Ti ho dato REP + e questo perché?Perché ne ho pieni i C######i di quelli che se ne strafregano dell'ambiente,tanto meglio dei luoghi pubblici...L'ambiente é nostro come lo é di quei maleducati o idioti.Se fai del bene o solo moralmente essere onesti,ci guadagnamo tutti perché l'ambiente é più accogliente,più bello,più pulito,ci sono più turisti e ci guadagnamo dei soldini e nello stesso tempo non bisogna pagare nessuno per ripulirlo dagli idioti coi nostri stessi soldi delle tasse..Un piccolo gesto da parte di tutti é una cosa fondamentale..
ti capisco R6..ti capisco bene.
Noi abbiamo SEMPRE il sacchetto nero per portare via l'immondizia che si crea in un eventuale bivacco...anche se di solito ognuno si porta via la sua.
Ma in un paio di eventi, abbiamo dovuto fare gli spazzini e pulire la zona di bivacco di un altro team...che ha lasciato bottigliette, confezione di affettato, scatola di tonne e di fagioli...GENTE DI MERDA.
Siamo degli incivili, appena uno volta lo sguardo l'altro butta la cartaccia.
Ma ho fiducia che le cose miglioreranno, c'è più sensibilità in merito, e le nuove generazioni molto spesso sono molto più rispettose delle passate
avevo preso l'abitudine di andare a mare a settembre per evitare il caos della gente in ferie ma dovevo convivere con la loro sporcizia, ma il mare almeno era quasi libero dai loro scarti, purtroppo adesso per vari motivi se voglio devo andarci adesso, e ho risolto optando per gli scogli, non ho figli e la mia ragazza sa nuotare quando viene anche lei quindi ho scelto il meglio per non essere sommerso dalla loro cartaccia.
vado in una piccola località siciliana "fontane bianche" probabilmente non paragonabile alla più famosa Taormina (anche se io non sono d'accordo). Mi ha sempre ripugnato vedere che getta le cannucce del succo di frutta in acqua e il cartone nascosto sotto lo scoglio, io personalmente porto con me solo l'asciugamano ma quando fumo la cicca, dopo averla spenta, la getto nel bidone. almeno abbiamo la fortuna di averlo il bidone.
mi sono accorto che i siciliani che vanno li a mare ogni anno cercano di tener pulito, se portano qualcosa la carta la riportano con loro, purtroppo i turisti non sono così educati, ma ci sono anche le eccezioni, in entrambi i casi.
e credo che per questa malattia celebrale non ci sia cura, non basterebbero mille pubblicità o mille eventi, alla maleducazione non ci sarà mai fine.
comunque rep+ r6, anche solo per averne parlato![]()
non posso che essere d'accordo con tutti voi.
anche in calabria purtroppo abbiamo gli stessi problemi.
Mi sà che il problema è tutto Italiano, basta avvicinarsi al confine che le cose cambiano radicalmente, non solo nella pulizia generale, ma anche nell'urbanistica: nei paesini in francia e svizzera anche il paesino più remoto ha le fioriere sulle strade, muri senza scritte incomprensibili, cestini ad ogni angolo, macchine ben parcheggiate, gente tranquilla che non schiamazza a tutte le ore etc: sembra quasi tutto finto, le persone sono così inquadrate dal punto di vista civico che sembrano tutti soldatini; forse mancano un pò di vivacità ma farei volentieri cambio con la mia realtà provinciale fatta di rifiuti ad ogni angolo e inciviltà tollerata a tutti i livelli.
Cambieremo? ne dubito, siamo sotto un influsso migratorio che non promette bene che attecchisce su un tessuto tutt'altro che civilizzato.
R6 puntualizzi un fenomeno davvero riste fatto di genitori che deresponsabilizzano i figli, troppo permissivi quanto ansiosi ed arroganti: da genitore faccio fatica a spiegare ai miei figli perchè è giusto comportarsi bene quando ogni secondo ci sono esempi negativi in bella mostra.
Ti dò rep+ perchè hai richiamato gli zozzoni in spiaggia: io non l'avrei fatto perchè come hai ben visto non è servito a nulla; una volta era morta la pietà, è stata riesumata per far posto ad una inciviltà violenta e scurrile.
Mi vergogneri da morire se qualcuno mi richiamasse all'ordine se buttassi una cicca in spiaggia e per non mi verrebbe neanche da pensare "ci penserà il comune, nel caso".