quindi bisogna mettere la patch dell'aquila e non quella del cavallo su sfondo giallo?
quindi bisogna mettere la patch dell'aquila e non quella del cavallo su sfondo giallo?
Esatto, come ha già detto Alexdust, il 3rd squadron/5th cavalry (3° squadrone del 5° reggimento di cavalleria) in quel periodo era stato assegnato alla 101st Airborne Division. Quindi i Troopers (non soldati, ma cavalleggeri) del 3/5th cav indossavano la patch della 101st come SSI.
Non hai scelto un unità ed un periodo facile per le patch; ci furono modifiche dei regolamenti per le uniformi.
Meglio applicare il tutto su una jungle fatigue III tipo in rip stop, meglio se datata 68 o 69 (alias coat man's cotton wind resistant rip stop poplin og-107 class 1).
L'SSI
Nel 1968 fu emesso un regolamento che ordinava l'uso delle patches OD (subdued/bassa visibilità o come preferite) al posto di quelle colorate.
La 101esima, molto orgogliosa di indossare la fiera "screaming eagle" a colori, ignorò in maniera plateale quest' ordine, facendo ampio uso della SSI a colori (come da foto).
jungle III tipo con tapes paralleli al terreno e SSI full color
jungle III tipo con tapes paralleli alla tasca e SSI full color
I TAPES
Riguardo i tapes, il regolamento di allora non era chiaro e si prestava ad interpretazioni da parte dei soldati: chi li portava orizzontali, chi li portava obliqui;
Dal 26 febbraio 1968, il nametape e il tape "US ARMY" venivano cuciti orizzontalmente (paralleli al terreno) sopra le tasche delle uniformi.
Il DA message 051718Z di settembre '69, modificò quanto sopra, ordinando che i tapes dovevano essere rimossi e ricuciti paralleli alle tasche, per maggior visibilità. Questa regola si mantenne fino alla fine del conflitto. (da "Us army uniform of the vietnam war" S.Stanton, cap 9, par 11.2 "insignia variance on tropical coats" )
I GRADI
Meglio i gradi pin-on in metallo nero, da colletto.
ti ringrazio! molto esauriente, rep + per te![]()
un'altra domanda. per lo stesso setup (3/5th cavalry nel '69) sarebbe corretto mettere una dog tag tra i lacci dell'anfibio oppure questa usanza ancora non si era diffusa?
questa è un'abitudine nata proprio in vietnam...quindi puoi farlo tranquillamente![]()
Qualcuno ha un link di qualche sito dove descrivono cronologicamente tutte le versioni di tute MOPP?
Ciao ragazzi, avrei gentilmente bisogno di alcune info. Pensavo di "costruire" un setup us army circa 2010, quando è iniziata la distribuzione di materiale multicam. Secondo voi è plausibile unire una mimetica multicam con magari un otv in acu e relativa buffetteria mista acu/multicam? Partendo dal presupposto che la distribuzione era in corso e gli operatori avessero accorpato i due pattern. Purtroppo non ho trovato molte ref pic diciamo utili, se qualcuno anche in pm mi può dare una mano dove cercarle gli sarei infinitamente grato. Ciao e grazie!
come idea secondo me può funzionare, ci sono "vecchie" foto di soldati USA con addosso i due tipi di mimetismi appunto perchè la distribuzione di buffetteria multicam era iniziata da poco. Anche io sto lavorando ad un setup simile, se qualcuno ne sa qualcosa in più ben venga, è una domanda che incuriosisce anche me![]()
Ci sono foto della 4th ID in afghanistan con divisa in multicam e buffetteria e telino del mich in acu.
sono state fatte nel periodo del camo test a fine 2009
https://soldiersystems.net/2009/12/2...afghanistan-2/