Ciao!
-MARCA E MODELLO: ICS 120 (m4 stubby full metal)
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: presa usata che aveva 5000 bb, io ne avrò sparati 10.000-15.000
-UPGRADES O MODIFICHE - DESCRIZIONE PROBLEMA - TEMPO DEL PROBLEMA: vedi sotto
1) Con la batteria e-power lipo 7,4V 2200mAh (C non indicati), gli ingranaggi ics originali e il motore ics turbo 300 ho un certo rof, non l'ho misurato ma è bassino.
2) Con la batteria e-power lipo 7,4V 2200mAh (C non indicati), gli ingranaggi ics originali e il motore element max speed ho rof considerevolmente maggiore al precedente (l'avevo misurato ma ho perso il foglio in cui l'avevo annotato, comunque l'incremento era nell'ordine dei 5bb per darvi un'idea)
Quindi il motore element in questo caso mi ha fatto guadagnare qualche bb al secondo.
3) Con la batteria lipo win force 11,1V 2200mAh 20C, gli ingranaggi SHS 13:1 con due denti in meno, e il motore ics turbo 3000 ho un rof di 26,7bb/s.
4) Con la batteria lipo win force 11,1V 2200mAh 20C, gli ingranaggi SHS 13:1 con due denti in meno, e il motore element max speed ho un rof di 26,9bb/s.
Quindi il motore element in questo caso non mi ha fatto guadagnare praticamente nulla!!!!
Parliamo di rof misurato con il programma audacity e senza pallini, dunque di certo non il massimo della precisione, ma rende comunque l'idea.
Altri dettagli della configurazione uguali per tutte e quattro le prove: boccole ics piene da 6mm, molla royal 100 tagliata (98-99m/s con gli 0,2g), cavi modify "argentati" e connettori deans. Per regolare l'altezza del motore alzo quest'ultimo finché in raffica non sento stridere gli ingranaggi, fatto ciò lo abbasso finché non sento più stridere e abbasso un altro peletto (circa 1/8, 1/4 di giro). Lo dico per sottolineare che le altezze erano regolate sempre allo stesso modo.
Come cavolo è possibile che in un certo spot il motore element mi fa guadagnare rof, e in un altro spot invece no? E' imputabile alla minor coppia del motore element rispetto a quello ics, e al fatto che questa minor coppia si fa sentire parecchio nella configurazione con ingranaggi 13:1? Eppure muovo il motore con una batteria che ha 44A di spunto (spunto o come cavolo si chiama la grandezza che si ottiene moltiplicando mAh*C)...
Nota: nella configurazione con lipo 11 e ingranaggi 13:1, con il motore element i gusci vibrano molto di più che con il motore ics, e a orecchio fa molto più casino!!
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MI DICHIARO PUBBLICAMENTE UN COGLIONE:
Per misurare il rof della configurazione 4, ho aperto il file della 3 invece che quello della 4, quindi è ovvio che mi davano risultati uguali.....
Direte voi, sono stato anche abbastanza mona da contare due rof diversi (la prima volta 26,7 e la secondo 26,9)!!No dai, su questo almeno in parte mi salvo: è perché ho preso due intervalli di tempo diversi....
A parte l'epic fail, per la cronaca la 4 fa 38bb/s!!! Sempre misurati con audacity e a secco... Misurati col cronografo con ogni certezza sarà inferiore, ma mi pare comunque un bel risultato, considerando che è la mia prima preparazione high speed.... A breve metto il video sul thread apposito...
Chiudere e possibilmente cancellare, anzi bruciare e sotterrare questo thread....![]()