Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Crispi Oasi GTX vs Belleville Vanguard 700ST

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,067

    Predefinito Crispi Oasi GTX vs Belleville Vanguard 700ST

    Dopo anni (tanti!) in cui i miei Belleville mi hanno seguito ovunque (io uso un solo paio di anfibi in qualsiasi condizione di terreno), ho deciso che era tempo di pensionarli.
    Sono andato in quel di "Mazzo di Rho" e, forte del fatto che gli anfibi non li voglio prendere più online, mi sono andato a cercare un anfibio che fosse di fascia di prezzo simile ai Belleville ma che reggesse meglio la caviglia.
    Ah, e che fossero anche piacevoli esteticamente ...
    La scelta è caduta sugli Oasi GTX della Crispi.
    Suola in Vibram con una scolpitura abbastanza simile a quella dei BelleVille, imperemeabilizzazione garantita dal GoreTex, molta pelle.
    Il motivo della scelta di un anfibio più rigido lo vedete direttamente nelle foto.









    I Belleville sono morbidi. La parte superiore dell'anfibio è quasi completamente Cordura.
    Anche se non ho MAI avuto problemi ai piedi (persino a Trieste), spesso dovevo far fronte a "svirgolate" della caviglia sul campo. Questo mi faceva paura. Quindi ho voluto provare ad avere un anfibio più rigido strutturalmente.
    La scelta non è priva di rischi, anche perchè spesso mi sono trovato con i Belleville ad arrampicarmi in zone scoscese con la libertà di una caviglia che poteva adattarsi alla pendenza, facendo aderire al 100% la suola sul terreno. Ora invece la cosa sarà certamente più difficile vista la rigidità dell'anfibio.
    Per il resto ho fatto qualche prova. Non è certo un anfibio "ready to go". Sono sceso forzatamente di una mezza misura con la Crispi (da un 9 Belleville ad un 8.5 Crispi). Davanti nessun problema, ho ancora spazio sufficiente. Lateralmente invece sono dei macigni. Ci sto appena comodo ora che non ho fatto alcun lavoro, mi immagino che a fine giocata, con il piede che si allarga, le prime volte avrò qualche sofferenza. Ma sono sicuro che basterà un pò di uso (o alcune martellate ben assestate) per renderli più confortevoli.
    Sono anche notevolmente più imbottiti dei Belleville, ma non soffro il caldo quindi non penso avrò problemi di sorta.





    La soletta interna invece mi ha lasciato perplesso. Quella dei Belleville è un vero e proprio ammortizzatore e credo faccia un buon 50% della comodità dell'anfibio.
    Quella dei Crispi invece è più sottile e rigida. E' possibile che in futuro la debba sostituire con una di quelle tecniche per assorbire gli urti.
    Inoltre sto pensando di usare i laccetti dei Bellville invece che quelli della Crispi. Per infilare bene il piede sono costretto ad aprire quasi tutta l'allacciatura dell'anfibio e la Belleville fornisce laccetti chilometrici che non escono mai dagli anelli, mentre la Crispi fornise il solito laccetto di misura che poi bisogna riinfilare.
    Prossimamente arriveranno le impressioni sul campo.

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Red Axes
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    413

    Predefinito

    aspetto altre info allora....perchè dovrei prendere un nuovo paio di anfibi e sono indeciso appunto se i crispi o i belleville

  3. #3
    Recluta
    Club
    Agrigento Rangers
    Iscritto il
    02 Aug 2006
    Messaggi
    1,058

    Predefinito

    Anche io aspetto le impressioni sul campo.

  4. #4
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    le impressioni sul campo ???

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,067

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eltoroloco
    le impressioni sul campo ???
    Eh, mica pizza e fichi....
    Oggi ho scarpinato per 4 ore in zona Alpe Tedesco.
    Il grip e' valido e l'anfibio robusto. In precedenza l'ho usato per vari km sul tapis roulant (lo so, sono fuori....) per evitare veschiche.
    Come immaginavo la caviglia e' protetta in maniera solida. Oggi sono andato tranquillo su sassi sporgenti e rocce. Per cui non c'e' pericolo di storte, in assoluto.
    L'handicap pero' e' che parte del lavoro della caviglia si trasferisce alle gambe. Quindi oggi, alla fine della mattinata, ero abbastanza stanco a causa del lavoro differente che fanno fare durante la camminata.
    Devo sicuramente abituarmici e soprattutto trovare la corretta allacciatura che renda saldo l'anfibio senza bloccare il movimento.
    Insomma un anfibio sicuramente robusto, oserei dire indistruttibile, ma con una filosofia totalmente diversa rispetto ai miei vecchi Belleville,

    Ah aggiungo che i laccetti, a differenza di quanto dicevo nella recensione, sono ok. E anche la soletta e' soddisfacente...
    Ultima modifica di Spiggy_; 09/10/2011 a 18:46

  6. #6
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    ah ok bhe allora mi sembra un buon compromesso tra sicurezza e confort. metti pure che io attualmente uso quelli in dotazione ai carabinieri per le missioni che sono delle pietre e pesano un casino, provando questi secondo me mi sembrerebbero oro XD

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,067

    Predefinito

    Usati per 24 ore alla Wolf Recon. Si sono comportati ottimamente. Inoltre ho conosciuto un'altra persona che, proprio in quell'occasione, era passato da un paio di Belleville ad un paio di Crispi Swat per la stessa ricerca di rigidita' sulla caviglia.

  8. #8
    Utente con Restrizioni Lv.1
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Jul 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    peso del scarpone singolo e prezzo? grazie!

  9. #9
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    bene grazie mille per le notizie. alla fine ho deciso di aspettare la fiera di roma e prenderli li che magari mi fanno un po di sconto

Questa pagina è stata trovata cercando:

maxpedition

monospalla
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.