Salve a tutti quanto segue è una guida, spero esaustiva, di come realizzare un adattatore per permettere l'utilizzo di batterie normali al posto delle marui troppo costose e poco valide sui nostri amati SRE.
Questa tecnica ad oggi, purtroppo, non è stata testata a pieno, sia perché è da un mese che ho il fucile e da 3 settimane che utilizzo questo metodo, sia perché la ho potuta provare solo sul calcio vltor e non so se funziona anche sul crane.
Fino ad oggi i contatti e le batterie che ho realizzato con questo modo si sono comportati benissimo, non ho riscontrato nessun problema nel fucile, nella ricarica, o nel trasporto nel tattico o nello zaino.
Foto adattatore finito:

E senza indugi procediamo:
Materiale che ci occorre:
1 canalina da elettricista in pvc, quelle per il passaggio di cavi elettrici, larga 2,5 cm e alta 1,5 cm. utilizzeremo solo la parte di sotto quindi quella che andrebbe a contatto con il muro perché è meno rigida rispetto alla parte che fa da coperchio quindi non si crepa se sottoposta a sollecitazioni.
2 Contatti a T maschi, uno dei quali se è rovinato è meglio perché occorrerà smembrarlo.
Pochi cm di cavetteria
Acciaio liquido, o una qualsiasi resina epossidica
Colla attak (facoltativa)
Strumenti necessari:
Cutter
Trapanino
Saldatore a stagno
Tronchese
Limetta
FASE 1: creazione base piastra
Prendiamo la canalina, tagliamo, con il cutter, un pezzo che misura poco meno di 3 cm di lunghezza, lavoriamo sui bordi per renderli più lisci possibili eliminando ogni imperfezione, sino a farlo arrivare a 2 cm di lunghezza.
Preferisco partire da 3 cm perché lavorando con taglierino a mano posso correggere eventuali errori e imprecisioni senza dovermi preoccupare troppo.
La canalina intera

La canalina tagliata

Lavoriamo sul pezzo al fine di renderlo lungo 2 cm, dopo di che eliminiamo il bordino laterale, questo servirà per permettere il passaggio dei cavi.
Limiamo il tutto per dare un aspetto migliore.

Scegliamo quale sarà la parte inferiore, quindi procediamo eliminando un angolino da quelle che sono le alette della canalina nella parte superiore.


A questo punto facciamo una prova per vedere se calza perfettamente nel calcio del fucile, in caso contrario si procede eliminando le parti che impediscono un corretta aderenza del pezzo ai contatti del fucile.

FASE 2 : creazione contatti
Prendiamo, ora, un contatto a T e lo apriamo in due parti con una tenaglia quindi stacchiamo quelli che sono i contatti dalla plastica, e sempre aiutandoci con la tenaglia li accorciamo fino a renderli lunghi 1 cm.

il taglio con la trochese va eseguito al centro come in foto

Ecco i contatti estratti

I contatti tagliati lunghi 1cm

Procediamo ora con il saldatore e saldiamo nella parte centrale del contatto un cavetto, ripetiamo l'operazione per il contatto rimanente.

FASE 3 : matrimonio tra piastra e contatti
Ora torniamo alla nostra canalina e con un trapanino pratichiamo due fori nella parte centrale, grandi tanto da poter permettere il passaggio dei cavi.
La distanza tra i fori deve essere tale che una volta inseriti i cavi con i contatti vicino questi distino tra loro poco più 1/2 cm, ad essere precisi 0,7 cm è perfetto.

Inseriamo i cavi nei fori e posizioniamo i contatti, come in foto, con le saldature verso l'interno, possiamo anche usare un goccio di attak per mantenere fermi i contatti ricordandoci che la loro distanza deve essere di 0,7 cm.

Prepariamo ora la nostra resina bicomponente e adagiamola tra i due contatti e lasciamo asciugare.
Non vi preoccupate di essere precisissimi, infatti anche se cola da qualche parte si può rimediare successivamente, una volta seccata la resina, con un cutter e una lima.

Una volta asciugata la resina procediamo piegando i cavi, facendo molta attenzione, verso un lato. Nel caso in cui i cavi utilizzati sono particolarmente rigidi questa operazione è preferibile effettuarla prima di inserire i contatti con i fili nei fori.
Occorre ricordare che il contatto che ingaggerà i contatti del fucile a sinistra è il positivo mentre quello a destra è il negativo, quindi evidenziamo il filo positivo per non sbagliare nelle saldature successivamente.
Quindi procediamo ricoprendo tutta la parte posteriore ai contatti con dell'altra resina, ottenendo uno strato uniforme, quindi facciamo asciugare

A questo punto occorrerà solo saldare l'altro contatto a T ai due pezzetti di cavo, posizionandolo all'altezza che più si preferisce, ma non troppo vicino altrimenti non si chiude il tappo del calcio.

E il gioco è fatto 
Ecco come si presenta inserito nel calcio del fucile:
Come si può notare le due alette che avvolgono i contatti del fucile fanno si che l'adattatore rimane fermo in posizione impedendogli di uscire dalla sua sede senza l'intervento umano
.
Da destra

Da sinistra

Col calcio chiuso non si nota nulla.

Oltre a questa soluzione si può anche collegare la batteria direttamente ai contatti, come ho fatto in foto, tanto la si può ricaricare con l'adattatore compreso col fucile.
Lipo firefox 7,4 v 1100 mha 15 c

Lipo G&P celle intellect 7,4 V 1200 mha 20 c
in questo caso come si nota in foto ho anche allungato i cavi per bilanciare la batteria così posso utilizzare anche il cicalino inserito nell'altro tubo del calcio.

Un altro progetto a cui sto lavorando è quello di avere due batterie inserite nei tubi del calcio e mediante un interruttore decidere quale delle due batterie usare. L'unico problema è che non riesco a trovare un interruttore abbastanza piccolo da non impedire la corretta chiusura del tappo del calcio, se qualcuno ha qualche idea gliene sarei grato.
Spero di essere stato chiaro, ma soprattutto spero di essere stato utile.
A voi i commenti
Ecco una foto che non centra nulla ma per errore la ho caricata con imageshack e quindi non voglio sprecarla, magari vi interessa di più dell'adattatore.
Paccheri sgombro e patate mia ultima invenzione: