Mi sà che il problema è tutto Italiano, basta avvicinarsi al confine che le cose cambiano radicalmente, non solo nella pulizia generale, ma anche nell'urbanistica: nei paesini in francia e svizzera anche il paesino più remoto ha le fioriere sulle strade, muri senza scritte incomprensibili, cestini ad ogni angolo, macchine ben parcheggiate, gente tranquilla che non schiamazza a tutte le ore etc: sembra quasi tutto finto, le persone sono così inquadrate dal punto di vista civico che sembrano tutti soldatini; forse mancano un pò di vivacità ma farei volentieri cambio con la mia realtà provinciale fatta di rifiuti ad ogni angolo e inciviltà tollerata a tutti i livelli.
Cambieremo? ne dubito, siamo sotto un influsso migratorio che non promette bene che attecchisce su un tessuto tutt'altro che civilizzato.
R6 puntualizzi un fenomeno davvero riste fatto di genitori che deresponsabilizzano i figli, troppo permissivi quanto ansiosi ed arroganti: da genitore faccio fatica a spiegare ai miei figli perchè è giusto comportarsi bene quando ogni secondo ci sono esempi negativi in bella mostra.
Ti dò rep+ perchè hai richiamato gli zozzoni in spiaggia: io non l'avrei fatto perchè come hai ben visto non è servito a nulla; una volta era morta la pietà, è stata riesumata per far posto ad una inciviltà violenta e scurrile.
Mi vergogneri da morire se qualcuno mi richiamasse all'ordine se buttassi una cicca in spiaggia e per non mi verrebbe neanche da pensare "ci penserà il comune, nel caso".

Portale
Lo staff