Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Antireversal "ballerino"

  1. #1
    lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    132

    Predefinito Antireversal "ballerino"

    Il thread non è stato aperto per sottoporre un problema ma per condividere una soluzione veloce ed economica..
    Ieri sera ho aperto un gearbox per ricablarlo con cavi posteriori, cogliendo l'occasione per la verifica di rito del gruppo aria, ispezione di tutta la meccanica ed i soliti controlli che si fanno in questi casi..
    La prima cosa che mi succede dopo la normale espulsione della molla è il lancio dell'antireversal da una parte e del conico dall'altra, riprovando il montaggio ho notato come il perno dell'antireversal ballava vistosamente all'interno della sua sede, complice poi una molletta forse troppo caricata mi risultava impossibile tenere in sede quel particolare componente per rimettere insieme tutto il gearbox..
    La soluzione l'ho trovata utilizzando un pezzetto di carta spagna, ovvero un laminato di ottone di 0,01mm (si, un centesimo...) reperibile presso un qualsiasi ferramenta a costo irrisorio.. ne ho tagliato un rettangolino di 5x8 mm sagomandolo successivamente a mò di coppo su una lima a coda di topo ed inserito quindi nella sede del perno dell'antireversal con un po' di grasso..
    Ho fatto una certa fatica a maneggiarlo perchè ho le manone ma l'antireversal adesso è saldissimo nella sua sede e scorre senza impuntamenti..

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN9942.JPG 
Visite: 48 
Dimensione:   74.0 KB 
ID: 101724

    Sperando possa essere utile...

  2. #2
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    questo che vantaggi ha portato??
    non salta più o cosa??
    hai visto se si muove correttamente ora??

  3. #3
    lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Ciao Brian il vantaggio c'è, in primo luogo se l'antireversal non sta più nella sua sede vuol dire che la sede stessa è usurata, e quindi almeno la placca inferiore del GB sta andando verso la sua naturale rottamazione.. poi sappiamo che la chiusura del GB è già abbastanza critica di per sè, visto che bisogna tenere giù la molla e il cilindro, il grilletto tende a scappare dalla sua sede, la levetta della sicura tende a frapporsi tra i due gusci, a volte non sono correttamente allineati i perni degli ingranaggi, l'asta spingipallino deve trovare la sua sede e devo pure stare attento a non schiacciare i cavi... beh quello dell'antireversal è un ulteriore problema di cui non sento proprio il bisogno
    Comunque adesso entra esattamente nella sua sede, sta assolutamente fermo anche durante la chiusura del GB e non mi preoccupa l'eventuale usura del foglietto di ottone, dato che l'antireversal non ha un movimento durante il quale subisce carichi faticosi e se devo sostituirlo una seconda volta è un affare di pochi minuti..
    Ultima modifica di lba; 27/08/2011 a 20:41

  4. #4
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    su che gear hai fatto sta cosa?

  5. #5
    lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Un gear marchiato SB comprato usato.. e con qualche altro piccolo guaietto, ma roba di poco conto..

    Uhmm.. SB.. sarà mica il Suo monogramma????????
    Ultima modifica di lba; 27/08/2011 a 21:02

  6. #6
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    bhe la soluzione puo essere utlie a facilitarti le operazioni di montaggio, l' importante è che sia libero di ruotare.

    chiedevo la marca del gear perche nel 99% dei casi la guida è larga nei gear cinesi, su quelli hcost l'anti resta bene in sedee non schizza via facilmente...

  7. #7
    lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Si sarà di certo un cinesone, all'esterno è bellino ma all'interno la qualità è meno che sufficiente,cmq l'anti ruota tranquillamente senza impuntarsi ...
    Oltretutto non si vede dalla foto ma dal vivo è abbastanza evidente l'usura della sede, lo spessore della parete verso il conico è più sottile, e nella zona superiore i dentini del centrale ne hanno mangiato un pochino..

  8. #8
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    bhe la soluzione puo essere utlie a facilitarti le operazioni di montaggio, l' importante è che sia libero di ruotare.

    chiedevo la marca del gear perche nel 99% dei casi la guida è larga nei gear cinesi, su quelli hcost l'anti resta bene in sedee non schizza via facilmente...
    gia.. infatti si nota le differenze.. ma nel mio oramai c'ho fatto l'abitudine.. lo tengo fermo con cacciavite o pinzetta e tutto va al suo posto (io ho un GB JG.. ma dentro c'è rimasto non molto. XD )

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lba Visualizza il messaggio
    Un gear marchiato SB comprato usato.. e con qualche altro piccolo guaietto, ma roba di poco conto..

    Uhmm.. SB.. sarà mica il Suo monogramma????????
    Il marchio SB è cinese low cost.Poi per chiudere il gear box ed per evitare che l'antireversal salti ad ogni tentativo di chiusura , lo si tiene fermo con una molletta da parrucchiere ,quelle che le donne usano per la messa in piega(Luky ha scritto una mini guida in proposito).Poi di norma l'albero dell'antireversal non serve che ruoti, in quanto è il fermo dell'antireversal che ruota sull'asse , per cui se il gear box nel punto in cui si inserisce il perno dell'antireversal ha eccessivo gioco di norma è un problema di costruzione, se eccessivo questo gioco potrebbe teoricamente creare problemi di ingaggio o disingaggio sul conico , ma quello chè più importante è lo stato della molletta , e dello spessore che regola l'altezza della camma dell'antireversal .

  10. #10
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    ottima soluzione, Iba.
    Io STRAMALEDICO i GB cinesi ogni volta che li devo rimontare, ed uno dei motivi è proprio la tolleranza elefantiaca della sede dell'anti-reversal.
    Difatti su GB "di marca" l'antireversal se ne sta bravo bravino al suo posto, senza disturbare il rimontaggio.

    Di solito risolvo il problema con un lungo perno che faccio passare attraverso il buco dell'antireversal sull'altro guscio, e tramite il quale lo tengo in sede mentre chiudo.
    ma sono quelle situazioni in cui ti ci vorrebbero 3 mani....

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

antireversal

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.