Qualche anima buona può spiegarmi che differenza c'è tra gli elmetti Mich e quelli Fritz?
Grazie a tutti coloro che risponderanno!![]()
Qualche anima buona può spiegarmi che differenza c'è tra gli elmetti Mich e quelli Fritz?
Grazie a tutti coloro che risponderanno!![]()
Ma ti riferisci al livello di protezione balistica che offrono o alla forma?
Perché se è solo questione di forma, credo che google immagini sia più che sufficiente per rispondere al tuo quesito.
Immagino che il tuo paragone sia tra Fritz (il vecchio e ormai pensionato PASGT) e Mich 2000, visto che il 2001 e il 2002 sono evidentemente diversi.
https://www.operation-helmet.org/helmets.html
Ultima modifica di Tibbs; 22/08/2011 a 18:15
Grazie per la risposta Tibbs.
Mi riferivo alla protezione ma anche alle regolazioni (più o meno semplici), alla comodità una volta indossato...
Probabilmente immagino mi direte che la cosa migliore sia provarli...
Mah, il fritz è sorpassato come design, ed anche ergonomicamente lascia un po' a desiderare. Il Mich 2000 - che prendo per l'ennesima volta come termine di paragone - offre meno protezione rispetto ad un fritz (si parla di quanto 'cranio' copre il guscio balistico) ma permette movimenti della testa più ampi e più comodi, oltre ad avere un sistema di ritenuta un po' più ragionato. Le repliche, naturalmente, sono un'altra cosa. Io, fossi in te, mi orienterei in ogni caso sul Mich. Anche perché -detto fra noi- il Fritz (specie se senza telino) fa molto S.W.A.T. dei poveri.
Entrando un po' più nel dettaglio circa la comodità, noterai che il Fritz ha un singolo punto di ritenuta, cioè si allaccia sotto il mento e stop. Il Mich ha un chinstrap più elaborato, composto da mentoniera e pad sottonuca. Quelli degli elmetti replica, in generale, fanno abbastanza pietà: perdono la regolazione facilmente, sono fatti di nylon duro e secco come carta vetrata e hanno generalmente una mentoniera di finta pelle 'a cucchiaio'. Chinstrap sostitutivi (e di buona qualità) e ne trovano di ottimi per una sciocchezza su Ebay, il classico 'Foliage Green Mich Replacement Chin Strap' è un sempreverde e, devo dire, fa il suo lavoro degnamente. Vado a memoria, ma mi pare che -tra gli elmetti della serie Mich- i chin strap siano intercompatibili. Ergo, ne puoi prenderne uno e montarlo su qualunque elmetto tu voglia. Smontaggio e montaggio del chinstrap avviene agendo sulle quattro vitone che vedi sui due lati dell'elmetto. Un discorso a parte meritano i pads interni, ma credo che -per adesso- puoi fermarti qui. Ci devi mettere sotto delle cuffie tipo peltor o sordin o lo porti liscio?
EDIT: sul sito che ti ho linkato fa la sua comparsa anche un kit per aggiornare il Fritz agli standard odierni: nuovo chin strap, imbottitura originale a corona sostituita con dei pads ecc ecc, ma non mi pronuncio sull'effettiva comodità ne' tantomeno sulla reperibilità/costo. Io ti direi, in ogni caso, di puntare sul Mich.
Ultima modifica di Tibbs; 25/08/2011 a 11:11
Grazie mille Tibbs, sei stato gentilissimo!
Al momento l'idea era quella di portarlo solo "liscio". Il mio "problema è che ho pochi capelli e testa piccola, perciò volevo orientarmi su un tipo che fosse comodo e non mi ballasse sulla testa ad ogni passo.
Ti ringrazio ancora per le tue preziose indicazioni e vedrò di provare a indossare il modello che mi hai suggerito.
Il Fritz veste molto più largo del mich: li ho avuti tutti e due
Di contro il Fritz è regolabile molto più del mich grazie al ragno, nel mich devi cambiare i pads (esistono kit a prezzo basso)
Ahab
Dovresti cercare di trovare degli elmetti replica che abbiano anche una taglia adatta alla tua testa. Quelli veri hanno gusci balistici di varie dimensioni (S,M,L) e pads di spessore crescente per adattarsi al tuo cranio, lo stesso non si può dire dei 'nostri'. Io ho un testone, e la maggior parte dei boonie in commercio riesco a malapena a calzarli, ma ho preso a suo tempo un mich 2002 che -quando lo porto senza peltor- mi pare di avere in testa un pitale. A questo punto, temo, non ti resta davvero che provare di persona.![]()
Mi aggiungo anche io con una singolare domanda:
ho acquistato un fritz credendo che gli elmetti fossero bene o male uguali, ma cosi non è. L'elmo in questione insieme al setup completo(una specie di seal in multicam) mi fa sembrare un capoccione e ho paura di essere facilemente preda di headshot.(insomma non mi gusta!
Probabile colpa del fatto che sono piuttosto magro per la mia altezza..
Passando sul Mich o IBT cambierebbe qualcosa o passo al cappellino?
Condizioni: setup domenicale, pioggia e freddo contenuti
Io ho un 60cm di circonferenza quindi ti capisco O_o (solo un cap belga mi veste largo pure col 60...): comunque mich replica e pads da 3/4 veste comodo.
Se hai la testa piccola bisogna cercare i pads adatti: personalmente trovo anche io più comodo il mich (ingombra molto meno) tra i due
Ahab
@rais_93: il frizt è grosso, il mich è un po' più contenuto... per risolvere cerca un mich taglia S (sulla baia si trovano originali magari anche a prezzo accettabile) altrimenti cappello sicuro od una bella bandana (russian style docet)
Ultima modifica di Ahab; 27/08/2011 a 17:24