SOLUZIONE ALTERNATIVA
pistone standard sull'sr25: io l'ho visto
in pratica è un tappo di 1 cm sulla testa del cilindro (invece che sul pistone)
Note: usare SOLO con testa antivuoto
Altre note: roba da professionisti... Se siete esperti provateci, sennò no.
occorrente:
una testa del cilindro marui
una testa pistone di altra marca, purchè non sia a pezzo unico, come la marui
Una oring tipo testa pistone (nella foto semba che sia una sola, ma sono due, una è trasparente)
grasso siliconico
fase A:
1) staccare a martellate il tubo spingipallini dalla testa cilindro marui
2)accorciarlo in modo da portarlo a 1 cm di lunghezza
3) prendere il lato SENZA buchi della testa pistone
4)allargare il buco per la vite con una lima triangolae, finchè il tubo per lo spingipallino ci si incastra dentro
fase b:
1) prendere la testa del cilindro marui SENZA tubicino di ottone
2) segare in modo tutta la plastica in eccesso: della testa deve restare soltanto un dischetto piatto.
fase c:
1) montare tutto come da foto,
Aggiungere una oring. Le due oring sono fondamentali per due motivi: il pezzo deve tenere bene e non muoversi. Se tiene bene farà attrito sufficiente a non muoversi (tanto il pistone lo batte sempre dalla parte giusta e la testa anti vuoto fa in modo di non aspirarlo all'indietro... ma solo in avanti)
Mettere il lato con il gommino nero a contatto con la testa del cilindro.
2) CONTROLLARE CHE LA TESTA SIA LUNGA 1 CM (tubo escluso)
3) provare dentro il cilindro, fare la prova della siringa. Una volta provato che tenga, pulire dal grasso, incollare i due pezzi di plastica con colla bicomponente.
4) reingrassare prima di montare definitivamente.
![]()
Risultato personale: raffica più veloce, batteria più agile. Meno vibrazioni (senza spessore il pistone era più leggero), così modificato la meccanica diventa tutta originale, che non fa mai male. Il suono è diminuito un poco, perchè la testa fa da ammortizzatore. A colpo singolo, il pistone rimbalza un po' più del normale (roba impercettibile, forse solo paranoia). Ho sparato un kg di pallini, poi avevo problemi di precisione e ho rimesso tutto come prima (ma non era quello il problema! peccato... adesso che ho risolto rimetterò la mia modifica self made.)
Quindi funziona bene, però è giusto che sappiate che ci ho sparato solo 5000 colpi.
Riguardo al rimbalzo...
Non so se vi è mai capitato lo 'sgrano da raffica ravvicinata': in pratica succede quando fai partire due raffiche troppo ravvicinate. E' meglio se ne fai partire una sola più lunga!
Se premi il grilletto prima di dare il tempo al pistone di fermarsi, sgranerai... è esattamente come un ingaggio anticipato degli ingranaggi, solo molto raro (nessuno nel soft air abusa delle raffiche brevi... sparano tutti raffiche tra 5-10 con pause di almeno uno-due secondi)