Inserite qui le foto, SEMPRE corredate da qualche informazione, del vostro equipaggiamento Vietnam Era, dei vostri nuovi acquisti o anche di materiale interessante non in vostro possesso.
Inserite qui le foto, SEMPRE corredate da qualche informazione, del vostro equipaggiamento Vietnam Era, dei vostri nuovi acquisti o anche di materiale interessante non in vostro possesso.
bhe, mi trovo ad inaugurare questa sezione...un'onore che pensavo di contraccambiare iniziando un'argomento che non viene quasi mai trattato...ovvero cosa portano con sè i soldati quando vanno al fronte? Vi siete mai chiesti con quali oggetti personali,personal gear appunto,si riempiono le tasche?o più semplicemente il buttpack od il rucksack? proverò a fare una piccola lista di quegli oggetti che fanno parte della mia collezione e che un soldato americano nel periodo del 1968/69 poteva trovarsi a portare con se....naturalmente è importante il contributo di tutti
Panoramica generale:
Particolari della buffetteria M56 che in questo caso,per via della pistola colt45, poteva appartenere ad esempio ad un sergente
Canteen cup and Mess kit
C-Ration,ovvero prusciutto e fagioli per i bravi figlioli (from:Hamburger Hill)
notate sulla destra,il pacchettino azzurro che contiene 4 sigarette,optional presente nelle razioni fino al 69.....
Pastiglie di hexamina,ovvero combustibile solido con cui scaldavano le razioni-c
Disinfettante in polvere:
Pastiglie potabilizzanti:
Mazzo di carte da sopravvivenza.Questo accessorio ha bisogno di una piccola spiegazione...è composto da una serie di carte che illustrano gli animali e le piante pericolose e non che si possono incontrare nella giungla del sudest asiatico..in più spiegano come intervenire nel caso si venga a contatto con questi pericoli (morso,ingestione ecc.)...molto molto interessante....
Insect repellent:
Prodotto oleoso per la pulizia delle armi:
Creama solare e polvere per i piedi fungicida:
Parachute wrap (foulard ottenuto con un pezzo di paracadute,spesso utilizzato dagli aviotrasportati) and first aid wrap che veniva usato in molti modi,da bandana a bendaggio di primo soccorso..
Altri 2 tipi di pacchetti medicazione:
kit di pulizia per M16 (si vede poco,ma è del 1969):
Piccola busta di plastica che poteva contenere i cartoncini con 2 nastrine da 10 colpi ciascuna o i caricatori da 20..la funzione? direi per preservare il contenuto dall'umidità:
Cambio di biancheria intima composto da t-shirt,calze e boxer:
Attrezzatura per illuminazione o segnalazione,torcia ad L, fumogeno M38 e pop flare:
Una carta d'identità Vietnamita, souvenir o trofeo di guerra..gli americani lo hanno di abitudine:
Portafiammiferi a tenuta stagna in plastica.Modello derivante da quello in bachelite utilizzato nella seconda guerra mondiale.
Sul fondo vi è una barretta che produce scintille se colpita con forza.
Banconote sud-vietnamite (dong) utilizzabili una volta finiti i dollari in qualche casa di piacere a Saigon.....
Il liner poncho che stà sotto a tutta la robetta illustrata
per ora ho finito...teniamo conto che molti di questi oggetti hanno cambiato forma o colore nel corso del tempo,io ne ho postato uno per tipo anche perchè ovviamente non possiedo tutto quello che è orbitato attorno a quel conflitto...a noi il compito di aggiungere quello che manca...
Ultima modifica di kurtz76; 30/01/2012 a 15:03
Wow Kurtz, davvero interessante! rep+![]()
una vecchia uniforme opfor, dal taglio curioso
shirt, man's, aggressor green 255 (manca purtroppo la cintura)
e trousers, men's, aggressor green 255
.
esistono anche field jackets in tonalità green 255 (che è moolto più scuro dell'OD), taglio simile al field jacket m51 che si vedono in uso fino ai primi '90.
a confronto con l'OG-107
![]()
Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa.