ciao, in alcuni ficili come famas e m14 agm il motore è fisso, non si puo' regolare.... come procedere a spessorare gli ingranaggi?
oggi ho aprerto il mio m14 agm e ho pulito tutta la schifezza di grasso vegetale e ho dato un occhio allo spessoramento cinese... 6 spessori identici 2x ingranaggio...immagino che nn si siano soffermati a spessorarlo + di 10 secondi.
io dopo aver pulito tutto bene e aver messo delle boccole in ottone ho cominciato col metodo spessoraggio "luky".. centrale, settoriale, bilevel...
1- ho notato che spessorando poco alla base si crea molto gioco dal lato opposto dell'asse e non basta uno spessore grosso a impedire all'ingranaggio centrale e settoriale di "ballare" lungo l'asse... posso azzardarmi a metterne due di spessori o mi conviene alzare lo spessoramento "alla base" del tutto?
2- arrivati all'ingranaggio bilevel lo spessoro con tranquillità e vado a inserire il motorino con relativa gabbia..cosa succede?!... il pignone tiene alto il bilevel e già lì mi puzza... che senso ha spessorare alla base dell'ingranaggio, se poi è il pignone che me lo tiene staccato!!? (in caso di motorino regolabile ovviamente posso regolare la posizione con la grugola, ma qui come lo spessoro?!?)
provo a chiudere il tutto (con difficoltà visto l'antireversal in mezzo alla cippa che skizza in giro).. e niente... tutto bloccato...
apro e tolgo tutto il gruppo aria e provo a par girare gli ingranaggi da soli...girano con un po' di fischio.. ma controllo il grasso e vedo che sul pignone il grasso è scuro (io uso litio chiaro).. mmm vado a vedere e secondo me si è usurato lo spessore in testa al bilevel che si è limato e ha colorato il grasso di polvere di ferro.....mah...
proverò a spessorare alto il bilevel e alzare di conseguanza gli altri 2.. che dite?
chiedo l'aiuto del pubblico...![]()

Portale
Lo staff