che non ti venga mai l'idea di azionarla tramite un petardo... o robe simili.
La farina dispersa in aria è altamente infiammabile !!
che non ti venga mai l'idea di azionarla tramite un petardo... o robe simili.
La farina dispersa in aria è altamente infiammabile !!
Pensando ad una soluzione semplice che richieda una tensione di alimentazione molto bassa (2 pile stilo) ho disegnato e testato questo schema:
E' uno schema molto semplice che ti permette un ritardo di 2,5 - 3 secondi dal momento in cui viene chiuso l' interruttore. Trascorso questo lasso di tempo l' scr si chiude facendo scorrere corrente nel solenoide. Se ti servono tempi inferiori puoi sostituire la resistenza da 100k con un trimmer da 100k che regolerai per ottenere il ritardo voluto.
Occhio però che il solenoide (dopo l' apertura del coperchio) smetterà di essere alimentato soltanto nel momento in cui riaprirai l' interruttore.
Ultima modifica di drum; 02/08/2011 a 02:02
Ottimo lo schema di drum meglio del mio dal punto di vista di semplicità nella realizzazione ti conviene il suo il mio non lo posto troppo complesso e troppi componenti il prezzo di realizzazione si alzerebbe troppo.
per calcifer : no stiamo scherzando sai che fiammata che ti fa??
pre drum: grazie ragazzodirei proprio che è perfetto :P
---------- Post added at 00:19 ---------- Previous post was at 00:17 ----------
cmq usero un temporizzatore di una lampada =) faccio prima così non devo fare nulla e poi ho il negozietto sotto casa mia che vende tutte queste cosucce a davvero prezzi stracciati....alla fine conviene che me lo compri :P
La ventola non basta per far "alzare" o solo muovere di qualche cm la farina... conviene usare o un meccanismo a scatto o come già citato una vecchia pistola a gas magari a co2 così forse la farina si muove..![]()
Scusatemi, vorrei dare il mio apporto alla vostra opinione, ovvero, l'idea della ventola non è male, anzi, se si sfruttasse le correnti d'aria create dalla ventola e incanalate in un "corridoio d'aria " che vada ai lati della ventola, e "faccia colpire la farina" in dei serbatoi laterali per farla sollevare?
Oppure una semplice pompetta, che una volta premuta spinge l'aria all'interno e fa sollevare la farina ! semplice economico e non costa ricaricarla ! che ne dite?
Silver Intruder Team
cosa intendete per solenoide?