Per quanto riguarda l'addestramento fisico penso che lo sniper e il suo spotter debbano sottoporsi al medesimo stress fisico proprio per essere il più simili possibili...
Potrebbe essere un buon allenamento una corsa di un kilometro, con intervalli ogni 100 metri, nei quali ci si scambiano le armi (Lo sniper affida il suo BA allo spotter e lo spotter il suo fucile allo sniper), cosa che deve avvenire in movimento e con la massima sincronia. Ovviamente con l'equipaggiamento da giocata addosso... E cercando di mantenere lo stesso passo
Oppure un bel 50 metri ciascuno trasportando il proprio coppio con armi e tutto il resto, stile pararescue jumpers... (ovviamente in questo caso i due soggetti devono avere anche fisici simili, altrimenti se lo spotter pesa 30 kili più dello sniper la vedo dura...)
Così per intenderci... E già 50 metri così sono massacranti, ve l'assicuro, visto che è una cosa che facciamo regolarmente io e un mio compagno di team (che presto sarà il mio spotter se tutto va secondo i piani)