Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: Recupero Batterie e motore

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    31 Jul 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito Recupero Batterie e motore

    salve gentaglia, ho smontato una vecchia asg che un mio amico mi ha affidato, e ho notato 2 piccoli (mica tanto) difetti, e volevo chiedere consiglio su come rimediare

    inanzitutto la batteria, e' una batteria del c. quelle che si trovano nei fucili appena comperati... il problema riscontrato e' che questa batteria, si carica, e funziona normalemente, pero' purtroppo mi da prestazioni molto basse, e dopo un po' che viene utilizzata fa degli strani scoppiettii, confrontandola con altre batterie dello stesso tipo, e a ricordo dell'ex proprietario, ha sempre reso di piu'... c'e' un modo per recuperarla?

    il motore: il motore e' un motore golden bow, non so dirvi di che tipo, non sono proprio un esperto di motori di asg, c'e' scritto su golden eagle, ed il problema riscontrato e' che si e' "ubermagnatizzato" attira un sacco, piu' di altri motori da me posseduti, e fa giri relativamente bassi, anche farlo girare a mano, e' problematico, non e' inutilizzabile, ma non mi piace avere parti danneggiate o poco prestanti, come lo recupero?

  2. #2
    Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Se la batteria è Lipo, eliminala ... se è NiMH o NiCd si può provare a recuperare.
    Strani gli scoppiettii che senti, è probabile che una lamella di collegamento tra le celle si sia rovinata o danneggiata, e quindi fa scintille ... per recuperare la batteria dei per forza aprire il pacco (quindi rompere l'involucro), scaricare singolarmente le celle fino a 0,8V min (scarica di circa 200mAh) e poi ricaricarle sempre singolarmente ... dopo di che recuperi o ricostruisci le barre di collegamento tra le celle ... SOLO SE STIAMO PARLANDO DI NiMH o NiCd, se apri una Lipo si incendia!!!

    Per il motore .... i magneti usati non sono permanenti, per cui scaldandoli perdono magnetismo, ma su questo non ho esperienza, per cui non ti so dire modalità di lavoro ... strano che sia aumentato il potere magnetico, sei sicuro che non siano degli High Torque o High Speed?? Perchè in quel caso a volte vengono usati magneti più potenti ....

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni
    Iscritto il
    29 May 2011
    Messaggi
    616

    Predefinito

    @krug75hem si definisco magneti permanenti i magneti che hanno sempre forza magnetica, i magneti no per manenti sono le bobbine ovvero gli elettromagneti, tutti i magneti se li scaldi perdono forza!!!
    @DOOMER il motore quasi sicuramente è un hi torque per dargli una messa a nuovo segui la guida di bombardiere su i motori http://www.softairmania.it/threads/1...rici-delle-ASG

  4. #4
    Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da artik95 Visualizza il messaggio
    @krug75hem si definisco magneti permanenti i magneti che hanno sempre forza magnetica, i magneti no per manenti sono le bobbine ovvero gli elettromagneti, tutti i magneti se li scaldi perdono forza!!!
    @DOOMER il motore quasi sicuramente è un hi torque per dargli una messa a nuovo segui la guida di bombardiere su i motori http://www.softairmania.it/threads/177455-Guida -e-riparazione-dei-motori-elettrici-delle-ASG
    I magneti permanenti sono quelli che presentano magnetismo in natura, mentre altri vengono magnetizzati tramite processi industriali ... quest'ultimi perdono il magnetismo con l'andare del tempo. I magneti permanenti sono molto costosi, per cui nei processi produttivi economici non vengono usati.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Magnete

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni
    Iscritto il
    29 May 2011
    Messaggi
    616

    Predefinito

    ti sei fregato dasolo, ecco quello che ho trovto sotto la voce magneti permanenti di wikipedia: I magneti permanenti sono costituiti da materiali ferromagnetici "duri" sottoposti durante la loro produzione ad un trattamento speciale in un potente campo magnetico.
    vorrei sottolineare processo di produzione. ecco invece cosa c'è sotto la voce elettromagneti o magneti non permanenti : Un elettromagnete è costituito da una bobina di filo conduttore che agisce come un magnete quando una corrente elettrica passa attraverso di essa, ma che smette di essere una calamita quando la corrente si ferma. prima di dire ste cose almeno potevi leggere l'articolo di wikipedia cosi avresti evitato sta figuraccia!!!!

  6. #6
    Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Guarda che stai parlando tu di elettromagneti, io parlo dei magneti esterni alla bobina, quelli che DOOMER dice che attirano le viti più degli altri motori che a visto.
    I magneti permanenti esistono in natura, e sono quelli che non necessitano di processi industriali per diventare magneti, gli altri sono tutti magneti "costruiti" ... anche i cacciaviti possono diventare magnetici, ma hanno magnetismo debole e basta una scaldata od un po' di martellate per fargli perdere il magnetismo, cmq non sono qui a "fare bella figura" ma a consigliare una possibile soluzione ... di far belle figure mi son stufato all'epoca della scuola, ora mi interessa fare altro ...
    per me l'OT è chiuso, riprendo a parlare del problema ...

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    31 Jul 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    la batteria non e' lipo, come ho detto e' una di quelle che si trovano di base nei fucil, il fatto e' che non ho idea di come scaricare le batterie singolarmente, e di come ricaricarle allo stesso modo

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni
    Iscritto il
    29 May 2011
    Messaggi
    616

    Predefinito

    vb lasciamo stare che è una causa persa, comunque devi rompere l'involucro di plastica , prendi un tester e misuri la tensione delle celle, le scarichi con una lampadina alogena fino a che non hai 0.8 volt percella dopo di che le attacchi al caricabatterie , fai l'operazione 2-3 volte e poi vedi se ha ripreso vita, altrimenti ti fai la batteria nuova, i miracoli purtroppo non li fa nessuno..... se era lipo comunque la potevi recuperare lo stesso, ci sono molti modi

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    31 Jul 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    il motore e' un hi torque, in specifico, questo: http://www.softairchina.com/index.ph...roducts_id=507

    ---------- Post added at 13:10 ---------- Previous post was at 13:08 ----------

    ma la batteria di per se' funziona, solo che ha avuto un notevole calo di prestazioni

  10. #10
    Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Il calo di prestazioni è legato ad uno scompenso di carica delle celle della batteria.
    La cella più scarica del pacco fa da "collo di bottiglia" durante la richiesta di energia del motore, quindi la batteria termina di erogare corrente prima (quando la cella più scarica è scarica del tutto). Durante la ricarica della batteria invece comanda la cella più carica del pacco, che una volta ricaricata completamente non fa più passare la corrente erogata dal caricabatterie, ma la cella che era scarica completamente purtroppo non si sarà ricaricata del tutto ... per questo occorre scaricarle singolarmente e poi ricaricarle, per eliminare gli scompensi ...
    Conosco anche altri sistemi, ma occorre un alimentatore regolabile ...

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.