Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: vendere e comprere in modo sicuro

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito vendere e comprere in modo sicuro

salve a tutti,
    come potete notare sono da poco iscritto a questo forum e volevo chiedere qualche consiglio a qualcuno che ha più esperienza di me;
    io dovrei comprare e vendere degli oggetti di medio alto valore (tattici asg ecc) vorrei sapere quale è il metodo più sicuro sia per vendere che per comprare, faccio un esempio:
    mettiamo che trovo un asg a 300E che mi piace e tutto,l'utente mi dice che è perfettamente funzionante che va tutto apposto, e mettiamo che l'utente sia un nuovo iscritto come me, non affiliato con una 40ina de messaggi e qualche feedbback positivi(3-4) ci mettiamo d'accordo e concludiamo la vendita, come faccio a tutelarmi da eventuali truffe? cioè una volta che lo pago sono sicuro che il pacco mi arrivi? se no come mi devo muovere?inoltre che metodo di pagamento è il più sicuro (io so che paypal è quello sicuro)?
    spero di essere stato abbastanza chiaro sul mio dubbio
    grazie mille

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

Se ti fossi letto i vari regolamenti nella sezione del mercatino avresti trovato risposta a tutte le tue domande.

Camaleonte

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Simononcino Visualizza il messaggio
    salve a tutti,
    come potete notare sono da poco iscritto a questo forum e volevo chiedere qualche consiglio a qualcuno che ha più esperienza di me;
    io dovrei comprare e vendere degli oggetti di medio alto valore (tattici asg ecc) vorrei sapere quale è il metodo più sicuro sia per vendere che per comprare, faccio un esempio:
    mettiamo che trovo un asg a 300E che mi piace e tutto,l'utente mi dice che è perfettamente funzionante che va tutto apposto, e mettiamo che l'utente sia un nuovo iscritto come me, non affiliato con una 40ina de messaggi e qualche feedbback positivi(3-4) ci mettiamo d'accordo e concludiamo la vendita, come faccio a tutelarmi da eventuali truffe? cioè una volta che lo pago sono sicuro che il pacco mi arrivi? se no come mi devo muovere?inoltre che metodo di pagamento è il più sicuro (io so che paypal è quello sicuro)?
    spero di essere stato abbastanza chiaro sul mio dubbio
    grazie mille
    Per prima cosa mettiti una cosa in testa....il mercatino di SAM non è Ebay.
    Ebay guadagna per ogni transazione effettuata e ha creato un sistema come paypal per tutelare queste transazioni.
    SAM invece è un forum di appassionati dove è anche presente un mercatino,mercatino che negli anni si è ingrandito sempre di più ma che continua ad essere gratuito e "disinteressato".
    Ciò nonostante molte delle risorse del forum vengono impiegate proprio per controllare il mercatino,in modo che gli utenti trovino un posto dove sia difficile prendere inchiappettate.
    Bada bene..ho detto difficile...non impossibile.
    Non abbiamo i mezzi per fornire un servizio come quello di Ebay...d'altra parte non ci guadagnamo niente e Softairmania è un forum che si basa più che altro sulla buona volontà degli utenti.
    Quindi controlla sempre i feedback,il numero e la qualità dei post(un'utente molto attivo sul forum difficilmente è un disonesto,altrimenti sarebbe già stato bannato).
    Io ad esempio compro solamente da persone affidabili,utenti che conosco anche al di fuori del mercatino, e raramente compro da sconosciuti.
    Infatti fin'ora non mi sono preso nessuan inchiappettata.
    Un'altra precauzione è quella di non far mai crescere le cifre in ballo...finchè si tratta di cifre umane,al massimo hai perso 100€,ma per cifre alte è meglio accordarsi con il compratore/venditore per sistemi di pagamento e ricevimento della merce più sicuri del sotilo "ti ricarico la postepay"...
    Nel caso tu venissi truffato l'unico mezzo è la denuncia alla Polizia Postale,non credo che paypal ti tuteli per acquisti al di fuori di Ebay,al massimo tutela la segretezza della transazione di denaro(almeno..mi sembra sia così...).
    Ricordati che SAM non ha responsabilità per quanto riguarda queste cose,dato che in realtà sono solo transazioni fra privati cittadini.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

hmmm dici!!! peccato che li ho letti e non i pare parlino di metodi di spedizione o di pagamenti sicuri no?la mia domanda era basata sull'esperienza di chi sta su sam da più tempo di me
    piuttosto tu li hai letti???
    grazie

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Simononcino
    hmmm dici!!! peccato che li ho letti e non i pare parlino di metodi di spedizione o di pagamenti sicuri no?la mia domanda era basata sull'esperienza di chi sta su sam da più tempo di me
    piuttosto tu li hai letti???
    grazie
    Mah..... Hai una vaga idea di chi sia il tuo interlocutore? ... Mio Dio sei fortunato solo che dei 2 ti è capitato il poliziotto buono.

Ad ogni modo quando blocchi un oggetto, secondo le regole indicate di volta in volta dal venditore, ti metti d'accordo per pm, mail o telefono sui dettagli per pagamento e spedizione. Accordati i dettagli entro i termini liberi o dici mio.
    Qui tutto si basa sui rapporti tra gli utenti, non esistono utenti che di mestiere fanno sorveglianza. Quindi semina bene per raccogliere bene, viceversa...

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

hope francamente non so chi sia camaleonte puo essere anche il creatore di sam...non mi pare lo stia offendendo era una battuta tutto qua
    comunque rivolto a nightrider come faccio a denunciarlo alla polizia postale?io sono il compratore non conosco nella di lui nome cognome indirizzo cosa gli vado a dire?
    grazie mille a tutti

Spina
    Club
    Phoenix SAT

Predefinito

beh, se tu sei il compratore, avrai qualche sicuramente dato, magari usato per il pagamento...

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Simononcino
    hope francamente non so chi sia camaleonte puo essere anche il creatore di sam...non mi pare lo stia offendendo era una battuta tutto qua
    comunque rivolto a nightrider come faccio a denunciarlo alla polizia postale?io sono il compratore non conosco nella di lui nome cognome indirizzo cosa gli vado a dire?
    grazie mille a tutti
    Pensavo ti riferissi a Nightrider

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

nono lui mi è stato dando una mano

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

chiedi al venditore di fornirti un numero di telefono a cui chiamarlo per definire i dettagli della transazione.
    Non è molto , ma qualcosa in più.
    Controlla se l'utente risulta affiliato a qualche club di softair, e verifica che sia un club esistente e con altri iscritti qui sul forum
    Senza stare a scomodare suoi compagni di club, sai che in caso di problemi ci saranno altri utenti che in genere non ci tengono a che il club faccia brutta figura per colpa di un socio disonesto.

Sono solo precauzioni in più... la certezza assoluta non c'è mai.

In ogni caso io di certo non acquisterei mai roba di valore elevato da un sconosciuto iscritto da poco, senza affiliazione e con pochissimi feedback.
    L'identikit del perfetto truffatore.

ciao

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.