Allora per il pistone bloccato a fondo corsa sono giunto alla conclusione che il problema era la batteria scarica, purtroppo non ho potuto controllare che fosse quello effettivamente il problema dato che subito la parte "elettrica" del fucile ah smesso di funzionare.
Per quanto riguarda invece il secondo problema in cui sono incappato d'apprima pensavo che si fosse ossidato il contatto del grilletto ma, sostituendolo con uno home-made, la situazione non è migliorata.
Avendo anche bypassato il fusibile ho pensato che magari qualche cavo si fosse danneggiato e per cui il motore non girava, però ho invece notato che la corrente al motore arrivava ma questo infame non si metteva a girare.
Diagnosi finale : problema al motore.
Ho provato a smontarlo (senza riuscire a smontarlo completamente: non sono riuscito a togliere il pignone perchè avrei avuto bisogno di una brugola minuscola che, ovviamente, non avevo) ma nello smontarlo mi è rimasto in mano l'ennesimo pezzettino (questa volta un pezzo di molla; di quelle che tengono il filo di rame premuto contro le spazzole) ed allora non ci ho visto più.
Inoltre senza riuscire ad estrarre il motore non sono riuscito a capire quale componente potesse essere danneggiato.
Soluzione finale : infilare tutto nel portabagagli e recarmi alla discarica; aspettare di avere qualche soldo e comprarmi un fucile NUOVO (mai più usati).
Probabilmente ho fatto la figura del cavernicolo ma ho perso più di una settimana dietro a questo dannato fucile e, appena pensavo di aver risolto un problema, ne spuntavano altri due...
Probabilmente ora metterò in vendita caricatori ecc...
M14 R.I.P.