Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Come convertire un elmetto post-bellico in un M1 Americano

  1. #1
    La vecchia super*****la prematurata... Noi mi permetta scusi no noi siamo in quattro come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro pure scribacchia petrolina pure antifurto per esempio...

    L'avatar di Leptines
    Club
    3rd Battalion 5th Marines
    Iscritto il
    21 Aug 2008
    Messaggi
    1,639

    Predefinito Come convertire un elmetto post-bellico in un M1 Americano

    Ciao, mi accingerò qui a creare una piccola guida per ottenere da un elmetto M1 postbellico, americano o europeo, una replica accettabile di quello utilizzato dalle forze armate americane dislocate in ETO con qualche informazione qui e là.

    Specificatamente io creerò un elmetto da paracadutista ma la base è sempre al stessa.

    Specifico che non intendo ricreare tutti i marchi per avere una somiglianza perfetta, ma solo renderlo uguale ad un occhio non pignolo ed informato su tutti i marchi e gli stili di cuciture in uso all'epoca, deve essere una guida che consenta di avere un elmetto replica come quelli in vendita nei negozi online più blasonati ma con 1 terzo della spesa

    Iniziamo dalla calotta del post-bellico:
    Di fatto quelli bellici americani sono rarissimi e di forma non più ripetuta dopo il '44 dato che, pressapoco da quell'anno, furono prodotti e distribuiti degli M1 chiamati M1A1, o detti anche T21, con un profilo leggermente più basso e quasi tutti a ganci mobili, generalmente ci troveremo in mano uno di questi, comunque si sono visti anche elmetti della IIGM durante la guerra di Corea e persino in Vietnam cambiandogli solamente il liner interno.
    In ogni caso qualunque elmetto M1 può essere utilizzato per questa conversione.

    ecco una foto di un postbellico per rendere un idea, su ebay se ne trovano parecchi, alcuni spacciati per bellici ma nel 99% dei casi sono solo truffe (come questo qui):



    i punti da modificare per ottenere una replica sono:
    - Colore
    - Soggolo
    - Liner in cuoio
    - Liner interno
    - Accessori

    Parlando della verniciatura:
    Usando i colori acrilici non si trova un colore già bello e pronto, bisogna usare un verde OD, chiamato anche verde vescica ed aggiungere un grigio particolarmente scuro per ottenere un tono di grigio ombreggiato in verde:

    E' difficile fare uscire il colore corretto in foto, contate che deve essere un verde OD chiaro ma opacizzato dal grigio così:



    Consiglio di fare varie prove aggiungendo colore e, man mano, colorare su un foglio e lasciare asciugare per capire come sarà una volta asciutto (generalmente cambia di un bel pò soprattutto perchè perderà la lucentezza) dovreste ottenere un colore del genere prima di stenderlo:

    IMPORTANTE
    Durante la guerra si mischiò alla vernice da spruzzare sugli elmetti quelli che vengono chiamati 'corks', in italiano 'sughero sbriciolato', io uso flock da modellismo dato che l'avevo in casa e sono la stessa identica cosa ma va benissimo anche un tappo di sughero sbriciolato fine fine con una lima o una grattuggia:
    Io ho usato questo per l'esattezza:



    Ecco una serie di elmetti restaurati:



    Aggiunta questa foto per capire quale colore bisogna raggiungere, anche se anche questi sembrano un poco chiari, forse è la luce.

    Parlando di un elmetto da paracadutista io ho già dipinto la picca tipica della compagnia E del 506° e il quadratino in basso per rappresentare il 2° battaglione.
    E, IMPORTANTE, vanno dipinti tutti a mano, niente decal, secondo questo schema (valido per la 101esima):



    una volta dipinto bisognerà cambiare soggolo e i liner dato che quelli postbellici sono tutti differenti.

    il soggolo deve essere quello in cachi:

    cachi semplice da fanteria, questi vanno ripiegati e cuciti, senza bottoni di sorta quindi:



    Dato che c'è la crisi io ho riutilizzato il soggolo del mio elmetto postbellico color verde, l'ho lasciato una giornata sotto candeggina e, semplicemente ho fatto un the con 2 bustine e ho lasciato in infusione in soggolo una nottata, è uscito del colore corretto e per un pò posso accettarlo.

    e questo è quello da paracadutista con un doppio aggancio sotto la gola e i 2 'studs' (non so come tradurlo, borchia, bottone o perno fate voi) per fissarlo alla calotta:



    di fatto ogni gancio addizionale, come questi, sono entrati in uso durante la guerra di Corea quindi sono da togliere:



    Ecco un elmetto con i ganci mobili:



    Particolare di quale chiusura serva su questi elmetti (inteso come da fanteria, quello da parà ha 2 attacchi), si nota anche la granulosità dovuta al sughero mischiato con la vernice, questo elmetto è un bellico quindi ha perso un pò il colore:



    questo ha i ganci fissi, molto usati nel periodo che ci interessa, non è necessario metterli per forza beninteso, se si parla di ETO vanno benissimo anche i ganci mobili, mentre se si parla di Africa pacifico il discorso cambia:





    il liner usato nel periodo era fatto così:



    a cui andava attaccato il nape band ai 4 bottoni visibili a destra, liner in cuoio che passerò poi sull'elmetto tenendo tutto unito.



    questa è un liner danese postbellico ma identico in tutto e per tutto se non che la calotta esterna è grigio blu, si può sorvolare oppure verniciare del corretto verde OD, lo si porta a casa con 15/20 euro.
    Talvolta quando si acquista un elmetto postbellico il liner è già compreso ma potrebbe essere addirittura in bakelite, di fatto non si nota e potete tenerlo anche quello
    ma quello qui sopra è più adatto.


    Le particolarità che renderanno poi un elmetto da fanteria in uno da parà o da fanteria su aliante sono queste:




    ovvero:
    2 Canvas A frames a cui si attaccherà la mentoniera in cuoio (o in stoffa se si vuole replicare un periodo tra la fine '44 e il '45)
    e il soggolo da parà già citato;

    occhialoni M1944 Polaroid antipolvere e schegge, direi che per il nostro sport siano un pò più filologici degli ESS;

    Retina, questa l'avevano un pò tutte le specialità ma è andata quasi a scomparire dopo la Francia ma qualche irriducibile l'avrà tenuta tutto il tempo o sostituita temporaneamente con un telino bianco durante l'inverno ma non ho trovato foto;

    Alla retina, soprattutto in Normandia o comunque in Francia ma anche in Olanda si attaccavano il first aid kit visibile a sinistra nella foto grande, quello con la zip è un modello di inizio guerra e non ho trovato ref pics in europa di questo specifico IFAK;

    Il dischetto luminoso della terza foto lo si vide per lo più in Normandia e fece quello che fanno oggi i Cat Eyes, da un riferimento all'uomo dietro di noi, veniva anche legato al colletto della giacca ma l'ho aggiunto comunque per dovere di cronaca.

    Di fatto tutti questi accessori sono in più, non tutti avevano gli occhialoni ad esempio o l' IFAK attaccato alla retina, alcuni lo portavano sui suspender ad esempio, non deve essere una guida per omogeneizzare tutte le future foto che posterete!!! Prendetene spunto ma non stereotipate troppo i setup altrimenti si perde in individualità.


    Spero di essere stato d'aiuto o almeno di aver creato una piacevole lettura. Ciao!
    Ultima modifica di Leptines; 11/06/2012 a 20:46
    Se è stupido, ma funziona, non è stupido.

    Inviato con un piccione viaggiatore lanciato in un ponte di Einsein-Rosen con un Saturn V allocato nello sfintere. Ma poi a chi frega qualcosa?

  2. #2
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...





    Club
    3/5 Marines
    Iscritto il
    20 Apr 2008
    Messaggi
    5,936

    Predefinito

    Ottimo lavoro.. domani scattiamo qualche foto del mio in modo da confrontare ed implementare la guida

    +1

  3. #3
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    ottimo lavoro! molto utile e interessante! complimenti,rep + meritata! non sapevo del sughero, anche se in parte lo avevo appreso da mitrano all'acquisto dell'elmetto...bello!

  4. #4
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    senti ma alla fine, perche' lo mettevano il sughero sbiciolato , a che serviva?

  5. #5
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...





    Club
    3/5 Marines
    Iscritto il
    20 Apr 2008
    Messaggi
    5,936

    Predefinito

    Per non renderlo lucido.. ti ricordi che fine fa Eurialo nell'Eneide ?

  6. #6
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    ah si ...l'elmo rubato che luccicava... sinceramente credevo per un motivo diverso ...non bastava solo verniciarlo,come dire, non lucido?

    ---------- Post added at 20:13 ---------- Previous post was at 20:11 ----------

    Quote Originariamente inviata da Aleximpreza Visualizza il messaggio
    Per non renderlo lucido.. ti ricordi che fine fa Eurialo nell'Eneide ?
    e come no! l'ho appena visto su wikipedia

  7. #7
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...





    Club
    3/5 Marines
    Iscritto il
    20 Apr 2008
    Messaggi
    5,936

    Predefinito

    Rendendolo poroso credo faciliti il suo sporcarsi.

  8. #8
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    e per quanto riguarda i simboli, avevano anche dei colori abbinati o solo in bianco?

  9. #9
    Recluta

    L'avatar di J.Miller
    Club
    ALPHAZERO FIRENZE
    Età
    44
    Iscritto il
    09 Oct 2006
    Messaggi
    849

    Predefinito

    Davvero un bel lavoro...bravo. rep+

  10. #10
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    sul mio c'e il simbolo della 501st 2 battaglione....

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

elmetto

elmetti

https:www.softairmania.itthreads196341-Come-convertire-un-elmetto-post-bellico-in-un-M1-Americano

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.