recensione dell'ak74 della cyma mod: cm.031
questo fucile è stato comprato nuovo ed ha è stato utilizzato, per il momento, solo in 4 game (tra cui anche una 15h).
per quanto riguarda la robustezza è un fucile con parti sia in metallo che in plastica (direi un ottima abs). mi è capitato a volte di perdere il fucile dalla mani e l'unico danno che ne ha subito è stata una perdita di vernice del selettore.
per l'affidabilità niente da dire, tranne per il fatto che la raffica non è molto sostenuta.
estetica: le parti in metallo sono: spegnifiamma, mirino con annessa canna, coperchio superiore con relativo pulsante per la sua estrazione, carrello hop up, tacche del mirino, receiver e selettore. tutto il resto in abs.
le parti contornate di rosso sono in metallo
![]()
![]()
un pò di pro e un pò di contro.
pro:
- il fucile è la copia identica del slr105 della classic army ma il prezzo è circa la metà.
- molto robusto.
- gearbox di 3^ generazione
- mira precisa su bersagli non superiori ai 25m dopodichè il pallino tende verso sinistra.
- pezzi compatibili con quelli marui e anche di altre marche tranne, a detta di qualcuno, per l'hop up.
- caricatore da 450 bb
- batteria 1200 mah 8,4v con attacco mini (diciamo che la questa batteria non è il massimo quindi il mio consiglio di acquistarne una con milliamperaggio superiore e ni-mh). l'ho aggiunta nei pro perchè nn tutte le case produttrici ti danno in dotazione al fucile anche batteria e caricabatteria
contro:
- cinghia che fa letteralmente schifo nei ganci (a causa sua mi cadeva il fucile!)
- c'è pochissimo grasso nel gearbox quindi converrebbe aprirlo, ripulirlo e metterci del nuovo grasso.
- potrebbe accadere che, a causa del continuo inserimento e de-inserimento del caricatore, il perno che mantiene la leva di estrazione del caricatore possa man man scivolare verso l'esterno causando un gioco della leva pericoloso e un imperfetto interfaccaimento tra il caricatore e il fucile (potrebbe accadere che il caricatore cascasse da solo).
questo non so se è un pro o un contro ma ve lo posto lo stesso: appena uscito di fabbrica il fucile faceva al crony 105m/s quindi era overjoule. il mio consiglio è sostituire la molla con una meno potente.
giudizio finale: è un ottimo fucile a poco prezzo.
ecco le foto dell'hop up
![]()
foto del gearbox
![]()
![]()
da notare nell'ultima foto la scritta c.a.
a detta di qualcuno si pensa che siano ingranaggi classic army.
per lo staff: volevo segnalarvi questa recensione