Salve a tutti, questo è il mio primo custom, penso si possa veramente considerare tale, e spero sia un regalo gradito agli amanti degli shotgun come me
Ero indeciso tra questa sezione e quella "fai da te" ma penso questa sia adeguata, se ho sbagliato spostate tutto.
ecco cosa vi serve grosso modo:
-fornello da cucina o altro fornello da usare all'aperto
-cacciaviti
-cacciapunte o chiodo piccolo
-pinze (ve ne consiglio almeno 2, una che tagli il ferro)
-nastro isolante
-1 bossolo da fucile a pompa (anche rotto, basta che abbia il blocca pallini all'imboccatura)
-1 caricatore maggiorato da fucile (io ho usato quello da sr25, ma ho visto gente che usa il caricatore colt o da m14)
-1 molla a trazione (io le ho prese 75x9x1,2 al brico a circa 2 denari)
-colla a caldo
-supercolla
Ho preso ispirazione da un immagine trovata su un sito francese, e cercando nel web ne ho visti altri...
Ecco l'immagine, ovviamente tutto era parecchio difficile da imitare
Cominciamo:
- smontare il caricatore scelto e togliere il dentino che blocca i pallini
-aprire il bossolo togliendo il perno alla fine e la molla all' interno, conservate il tappo dorato
-svitare le 2 viti all'imboccatura, sono nascoste dalla carta, e fate attenzione a non perdere il blocca pallini
-troncate le 2 estremità della molla a trazione
-prendete le misure in modo che il bossolo non impedisca il caricamento del caricatore
-riscaltate la molla e fate un buco su una delle 2 metà che vada a scavare dal lato dove c'è il gudamolla a quello dove escono i pallini
-togliete la molla e fate in modo svuotare tutto l'interno del bossolo con la molla rovente
-infilate la molla sempre rovente in modo da allargare il buco che arriva "canalina" del blocca bb
-fate lo stesso con l'altro "guscio" del bossolo
-ripulite eventuali sbavature e la molla nel caso serva
- ora se avete fatto tutto a dovere la molla dovrebbe prendere un angolo di 90° o poco meno, quindi mettetela in posizione circa come nel disegno e controllate che vi passino i bb
-se tutto lavora come dovrebbe incollatela con la colla a caldo tenete tutto fermo fino a che non si assciuga
-dopo un'eternita(no beh, dovrebbero bastare 10 min) mettete della colla sull'altra estremità e chiudete tutto
-prendete le misure per la lunghezza della molla e tagliatela in modo che si appoggi esattamente all'imboccatura dei bb e il bossolo sia a sua volta appoggiato quasi completamente al caricatore
-incollate il bossolo con la supercolla al caricatore e "spessorate" le 2 parti con la colla a caldo in modo da posizionare il bossolo parallelo alla linea dell'ingresso del caricatore
- aspettate di nuovo una vita
-una volta concluso vi consiglio di nastrare il caricatore al bossolo
-ora rimontate il caricatore da asg nel suo "guscio"
ecco come mi è venuto:
![]()
Vi consiglio di controllare a ogni passaggio in cui si incolla se i bb si bloccano o no, a me è venuto così perchè avevo inizialmente fatto il buco dall'altro lato e non avevo messo Il canale con la molla..
L'ideale sarebbe bloccare il tutto con della vetroresina penso, così si potrebbe trovare il modo per non far ondeggiare a destra e sinistra il caricatore, esattamente così:
Ora a voi la sentenza, spero di essere stato utile, sono disponibile per consigli, domande e pure insulti
ah, quasi dimenticavo, test sul campo ottimo, con la colla a caldo regge pure i maltrattamenti e fa fuori tt e 500 i bb senza lamentarsi... a patto di non avere un rateo di fuoco troppo elevato e quindi la mano da segaioli![]()