La bussola Plastimo Iris 50 è una bussola di origine nautica.
E' ricoperta in gomma morbida al tatto e che la protegge in caso di urti. Ha una forma ed una dimensione che la rendono molto maneggevole anche indossando i guanti.
Pesa 105 g assolutamente trascurabile, è impermeabile sino a 50m ed è dotata di un cordino agganciato direttamente alla struttura in gomma.
Può essere utilizzata come bussola da rilevamento grazie al prisma presente o come una normale bussola grazie alla facile lettura della direzione in gradi.
Quella che ho acquistato è in gradi ma è disponibile anche la versione in MILS.
Ha una risoluzione di 1°, un campo visivo di 22° ed è dotata di un fondo fotoluminescente che ne rende possibile l'uso anche nelle ore notturne dopo averla esposta ad una fonte di luce per "caricarla". in alternativa è disponibile un fondo fotoluminescante con strisce al TRIZIO che la rende perfetta per l'uso notturno ma ha un costo quasi pari a quello della bussola.
A breve qualche foto di quella che ho acquistato.
CONCLUSIONI.
La trovo un'ottima bussola da rilevamento. Leggera, maneggevole ed estremamente precisa. Unico neo non è utilizzabile come bussola cartografica ma per quello ci sono altre scelte.