e' l'afa di questi giorni...![]()
scherzi a parte, è che non amo i discorsi che finiscono chissà dove.. se iniziamo a considerare situazioni non credibili, corriamo il rischio di divagare troppo.
a mio parere non ha senso pensare di lasciare lo zaino con urgenza.. se non per questioni di incolumità dell'operatore nella manifestazione (rischio caduta su una scarpata ecc). ma operativamente, è un discorso che non regge: se hai attivato la contro, non hai il tempo di nasconderlo con cura, quindi con un rastrellamento della zona in cui ti hanno individuato, verrebbe trovato e requisito, e per come la vediamo noi sarebbe poco realistico andare a chiedere che sia reso.
immaginate:"scusa, me lo rendi lo zaino? devo finire la 24h".
le vie d'uscita che pratichiamo noi sono due:
a) neutralizzare la minaccia
b) (preferibile) tentare di nascondersi/fuggire, con tutto l'equipaggiamento, zaino incluso.
secondo appunto, sempre in base all'esperienza maturata: nel caso (raro) in cui decidiamo di occultare gli zaini, vengono nascosti abbastanza lontano dall'obj. questo per svariati motivi:
1) in caso di attivazione della contro prima/durante/dopo la manovra sull'obj, una distanza bassa di occultamento significherebbe correre il rischio di stare ore ad aspettare di poter recuperare i materiali;
2) puoi avere necessità di qualche oggetto prima/dopo l'incursione, e non puoi permetterti di non essere (relativamente) tranquillo nel farlo se sei troppo vicino.
in ultimo, il camelbak: la soluzione che ritengo migliore, da noi utilizzata in caso d'equip. di iii livello, è portarlo a lato dello zaino, come dicevano ombra e gb. personalmente integro all'acqua, 4 brik di sali da 400ml (due per lato) nelle tasche dei pantaloni.


Portale
Lo staff



.





