Ciao Anelkiller,
partiamo dal presupposto che la tua vita attuale, come la stai vivendo o come deciderai di viverla, dovrà continuare ad essere tale.
Quindi non iniziare a farti paranoie particolari e continua a fare la tua vita.
Detto questo, doveroso ed indispensabile, passiamo alle tue domande.
Difatto tu hai una "menomazione" perchè sei privo di organo che dovresti avere: la milza.
La milza ha sia una funzione immunitaria, sia emocateretica; la prima è legata, ovviamente, alla risposta contro i patogeni (soprattutto capsulati) mentre la seconda è legata alla distruzione dei globuli rossi "vecchi" che perdono la loro "forma" (la sto facendo molto breve e semplificata) e da qui il perchè della tua operazione di rimozione della milza: i tuoi GR hanno forma anormale e quindi verrebbero distrutti anche se "ancora giovani".
Detto questo per pura introduzione descrittiva, tieni presente che ho visto respingere un ragazzo alle selezioni mediche per l'Accademia di Modena perchè aveva una ciste sulla schiena.
Beh, potenzialmente potrebbe infiammarsi, infettarsi ecc. ecc...però...
Quindi, per quanto possa essere frustrante, mi sento di consigliarti di continuare a fare ciò che sei solito fare e di perdere un pomeriggio per andare dal tuo medico di famiglia a farti una chiacchierata con lui per capire bene la tua condizione di splenectomizzato, cosa sia la splenectomia, la milza, la sferocitosi ecc.
Un saluto,
Lorenzo "Seal1"


Portale
Lo staff



