare il guidamolla in metallo cuscinettato.
    Prova siringa superata con pieno successo: tiene perfettamente.
    Cronografata con uno xCortech X3200 la replica esce a 1,5J costanti.
    Ho comunque notato che tagliando la molla quasi a filo della lunghezza massima consentita dallo spazio nel gearbox, la replica esce sotto al J (sugli 0,95).
    Ingranaggi di ottima qualità e motore abbastanza veloce e con una buona coppia.
    Boccole da 7mm in acciaio piene, autolubrificanti.

Gruppo Hop Up completamente in metallo:

Purtroppo canna, gruppo hop up e gommino sono annegati nel grasso.
    Pulendo con alcool il tutto la replica presenta una precisione nel tiro davvero buona. Ho anche notato che il gommino hop up originale non fa affatto schifo, anzi, una volta pulito funziona davvero egregiamente!
    Aggiungo una nota: Il calcio balla leggermente, aggiunto un minispessore di carta e non si muove più.

Nel complesso è un'ottima replica e dimostra come i Cinesi abbiano fatto passi davvero da giganti negli ultimi tempi. Grazie anche al costo molto contenuto mi sento di consigliare il fucile a chiunque piaccia la serie AK.

Un saluto a tutti,

Zal
    Ultima modifica di Zal; 09/08/2012 a 21:30

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads199891-RECENSIONE-colt-1911-win-gun-a-CO2

1911
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.