Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: sto costruendomi un aruricolare atto secondo

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Jackisback
    Club
    1° S.F.O.D. DELTA - Sestri Levante
    Età
    41
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,065

    Predefinito sto costruendomi un aruricolare atto secondo

    allora, hod eciso di semplicficare tutto al massimo secondo il seguente schema



    l'idea di base è: sia auricolare che microfono necessitano di positivo e massa...ho preso un cavo tripolare contenente due cavi rosso e nero e uno scoperto....ho usato il rosso e nero per fare, rispettivamente, il positivo dell'auricolare e il positivo del mic, mentre lo scoperto è servito per fare entrambe le masse...in realtà in prossimità del microfono c'è un collegamento a t in modo da unire sia il mic che l'aurc sul filo scoperto

    il ptt l'ho piazzato sul positivo del microfono...ho utilizzato un vecchio interruttore a pressione montato in un guscio da rullino di macchina fotografica accorciato

    la teoria dovrebbe funzionare, ora vediamo i problemi pratici (per inciso il sistema non funzia...)

    1) primo problema: collegare i fili al jack nel modo corretto...la radio è una alan 507 , con jack singolo...enryco dice che il jack è diviso in tre settori, di cui:
    - quello sulla punta dovrebbe essere la cuffia, l'auricolare
    - quello intermedio dovrebbe essere il microfonio
    - quello più in alto, lato filo, dovrebbe essere la massa

    il problema è capire dove saldare i fili...ho riportato lo schema del jack, ci sono tre posizioni su cui saldare....senza dubbio la posizione più vicina al settore massa è anch'essa massa....le altre due sono indeciso, ma direi che lo schema esatto è quello che ho postato...la cuffia a rigor di logica dovrebbe stare del tutto opposta alla posizione sulla punta

    assodato questo, e penso che sia corretto, vediamo il resto

    2) ho provato con due radio: ovviamente non va....vediamo prima l'auricolare: quasto non va per niente, non fa nessun sibilo....ho due teorie: potrei aver invertito la polarità dell'auricolare....per determinare a quale capo collegare il pos e a quale la massa, ho guardato come erano attaccati nel collegamento di serie sul midland: la massa in teoria dovrebbe essere quella dove c'era attaccato il filo scoperto giusto????

    per la cronaca ho provato a invertire ma non è successo nulla, per cui tenderei a scartare questa tesi

    il fatto è che non sono granchè bravo con le saldature, non vorrei aver danneggiato l'auric, che peraltro non da nessun segno di vita...oppure aver magari cortocircuitato qualcosa o addirittura magari era già rotto di suo...proverò a smontare un altoparlante da radiolina e vedrò cosa succede

    3) microfono: a riprova della mia tesi secondo cui i collegamenti sono logici, quando schiaccio il ptt parte la portante ma non si sente nulla dall'altra parte...suppongo che per il microfono ci siano gli stessiproblemi che per l'auric, solo che mi sa che recuperare un microfono sarà più difficile...comunque sia il fatto che la portante parta mi fa ben sperare perchè vuol dire che sono sulla strada giusta...

  2. #2
    Spina L'avatar di Libero EasyC
    Club
    Compagnia Easy Monterotondo RM
    Età
    41
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    236

    Predefinito

    avevo la stessa radio, mi ero fatto un auricolare con lo stesso schema, ma a me funzionava...

    fai na prova:


    prendi un auricolare stereo, poi taglia l'auricolare dx e al suo posto salda il ptt e il microfono, ed ecco fatto l'auricolare. se non funziona neanche così non so come aiutarti....

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Jackisback
    Club
    1° S.F.O.D. DELTA - Sestri Levante
    Età
    41
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,065

    Predefinito

    uhm, bene

    quindi tu dici che lo schema, compreso quello del jack, è corretto?

    a sto punto suppongo che il problema siano i componenti , che magari sono ciulati...

  4. #4
    Spina
    L'avatar di Enryco
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    189

    Predefinito

    secondo me è una cavolata riusare il jack della vecchia radio: procurato i un 3,5 stereo da fare o prendi quello delle cuffiette da walkman, senza tagliarlo al cioco, spelli i suoi fili, lavori di tester e colleghi il tutto.

  5. #5
    Spina L'avatar di Libero EasyC
    Club
    Compagnia Easy Monterotondo RM
    Età
    41
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    236

    Predefinito

    no aspetta jack il dettaglio del jack non so se è giusto xche onestamente non me lo ricordo....però la parte sopra è giusta....cmq il consiglio è: lavora di tester 8)


    edit: si anche il dettaglio dovrebbe essere giusto 8)

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Jackisback
    Club
    1° S.F.O.D. DELTA - Sestri Levante
    Età
    41
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,065

    Predefinito

    bene...appena avrò tempo proverò con componenti differenti per vedere se sono rotti.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.