Pagina 5 di 5 primaprima ... 345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 48 su 48

Discussione: Come impugnare l'ASG

  1. #41
    Recluta L'avatar di Nicolash
    Club
    Armata Dei Falchi
    Età
    43
    Iscritto il
    08 Oct 2006
    Messaggi
    812

    Predefinito

    avendo avuto esperienza vi dico che gli insegnameti di base che diamo alle reclute quando si portano al poligono sono :

    braccio basso per offrire meno sagoma possibile
    posizione dei piedi salda a 90° inginocchiato e 45° in piedi
    calcio schiacciato nell'incavo della spalla
    mano di supporto nel manicotto copricanna

    perchè la mano va sul manicotto ? vi direte , semplicemente perchè nello sparo a raffica sapete che qualsiasi fucile tende a alzarsi , e tenendolo piu avanti si ha un controllo maggiore.

    mentre tenendolo sul caricatore con l' ar 70/90 si hanno 2 problemi , uno è che il fucile protende mooolto verso l'alto e si ha una mira insufficiente
    2 che puo' capitare (è successo anche a me da inesperto) che con lo spostamento del fucile si vada a ficcare il dito nell'otturatore , quindi sangue tagli e falangi che volano insieme ai bossoli.

    devo dire che comunque per il pattugliamento in aree dove il livello di allerta è meno elevato , molti di noi usano mettere la mano nella zona del caricatore , perchè è una posizione molto meno stancante. nulla vieta che dopo la prima raffica si porta la mano sul manicotto che offre piu' precisione e stabilita.

    x noi comunque sti problemi nn sussistono nn abbiamo bisogno di tutta sta stabilita' e precisione.(intendo nel softair)

    spero di essere stato di aiuto se no nessun problema.

    p.s. comunque vi dico che molte cose che si vedono nelle foto/video di repertorio (soprattutto in quelle e.i.) sono gestite da registi e a volte interpretati da occasionali attori , solo per invogliare la gente ad arruolarsi , incappano moooolto spesso in errori grossolani.

  2. #42
    Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,987

    Predefinito

    ma infatti: un discorso è ciò che è corretto nella vita reale, un discorso è ciò che è corretto nel soft air.

    le regole di tiro sono quelle, e su questo non si discute. nel nostro sport si può non considerare tanti fattori, per cui è possibile stare in posizioni più... personali e comode, per certi versi.

    personalmente adatto la mia posizione di tiro alla situazione, all'arma, all'ambiente ed a ciò che sto facendo.
    per quanto per me la posizione più corretta e naturale sia con la mano debole sull'astina, mi vedo spesso a doverla tenere su reciver. per un motivo molto stupido: sono mancino. lo sgancio caricatori, al momento, posso farlo solo con la mano debole, non potendo arrivare con la sinistra a premere il pulsante. se poi si aggiunge che, comunque, non rischiamo la vita ed i nostri caricatori li paghiamo noi (e caro aggiungerei), risulta logico che si fa di tutto per non perderli. un operatore vero ha 2 scelte: o il caricatore o la vita... chissà che sceglierà asd.

    in fase di fast reload il caricatore non si recupera, si lascia andare. si impugna saldamente con la destra, si preme l'arma nella spalla, con il gomito più basso possibile, con la sinistra si sta più avanti possibile e si "preme" verso il bersaglio. in caso di cambio caricatore la destra sgancia, la sinistra prende ed inserisce il nuovo e tanti saluti.


    altro fattore che alcuni non considerano (boh..) è la vertical grip. il suo corretto uso in fase di ingaggio non è impugnarla saldamente come fosse una spada, ma impugnarla così come terreste la mano sul reciver. il suo scopo è tenere più avanzata la mano d'appoggio, fornendo una presa più stabile e semiverticale all'arma, aumentandone la stabilità.
    l'impugnatura con il polso completamente piegato e la grip stretta con tutte le dita è scorretta, almeno infase di ingaggio.

    poi, come già detto, queste son tutte disquisizioni accademiche e per situazioni reali: nel soft air non serve stabilità, e non si rischia la vita. in situazioni reali la gente si presuppone che sia addestrata e preparata.. e comunque improvvisa.

    c'è una cosa da considerare, alla fine: non tanto il come si fa una determinata cosa, ma il perché. è lo stesso motivo per cui molti tiratori preferiscono un sacco di sabbia ad un bipede

  3. #43
    Kraven
    Visitatore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ding
    in fase di fast reload il caricatore non si recupera, si lascia andare. si impugna saldamente con la destra, si preme l'arma nella spalla, con il gomito più basso possibile, con la sinistra si sta più avanti possibile e si "preme" verso il bersaglio. in caso di cambio caricatore la destra sgancia, la sinistra prende ed inserisce il nuovo e tanti saluti.
    perchè non lo trovo corretto:

    nel "reale":
    1- il caricatore che batte in terra potrebbe danneggiarsi e se sopravvivi in quell'ingaggio, ti accoppano in quello dopo perchè si sono deformate le labbra del caricatore e le pallottole non passano.
    2- non devi lasciare serbatoi al nemico, qualsiasi sia il suo sistema d'arma.
    3- buttare caricatori è utile fino a che te ne danno di ricambio... avere munizioni ma non sapere dove infilartele perchè non hai più un caricatore in tasca è abbastanza dannoso.
    4- se ricarichi prima di sentire il "click del morto", hai tutto il tempo che vuoi per mettere via i caricatori, certo magari ne metterai via uno o due con ancora un paio di pallottole dentro, ma meglio che mirare, premere il grilletto e sentire "click"...

    e notare che tutto questo lo insegnavano a gente che non sapeva nemmeno tarare le tacche di mira sul 70/90, che come preparazione eravamo migliaia di anni luce lontani anche dalle forze speciali di qualsiasi paese sfigato...

    nel softair:
    - butta il caricatore su un fondo di foglie secche e dovrai aspettare che vadano in putrefazione per ritrovarlo
    - il caricatore che si "immerda" nel fango potrebbe non funzionarti più finchè non lo apri e lo pulisci... cosa che in gara non si fà normalmente...
    - anche qui, il caricatore che batte si scassa
    - se esegui correttamente un "tac-reload", hai tutto il tempo che vuoi per metterlo via... poi, diciamocelo, ormai fanno spentmag pouch di ogni tipo e misura... insomma...
    - butta un caricatore a terra di notte e voglio vedere se lo ritrovi senza accendere tremila luci, già non si trovano più di giorno...


    poi, massima libertà ad ognuno, nel periodo in cui li buttavo a terra, ho spaccato 5 caricatori... e all'epoca dover spendere un capitale ogni due domeniche per ricomprali non era cosa buona...

  4. #44
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    45
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spartacus snake
    ma perchè un softgunner super atticcato fast e bla bla bla, non sembra mai un vero operatore ? ve lo siete mai spiegato ?
    :d

    ..guardando le varie foto in genere si nota una "nota discrepante" tra i nostri op. fast e quelli veri..
    sporco e usura :d
    (ke x qualke strana legge metafisica, non intaccano mai l'equipaggiamento del fast di turno.. )

    cmq, a parte gli skerzi sono daccordo con kraven..fast non vuoldire bravo a giocare


    tornando all'impugnatura correta o meno..
    forse dipende anke dal modo in cui concepiamo il softair??
    ki è x il "realismo" impugna in un modo..ki x x il trare bb e basta impugna come gli pare..
    ma alla fine, inquanto ad effcacia in gioco camba poco credo..

  5. #45
    Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,987

    Predefinito

    tutto giusto krav, però considera che può capitare di non poter metter via il caricatore. almeno non subito.
    il lasciarlo cadere è per recuperarlo in seguito. il fast reload è quello. sganci caricatore, inserisci il nuovo e fine.

    a chi è sotto al fuoco poco importa se, sul momento, il caricatore si sciupa o si perde. viene insegnato a metterli via e non rovinarli perchè il governo li paga. viene insegnato perché comunque è buona cosa salvarli e recuperarli, ma non è fondamentale, se la scelta è caricatore o vita.

    il tac-load è sempre la scelta preferibile, ma non sempre quella attuabile, sopratutto con armi su base ar (dove il fast-load è molto più rapido del tac-load).

    in una rapid response preferisco perdere il caricatore e rimaner vivo, per prenderne altri alla base dopo, che rimanerci ferito o peggio.
    ovvio che in una lrrp si tende a salvaguardare i caricatori così come tutto il resto, visto che non si avranno grossi rifornimenti.

    tutto questo in ambito reale: in ambito soft air fanculo. preferisco, nel 99% dei casi, venir preso che dover spendere 30€ (che non ho) per ricomprare un caricatore. se sono certo che lo ritrovo e non ho il tempo di metterlo via posso farlo cadere, da molto vicino a terra, per inserire il nuovo.. ma la cosa capita raramente, essendo mancino

  6. #46
    Kraven
    Visitatore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ding
    tutto giusto krav, però considera che può capitare di non poter metter via il caricatore. almeno non subito.
    ecco perchè i vecchi magpull avevano quell'enorme passante... non lo posso mettere via subito? pazienza, lo tengo come anello per un pò e la mano cmq la posso usare...

  7. #47
    Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,987

    Predefinito

    vero. per questo preferisco il paracord ai magpul ranger.
    rimango comunque dell'idea che in situazioni in cui sia richiesta estrema velocità di cambio sia più comodo e rapido lasciarlo andare. è una questione matemarica praticamente: infilare dito nel nuovo, estrarre, infilare nel vecchio, rilasciare, inserire nuovo (azioni consecutive) è più lento di inserire dito nel nuovo, estrarre e rilasciare il vecchio (azioni contemporanee), inserire il nuovo.

    su un colt poi, è più rapido ancora perché il vecchio non intralcia la pressione del bolt catch, standosene per terra :\

  8. #48
    SAM Maniaco



    L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    53
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    8,546

    Predefinito

    boh per ora ne ho cambiati solo un paio di caricatori, in fondo il magpul cè anche per quello cadendo ammortizza, poi vah bè sarò stato fortunato..
    per le notturne ovviamente infilo il mignolo nell mag del caricatore che stò cambiando con uno pieno!
    il resto però mi sembra che si stia scadendo nella classica rissa, di come imbracciare e sparare......gli unici momenti in cui ho visto la gente concordare, è quando tipi come suarez, the best, insegnava....per poi litigare nel area di parcheggio........ o siamo noi i sbagliati o cominciamo ad assomigliare veramente a grassi tiratori da poligono!
    ps, fast = buoni tiratori, non vanno d'accordo.....se non ci sono i flash delle digitali........non riescono a attingere neanche la sagoma di elefanti.

    "una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

Pagina 5 di 5 primaprima ... 345

Questa pagina è stata trovata cercando:

2

Incursori

11

13

25

4

9

34

8

22

21

http:www.softairmania.itthreads19693-Come-impugnare-l-ASG142636dito
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.