Cari amici appassionati di natura, softair, foto ed anche sopravvivenza, ho pensato di condividere con voi la mia opinione riguardo questo recente acquisto. E' uno spotting scope marcato Yukon con ingrandimento modulabile da 20 a 50X.
Come si presenta
Il corpo del monocolo è rinforzato con una gomma capace di assorbire discreti urti; per questo motivo può essere utilizzato in condizioni climatiche avverse (ad esempio, sotto la pioggia,nebbia, neve, ecc..). Nota positiva il fatto che esso sia completamente impermeabile.
Il copri-obiettivo è incorporato nel corpo stesso dello strumento prevenendone in questo modo la perdita, e proteggendo in modo sicuro la lente da colpi, sporcizia ed agenti atmosferici. Questo non accade con il copri oculare asportabile, che spesso e volentieri rimane nella cover in tela.
Ad ogni modo, tenendolo tra le mani, questo spotting scope risulta essere abbastanza piccolo e di una rassicurante solidità.
Tecnologia
Il sistema di rifrazione (ed ingrandimento) Newtonian Reflector Optical System utilizza una serie di specchi che permette a questa compatto, portatile e leggero spotting scope di variare appunto il suo ingrandimento da 20X a 50X offrendo un comfort di visione e chiarezza di immagine in un ampio campo di visione.
Mentre altri monocoli offrono solo un ingrandimento, come ho detto lo Yukon utilizza una tecnologia ottica a specchio per dare allo spettatore un'ampia scelta nella varietà di osservazioni pur restando in dimensioni contenute per quanto riguarda il “case” (fatto piuttosto raro, dato che altri monocoli come i Konus hanno dimensioni ben più grandi nonostante le prestazioni similari).
Le ottiche sono multi trattate (anti riflesso) ed offrono contrasto e risoluzione eccellenti e garantiscono eccezionali capacità di raccolta della luce (come vedrete dalle foto sottostanti, la luminosità è molto marcata).
Caratteristiche principali
- impermeabile
- 20-50x zoom ad ingrandimento variabile
- ampio campo visivo
- eventuale fotocamera digitale adattabile con accessorio opzionale
- rivestito in gomma robusta
- lenti completamente rivestite con un trattamento antiriflesso e multistrato per una maggiore trasmissione della luce
- piccolo bipiede disponibile come accessorio
Prove di ingrandimento - distanza target: metri 9.800 (foto fatte "a mano" con N95, ecco spiegata la scarsa qualità)
0X
20X
26X
32X
50X
Eheheheh
Specifiche tecniche
modello 21014GWK
diametro lente 50mm
ingrandimento 20-50
diametro della pupilla 2,5 mm
impermeabile sì
lunghezza mm / in. 240/9.8
larghezza mm / in. 76 / 3
altezza mm / in. 110/4.3
peso kg / oz 1.05/37
campo di vista, Deg. 54-22
Utilizzo militare / softaristico non da spotter ma più da scout
![]()