Oggi in spiaggia ragionavo su una cosa molto semplice: la gente è sporca e stupida, o quantomeno lo è la maggiorparte di loro.
Per la prima cosa posso pensare che siano solo stati educati male e si può fare qualcosa, ma alla stupidità non c'è rimedio.
Prima scena: il figlio che butta la bottiglietta del succo di frutta nella sabbia e mamma e papà lo sgridano solo perchè non lo aveva finito tutto!
Ma un bel ceffone come si deve per aver sporcato un posto che è di tutti mai?
A pochi anni di vita è già un maleducato(proprio inteso che lo hanno educato MOLTO male), chissà tra qualche anno che esemplare diventa.
Il massimo è stato quando gli ho fatto presente la cosa..la madre ha fatto spallucce.
Seconda scena: gruppetto di amici/amiche, turisti in vacanza..cocktails presi allo stabilimento vicino, bottigliette di acqua, i soliti omaggi/biglietti dagli onnipresenti PR che sulle nostre belle spiaggie purtroppo non mancano mai e tanta allegria.
Tutto ok finchè non se ne sono andati lasciando un vero porcile. Gli faccio presente che sarebbe il caso di pulire.."Che ci frega, è una spiaggia libera e se vuole pulire lo fa il comune!"
Li ho mandati a fare in cxxo e amen, questi poi sono gli stessi magari che si lamentano del sud, che non funziona mai nulla ecc., ma le vacanze stranamente le vengono a passare sempre qui..
Terza scena: come prima, gruppo di amici che bevono, mangiano e giocano..stanno per andare e una ragazza si guarda in giro con un paio di bicchieri di plastica in mano e qualche riduzione per il solito locale.
Penso che non sono poi tutti cattivi in fondo, sta cercando un cestino dove buttare tutto..povero illuso! Ad un certo punto fa un buco col piede, poggia bicchieri e tutto il resto e ricopre come farebbe il migliore dei cani!!
A questa non riesco a dire proprio nulla, sono rimasto basito dall'ignoranza galoppante.
E sono solo pochi esempi..
Ma tutto questo purtroppo l'ho anche visto sui campi da gioco da parte di normali escursionisti ma anche da parte di altri softgunner, e anche per le strade, nei parchi ecc..
Lungi da me essere un santo o fare il super ecologista che vuole andare in giro con l'auto a pedali per non inquinare(io non vedo l'ora di prendermi un bel fuoristrada) però almeno quando smonto un campo dove ho passato la notte per un torneo o altro raccolgo tutto e porto via.
Se sono in spiaggia tutto il giorno e bevo qualcosa o faccio uno spuntino, vado via portandomi tutta la spazzatura a casa o al primo bidone ecc..
Abbiamo tanti bei posti nel nostro paese, FORSE FACENDO UN PICCOLO SFORZO CIASCUNO POTREMMO GODERCELI AL MEGLIO TUTTI PER GLI ANNI A VENIRE.
Se andrete in vacanza o rimarrete a casa, investite due minuti a ragionare su questa cosa.
Se siete arrivati a leggere tutto già è un buon segno,
Grazie.