Quote Originariamente inviata da red bull
Quote Originariamente inviata da giampi
speriamo che serva...
serve. ma l'allenamento fisico non è che la minima parte a livello importanza che serve per superare una 24h.

certo, essere ben allenati aiuta... ma la cosa che più conta, e che molto (troppo) spesso si trascura è un'altra: la testa.

allenarti come fai adesso ti migliora la prestanza fisica, ma non la resistenza psicologica.

perché il cedimento muscolare, l'affaticamento cardio/respiratorio non sono che la conseguenza: ma noi dobbiamo ricercare ed evitare la causa, che è il cedimento psicologico.

quando prima della gara dici "ce la farò!";
ad inizio gara dici "ce la faccio!"
verso metà ti ripeti "ce la posso fare!"
nella fase calante arrivi a pensare "non ce la faccio!"

---

e' qui che ti devi non dire, ma urlare "ce la devo fare!"
ma soprattutto, ci devi credere.
insomma.... su questo concordo poco... l'allenamento fisico è necessario, la testa fa in certe situazioni la differenza.
senza allenamento si va poco lontano.... hai voglia a dire ce la faccio... se ti manca fiato, ti fanno male i piedi e le gambe...ecc ecc.... non ti muove manco una cannonata.
anni fa correvo in bici, con buoni risultati, che sono però arrivati dopo anni di durissimi allenamenti ( 20000 km l'anno) ogni tempo, le prime gare nonostante ce la mettessi tutta non riuscivo a finirle... perchè mi mancava tutto..anche il sa è riconducibile a questo..
spesso vado a fare trekking in montagna, cammino per ore con il mio zaino ecc ecc... la testa serve per gestire gli imprevisti, per capire quando ci si deve fermare o spingere per andare avanti, aiuta nella gestione dei tempi.
ma l'allenamento è la base di tutto.