Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: telo isotermico survival

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito telo isotermico survival

ciao a tutti!
    ultimamente mi sono avvicinato alle camminate in montagna (senza fucile ) e settimana prossima passerò una notte a 2200m circa.
    Ho gia fatto molti acquisti per l'equipaggiamento (kit ferrata, sacco a pelo ecc ecc) e per curiosità ho preso un telo isotermico survival (3€).

Mi chiedo fino a quali temperatura si possa dormire usando solo questo telo (quindi niente sacco a pelo), qualcuna mi sa rispondere?
    se resistesse a temperatura abbastanza basse lo si potrebbe usare anche in partite da 24 o più ore, dove è previsto un riposino all'aperto (visto che è leggerissimo e piccolissimo sarebbe comodo da trasportare al posto di un sacco a pelo)

immagino comunque che lo si possa usare solo in estate e forse in primavera

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Se è una cosa del genere:

Allora devi avvolgerti come in figura (solo col lato argentato sul corpo):

E' un presidio per mantenere in temperatura un corpo (infatti è isotermico e rende meglio su corpo nudo) e noi in ambulanza lo si usa perché più efficiente e comodo di una coperta: non ci dormirei di sicuro dentro anche perché si rompe con relativa facilità, è un presidio d'emergenza ^^

Per dormirci esistono i sacchi a pelo e qualcosa che ti isoli dal terreno

Ahab
    Ultima modifica di Ahab; 27/08/2011 a 15:37

Club
    non affiliato

Predefinito

grazie! però vorrei sapere fino a che temperature ci si può dormire dentro senza morire di tremori xD..
    lo chiedo perchè nel negozio c'era anche un sacco con lo stesso principio ma molto più resistente (infatti non è monouso e costa 20€. una volta arrotolato è grande come un pungo chiuso).
    capisco che un sacco a pelo è molto più comodo e funzionale ma per le poche orette in cui dormiamo nei boschi mi sembra sprecato trasportare un sacco a pelo classico (perlomeno in estate) se ce la possiamo cavare con quel cosetto.. poi ci sarebbe il problema della comodità ma quelli sono dettagli (ma anche no xD)
    Ultima modifica di Mazzu91; 27/08/2011 a 15:48

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

I telini isotermici sono molto efficienti se sono molto vicini alla pelle: se isolato dal terreno mantiene la temperatura per diverse ore, nel caso di vento od umidità però soffriresti parecchio.

Per una notturna estiva un poncho ed una copertina possono bastare (dormire vestiti è la base): occhio che a 2200mt le cose possono cambiare parecchio ed in brevissimo tempo

Ahab

PS: In inverno meglio non rischiare nulla

Club
    non affiliato

Predefinito

bene bene, grazie mille!

magari prossimamente lo provo di persona...

diciamo che i rischi della montagna li conosco abbastanza bene.. sicuramente abbastanza per non andare a quell'altitudine con una coperta isotermica xD

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

io ci ho dormito, in emergenza, a marzo in zona Udine...e ho sofferto il freddo di bestia, pur essendo vestito e non allo scoperto, perciò niente vento.
    Gradi ce ne erano 8° e non averla o averla non ha cambiato molto la situazione.

Questa pagina è stata trovata cercando:

telosurvivalalluminio

telosurvival

survival

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.