Pagina 2 di 20 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 200

Discussione: INDOSSARE LO ZAINO: PERCHE'?

Kraven
    Visitatore

Predefinito

mio personale pensiero da blasfemo.

le volte che ho "dormito troppo" (ovvero c'è stato uno stop notturno) alla mattina ero uno schifo... personalmente mi son trovato meglio a crollare sotto un albero con la schiena contro il tronco, fare un paio di pause e poi fare una tirata unica esfiltrando il prima possibile una volta finito il lavoro...

lo zaino però oltre a essere "realistico" (se vogliamo metterla sul milspec a tutti i costi) può essere comodo per portarsi dietro più roba, col rischio di infilarci dentro pure la bambola 1:1 di pamela anderson (il silicone la fà pesare di più) e la collezione di deep space nine in dvd.

nel vest ti infili tutto l'utile senza dover poi pensare a dove l'hai messo, come ritrovarlo, se te lo trova la contro, se la contro se lo porta via (anche questo secondo me parecchio realistico) o se te lo divorano gli orsi...

poi personalmente non mi sono mai trovato con uno zaino "comodo" al 100%... mi sbilancia, se mi sporgo rischio di dare il giro, se lo fisso bene mi chiude le tasche davanti, se non lo chiudo và per i cavoli suoi...

poi, bhò, secondo me lo stop "obbligatorio" notturno è un pò una cavolata... però in zone che ho visto e che ritengo "moderatamente pericolose" muoversi di notte, stanchi e senza luci per non farti sgamare, farti un salto di 30 mt in un pozzo, per un gioco mi pare ridicolo...

Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di GreenBeret
    Club
    Raiders TST

Predefinito

personalmente, non condivido il sistema di portarsi tutto addosso.
    e' sempre preferible indossare uno zaino, con dentro il minimo indispensabile.

il discorso di imboscare lo zaino e agire leggeri in ao è molto valido, ma presenta evidenti limiti: si è comunque vincolati e non permette un certo 'margine di manovra' qualora qualcosa andasse storto durante la missione.
    noi preferiamo portarcelo sempre addosso, sicuramente più faticoso, ma in questa maniera siamo sempre riusciti a gestire gli imprevisti più o meno serenamente.
    per quanto perfetta possa essere una pianificazione, c'è sempre mr. murphy pronto a metterci lo zampino...

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

lo "zaino" va anche interpretato come significato, nel senso che occorre specificare come lo si intende usare.

cerco di schematizzare il ragionamento sulla base di alcuni fattori che determinano se e come utilizzare lo zaino.
    premetto subito che, se gli orari/finestre lo consentono, opto per evitare il bivacco nelle 24h e quindi lo zaino diventa inutile.
    le scelte che vado a esporre sono quindi basate su gare in cui lo stop è obbligato.

condimeteo favorevoli e temperature miti: indipendentemente dalla presenza o meno di uno stop notturno obbligato evito lo zaino. una bivvy bag o anche il solo parka (se buono) svolgono egregiamente il loro compito nel caso ci si voglia riposare e non gravano su peso/ingombro.

nel caso invece che le condizioni (pioggia o temperature basse) facciano sì che la scelta di un bivacco implichi una attrezzatura migliore (amaca piuttosto che tenda monoposto) lo zaino va preso in considerazione.
    ma anche qui dobbiamo distinguere come utilizzarlo in base ad un altro fattore: road map.
    non sempre il percorso che dobbiamo fare permette di tornare sui nostri passi e quindi stabilire un punto di bivacco dove occultare gli zaini diventa inutile.

- se sono certo di poter tornare nel punto stabilito, tutto il iii livello (sacco a pelo, tenda, amaca, cibo caldo, etc...) nello zaino occultato;

- se sono certo di non poterlo fare, mi porto tutto dietro... e questa è la situazione peggiore.
    occorre quindi minimizzare le dimensioni e il carico del vest (limitando a radio e caricatori) in favore dello zaino, sia per scaricare meglio il peso dello zaino evitando sovrapposizioni di spallacci che per essere il più possibile scarichi nel momento in cui si decide di liberarci dello zaino per acquisire un obj.

- se invece le informazioni pianificative lasciano il dubbio sulla possibilità di tornare al punto in cui decido di lasciare lo zaino, dovrò diminuire il iii livello aumentando il ii livello: lasciare nello zaino quindi solo il materiale occorrente per bivaccare più ingombrante o poco "stealth" (tende, amache, fornellini, cibo caldo) e portare nel tattico la solita bivy bag e del cibo a rapido consumo (barrette, cubetti di parmigiano, etc).

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

quoto il 90% dei discorsi.
    ci sono materiali come tenda sacco a pelo, visore parka che difficilmente troverebbero posto nel gibernaggio.
    oltretutto lo zaino è comodo in caso di obj a finestra di ingaggio.
    in quei casi infatti ci si può liberare di un fardello notevole per essere più agili sugli obj.
    inoltre, nel caso di problemi fisici (basta una storta) si può sgravare il ferito da una parte del carico (la vedo molto più complicata che un membro della squadra si sobbarchi il peso di un altro tattico tipo omino michelin)

Kraven
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spettro legionario
    ci sono materiali come tenda sacco a pelo, visore parka che difficilmente troverebbero posto nel gibernaggio.
    in quei casi infatti ci si può liberare di un fardello notevole per essere più agili sugli obj.
    inoltre, nel caso di problemi fisici (basta una storta) si può sgravare il ferito da una parte del carico (la vedo molto più complicata che un membro della squadra si sobbarchi il peso di un altro tattico tipo omino michelin)
    si, in caso di obj puoi levarti lo zaino ed essere più leggero... poi glielo chiedi tu alla contro di farteli riprendere visto che sei entrato da un lato e uscito dall'altro?

cmq, bastano un paio di fascette bianche da elettricista e puoi portare anche un secondo tattico... nel dettaglio il secondo era un artkis 1602 che non è proprio piccino... certo, non è comodo per nessuno, ma in caso di emergenza tutto aiuta...

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kraven
    Quote Originariamente inviata da spettro legionario
    si, in caso di obj puoi levarti lo zaino ed essere più leggero... poi glielo chiedi tu alla contro di farteli riprendere visto che sei entrato da un lato e uscito dall'altro?

cmq, bastano un paio di fascette bianche da elettricista e puoi portare anche un secondo tattico... nel dettaglio il secondo era un artkis 1602 che non è proprio piccino... certo, non è comodo per nessuno, ma in caso di emergenza tutto aiuta...
    in caso di emergenza si fa tutto... alla esfiltrazione della iron hammer vicino spoleto, un nostro operatore aveva i piedi in condizioni piestose, causa anfibi indecenti.

gli ultimi 500 metri il suo tattico ce l'aveva su un altro operatore sopra al suo... io invece avevo proprio lui sulle spalle! :s

Recluta
    L'avatar di falco
    Club
    SAS Team Torino

Predefinito

da sempre, imbarcare tutto sul tattico (al massimo un piccolo buttpack aggiuntivo) mi permette di avere sempre a portata di mano quel che serve, di essere veloce, di avanzare nel folto.
    inoltre posso decidere e/o modificare tempistiche e percorsi solo ed esclusivamente in funzione degli sviluppi della missione. sfrutto le soste "obbligate" (vedi passaggio della contro in zona, sorveglianza di un obj ecc.) per riposare, prediligendo diverse brevi tappe ad una sola consistente.

in poche parole ho la flessibilita' totale.

naturalmente sono scelte personali basate sulla propria struttura fisica ed esigenze ma vi assicuro che non abbiamo (io e i miei compagni di squadra) mai rimpianto lo zaino, anzi abbiamo rimpianto le rare volte che abbiamo deciso di portarlo.

altra cosa: si deve avere il tattico che ti permetta di fare tale scelta.
    i modulari, ancorche' belli ecc ecc, non li considero adeguati... altra personalissima opinione.

ciauz

Spina
    L'avatar di GI Jane
    Club
    -------

Predefinito

Quote Originariamente inviata da r6member
    -dover fare tanta strada(e tu sai bene quanta ce ne sgroppiamo oramai durante i ns. tornei ad es. :d)
    so benissimo quanti km si sgroppano durante i ns tornei e nn solo.
    le simulazioni a cui partecipiamo sono, e credimi anche molto + lunghi come xcorso e molto + difficili.
    non da meno l'ultima a cui abbiamo partecipato nel territorio di macerata, dove nn solo era lungo il xcorso, ma con curve di livello che già solo sulla mappa facevano togliere il fiato.
    lo zaino è sempre stato sulle mie spalle escluso durante due soli ingaggi su degli obj, dove sono stati occultati a 150 metri e poi ripresi x proseguire la missione.
    sono dell'avviso che durante una 24h o 36h come forza di interdizione, lasciare lo zaino nn sia un'idea da prendere in considerazione, lasciarlo prima di un'ingaggio questo forse sì, se te lo puoi permettere.
    lo zaino è l'operatore che sa come se lo deve condizionare in base alle sue esigenze ed al proprio fisico, a me lo zaino non intralcia nè tantomeno mi blocca alcuna tasca del vest, e preferisco portarmi + lo zaino sulle spalle che starmi a fare metà percoso per riprendermelo poi...
    la sola idea di rifarmi la strada nn mi ha mai allettato.

Kraven
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da falco
    altra cosa: si deve avere il tattico che ti permetta di fare tale scelta.
    i modulari, ancorche' belli ecc ecc, non li considero adeguati... altra personalissima opinione.

ciauz
    dipende da quale tattico..

sicuramente un body armour replica fsbe della guarder non và bene, ma qualsiasi tattico (magari non replica) con un'ampia superficie "pals'ata" e cinturone fà lo stesso lavoro... esistono tasche di qualsiasi capienza e larghezza... con una hidration pouch, 2 medie tt, 2 large tt, 1 strobo emdon, 1 radio tt, 4 5,55 x 2 tt, e volendo proprio esagerare di brutto, pure una medium bhi ed un porta caricatore sempre bhi (per il multiuso), ci sta veramente tutto... dal gorotex alle barrette, passando per poncho e ricambi di biancheria...

scusate l'ot.

Recluta
    L'avatar di falco
    Club
    SAS Team Torino

Predefinito

tutto vero kraven, ma i vantaggi?

parliamo in termini puramente oggettivi: su un piatto della bilancia mettiamo un arktis 1602 da 160 euro e sull'altro cosa mettiamo che abbia la stessa capienza allo stesso prezzo, che non pesi di piu' e che addosso impacci meno?

il fatto che con l'arktis puoi scaricare il 60% del peso sulle anche, sgravando la schiena, e' soggettivo ma per me e' un enorme vantaggio.

anche io ho un body armour della guarder lo uso qualche domenica, mi piace come mi sta addosso

e come sai che lo chiamo "il tattico da fighetta"

ciauz

Pagina 2 di 20 primaprima 123412 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

paramedic

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.