Stiamo parlando a livello di unità regolari o di berretti verdi?
Stiamo parlando a livello di unità regolari o di berretti verdi?
Le unità regolari non ne fanno uso che sappia io, se non per scelta personale. Hanno un'addestramento diverso, compiti diversi.
Forse non hanno la cultura e la necessità delle dump pouch.
D'altronde gli unici a cui si vedono costantemente sono i Marines.
La Tiger Stripe, per i "profani" del U.S. Army reenacting (anche il sottoscritto) è sempre stata un po' il "simbolo" del Vietnam, rei diversi videogiochi (Vietcong, Vietcong 2). Ma nella realtà, da chi era utilizzata? Sud Vietnamiti? Forze Speciali americane? SOG? I G.I. riuscivano a reperirla, e se si, potevano indossarla?
domanda numero 2: vorrei ricreare un setup del vietnam; un setup non da reenactor vero e proprio dato che non ho le armi giuste (posseggo un M14 SOCOM e la S&W M1911) e i jungle boots costano un patrimonio; comunque fortunatamente sono già in possesso dell'intero M56 LCE (incluso l'entrenching tool carrier e le gas mask bags, il field pack è in arrivo), ho reperito un elmetto M1 replica, e vorrei sapere: è meglio sarificare il mimetismo in favore del realismo storico e quindi prendere la classica OG-107 oppure sacrificare il realismo per un minimo di mimetismo in più (quindi prendere la Tiger Stripes)?
grazie molte
Don
Ultima modifica di DonPatrono; 05/04/2010 a 10:50
penso che tutte le unità sof fossero autorizzate, il macv sog, l'arvn mi sembra di si...
il problema vero è che le tiger che si trovano in commercio non sono le originali del periodo (anche perché poi penso costino molto e siano piuttosto rare quelle originali), quella propper ad esempio non credo proprio vada bene (anche perché il taglio è quello della bdu)
se vuoi fare l'alternativo potresti prendere la og 107 e spruzzarla a strisce nere se te la senti, hanno adottato anche quella soluzione...
certo a quel punto se vuoi fare le cose per bene ti dovresti procurare un xm177, o un m16a1 o anche un ak....
un paio di jungle costano in italia mediamente 45 euro, su ebay si trovano a prezzi ridicoli invece, non mi sembra tanto un patrimonio....
per altri dettagli ti conviene aspettare i ferrati in materia....
Le SOF allora non esistevano..o almeno non venivano così chiamate.
Il Tiger Stripes pattern è il più enigmatico del periodo Vietnam, ce ne sono talmente tante varianti che ci hanno scritto un libro,Tiger Patterns: A Guide to the Vietnam War's Tigerstripe Combat Fatigue Patterns and Uniforms di Richards Denis Johnson.
Era appannaggio ddelle unità LRRP, Rangers companies, Special Force e Sud-vietnamiti. Sono state anche fatte tute da elicotterista e per personale dell'Air Force. Venivano fabbricate in Giappone, Thailandia e zone simili.
Se vuoi riscostruire un setup pratico prendi la via delle LRRP, butta l'elmetto, l'LCE ce l'hai già e i Jungle boots non sono cari, si trovano anche a meno di 50€, come dice Simò.
Scordati di trovare una Tiger originale, a meno che tu non voglia spendere più 500$, rischiando anche di farti fregare....
La replica più fedele a uno dei vari patterns (il "John Wayne Dense pattern" se non ricordo male) è la Original vietnam della Tru-spec, qualità discreta, anche se il taglio non è il più corretto. Dovresti trovare la versione Advisor che però non fanno più.
L'alternativa e l'ERDL che trovi anche originale a prezzi umani, a patto di non avere taglie strane o troppo forti.
Fatto 90 ti consiglio di fare anche 100 con un m16a1 o un xm-177, perchè vedere tutto quel bel mucchio di robetta rovinato da un m14 SOCOM a me spiacerebbe!
Per dar man forte alle mie chiacchiere, qualche foto, sono unità LRRP varie, Rangers, SF, SEALs e anche unità su-viet:
Sono solo alcune, ce ne sono a centinaia.
DonPatrono se si parla di reenacting si fa reenacting...nn esistono le vie di mezzo!!!
anche io ho il setup compelto da Navy Seal e da VietCong e se si decide di intraprendere questa strada non è ammissibile fare personalizzazioni o ammodernamenti!!!
non si può tenere il piede in 2scarpe!!!
il fatto è che è da un bel pò di tempo che corri dietro a setup assurdi...ti invito niuovamente a fare chiarezza dentro il tuo annebbiato cervellino!!!
dopodichè mi troverai pronto ad aiutarti anche qui!!!
ringrazio sia simò che alexdust per la disponibilità. ringrazio berserk per aver sprecato adrenalina con me come al solito (e forse senza speranza).
innanzitutto grazie per aver chiarito che la tiger "vera" è difficile da trovare, e quindi il tutto ne risentirebbe...punto per la OG
per quanto riguarda la ERDL...sono taglia forte (XXL) quindi temo ci sia poco da fare
i jungle boots...fatto altra ricerchina, trovati a 50€ (ps qualcuno m aiuta? la taglia 44 europea a che taglia americana corrisponde?)...darò un'altra occhiata...grazissime per la informazione simò
per quanto riguarda le armi...sono idiosincratico verso tutto ciò che assomigli ad un M16, ho provato l'M16A1 e mi è adato scomodo, e inoltrea papà non piace affatto; pensavo più che altro ad un M14 lungo...
Ultima modifica di DonPatrono; 01/04/2010 a 18:00
Non credere che le jungle combat uniforms siano facili da trovare originali della tua taglia. Fossi in te sceglierei ancora la strada della Tiger della Truspec.
Essere allergico ai Colt e fare setup Americani non è il massimo della vita a dire la verità, le altre armi sono state tutte usate marginalmente, m14 compreso.
L'AK rappresenta solo un ripiego di comodo perchè per vari motivi veniva usato solo in determinati contesti. (immagina che bello che sarebbe trovarsi in uno scontro a fuoco nella jungla, dove praticamente ingaggi a 30 metri e non vedi nulla e non capire se gli Ak che sparano sono nemici o amici.....).
I jungle boots: ce ne sono di diversi tipi, quelli più vecchi e ricercati avevano suola vibram. Poi hanno introdotto la suola panama e presentavano una piccola cucitura sul tallone che quelli post bellici non hanno più.
Per essere originali devono avere la spike protection, c'è scritto sulla lingua, davanti in alto, dove c'è la taglia.
Il 44 credo sia un 10, però non essendo il non plus ultra del comfort ti conviene provarli.