Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Motore fisso e spessoramento

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di JackalTESCHI
    Club
    S.A.TESCHI

Predefinito Motore fisso e spessoramento

ciao, in alcuni ficili come famas e m14 agm il motore è fisso, non si puo' regolare.... come procedere a spessorare gli ingranaggi?
    oggi ho aprerto il mio m14 agm e ho pulito tutta la schifezza di grasso vegetale e ho dato un occhio allo spessoramento cinese... 6 spessori identici 2x ingranaggio...immagino che nn si siano soffermati a spessorarlo + di 10 secondi.
    io dopo aver pulito tutto bene e aver messo delle boccole in ottone ho cominciato col metodo spessoraggio "luky".. centrale, settoriale, bilevel...
    1- ho notato che spessorando poco alla base si crea molto gioco dal lato opposto dell'asse e non basta uno spessore grosso a impedire all'ingranaggio centrale e settoriale di "ballare" lungo l'asse... posso azzardarmi a metterne due di spessori o mi conviene alzare lo spessoramento "alla base" del tutto?
    2- arrivati all'ingranaggio bilevel lo spessoro con tranquillità e vado a inserire il motorino con relativa gabbia..cosa succede?!... il pignone tiene alto il bilevel e già lì mi puzza... che senso ha spessorare alla base dell'ingranaggio, se poi è il pignone che me lo tiene staccato!!? (in caso di motorino regolabile ovviamente posso regolare la posizione con la grugola, ma qui come lo spessoro?!?)

provo a chiudere il tutto (con difficoltà visto l'antireversal in mezzo alla cippa che skizza in giro).. e niente... tutto bloccato...
    apro e tolgo tutto il gruppo aria e provo a par girare gli ingranaggi da soli...girano con un po' di fischio.. ma controllo il grasso e vedo che sul pignone il grasso è scuro (io uso litio chiaro).. mmm vado a vedere e secondo me si è usurato lo spessore in testa al bilevel che si è limato e ha colorato il grasso di polvere di ferro.....mah...
    proverò a spessorare alto il bilevel e alzare di conseguanza gli altri 2.. che dite?
    chiedo l'aiuto del pubblico...

Spina L'avatar di Hammelgeneral
    Club
    Ultima ratio fast

Predefinito

senti un consiglio.....se hai il box bloccato fai una bella cosa, leva tutti gli spessori, e ricomincia come se dovessi montarlo da zero...almeno li metti come piu ti pare giusto....
    tanto per quanto tutti i cervelloni vogliano dire non esiste una scienza esatta sullo spessoramento considerando che a seconda delle boccole, box, cambiano le tolleranze.
    vedi tu insomma, io ho sempre fatto così e onestamente non ho mai sgranato perche gli ingranaggi erano spessorati male. che ti devo dire..avrò avuto culo :d

Club
    S.A.TESCHI

Predefinito

ora il box ha su lo spessoramento cinese... gira.. ma fa rumore!
    io vorrei spessorare e avere una meccanica + fluida, spessorare ad arte... arte che purtroppo non ho.. ho sempre fretta di chiudere il box!
    mi sa che devo mettermi con + tempo e + calma!

loppiedo
    Visitatore

Predefinito

per spessorare a regola d'arte devi fare cosi:

ti rilassi (fumi una sigaretta se fumi!!)

ok sei pronto ora non devi avere nessuna fretta una bella luce che ti fa vedere cio che fai e cominci a spessorare un ingranaggio lo provi e vai con glia ltri

alla fine provi e vedi come va se non ti va ricominci da capo e cosi finche non trovi la combinazione giusta
    su dei gb un po particolari avolte ci ho messo 20 30 minuti a spessorare bensi che sono abastanza esperto

solo la calma ti portera a un buon lavoro!!!!!

ciaoo buon spessoramento

Veterano L'avatar di Kurnikoff
    Club
    non affiliato

Predefinito

sisi vai pure con 2 spessori don't worry!

centrale e settoriale devono essere perfetti come spessorazione il conico puoi lasciarlo un po' largo con un po' di gioco (meglio così se il motore è fisso).

ps: oltre al grasso bianco al litio io ci metto anche un po' di vasellina industriale 8) 8) 8) 8) 8) (rende più fluente il tutto soprattutto nella zona boccole) mai una sgranatura!

Club
    S.A.TESCHI

Predefinito

il mio litio è colore ambrato, meno colloso di quello che vedo di solito... mi procurerò un grasso decente (magari al molibdeno 8) ) e riapro il gb e mi metto a spessorarlo!
    (ho sempre un gb come "campo pratica :d al max mi esercito lì)
    lo spessoramento è un'arte!
    confermo il conico con spessoraggio tranquillo, ci avevo pensato pure io.. tanto la parte critica sono i denti obliqui che si accoppiano col pignone!
    grazie mille ragazzi! :d

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di OSSODJ
    Club
    Phantom sat

Predefinito YO

ciao jackal...se ti serve grasso al bisulfuro di molibdeno dimmelo pure che a casa ne ho chili..
    ciao
    osso

Spina L'avatar di Hammelgeneral
    Club
    Ultima ratio fast

Predefinito

...non per essere puntiglioso ma se gli ingranaggi son spessorati male il grasso serve a ben poco...

Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet

Predefinito Re: YO

Quote Originariamente inviata da ossodj
    ciao jackal...se ti serve grasso al bisulfuro di molibdeno dimmelo pure che a casa ne ho chili..
    ciao
    osso
    una sera vengo trovarti io con un paio di birre e ..... lo scar

Club
    S.A.TESCHI

Predefinito

tutti a casa di osso! :d
    @hammer: si beh per forza! il grasso cmq è solo un fattore di lubrificazione e di anti usura

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

loppiedo

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.