Buongiorno a tutti, vorrei portarvi a conoscenza dell'FN F2000, la replica in mio possesso è prodotta dalla G&G Armament.
Prezzo(italia-rsm) : da 320 a 420€ (comprato da un mio compagno di club a 260€)
Dotazione:
Asg FN F2000 (ma va?)
Caricatore hi-cap. 450bb Metallo G&G
Astina per pulizia
Attrezzo per regolazione tacca di mira anteriore
Catalogo G&G
Caratteristiche:Potenza: 0,8j-1,6j (non sono impazzito) la molla è regolabile modificando la pressione sulla molla tramite la vite posta nella parte posteriore del fucile.
Rof: 12bb/s (dichiarato dalla casa)
Compatibilità caricatori:
Colt M4-M16 ( nel caso di low cost in alcuni casi bisogna segare via un pezzettino di caricatore per farlo aderire completamente)
Non ballano nell’alloggiamento e con gli originali G&G non si perde un colpo.
Il vano batteria può ospitare una 9,6 1600mAh da 4 elementi x2 (a sinistra c'è vite per la regolazione della tensione della molla)
Attacco spegnifiamma : 14 mm
Passiamo ora a dare uno sguardo dell’asg nel suo insieme, la replica si presenta con una configurazione bull-pup il gearbox è sistemato nella parte posteriore, questo assicura una lunghezza maggiore della canna nonostante le dimensioni 41cm di canna e 71cm di fucile
In commercio è disponibile in 2 colorazioni, Nera e Tan, l’asg è costituita da metallo,abs e gomma.
Le parte in metallo sono :
Canna, ris,blocco anteriore/supeiore,gearbox,ingranaggi gb, ingranaggi grilletto, tacche di mira abbattibili e removibili.
Le parti in abs sono :
il corpo del fucile, il grilletto, selettore,impugnatura anteriore, hop up.
Le parti in gomma sono:
chiusura parte posteriore/chiusura vano batteria
Accessori :
Ris sottocanna ( 140-200€ molto difficile da reperire)
Lanciagranate ( in uscita prossimamente G&G )
Disponibile anche la versione hunter con ottica integrata ( in italia non l’ho mai vista )
Il fucile è particolare, le finiture sono di buona qualità, la plastica è molto resistente, le parti assemblate non mostrano nessun gioco e nessun scricchiolio, impugnandola ci si trova subito comodi, l’impugnatura anteriore è adatta a personi con mani grandi, la comodità del fucile dal punto di vista meccanico è quella di poter regolare perfettamente la potenza della molla semplicemente avvitando o svitando una vite, passando da 0,8 a 1,6J ( per legge max 0,99J).
L'hop up è accessibile da uno sportellino posto dietro la tacca di mira posteriore, è un plastica per ora (2mesi circa) non ho avuto problemi una volta settato.
Per quanto riguarda il rateo di fuoco la G&G dichiara 12bb al secondo 0,20g per i miei gusti vanno più che bene visto che principalmente uso il colpo singolo.
Parliamo ora di precisione, la canna interna misura 41cm circa, rende il fucile molto preciso a mio avviso con una buona precisione a 25/30m con pallini 0,25g.
Smontaggio:
Lo smontaggio è semplice, basta svitare le viti lungo tutto il corpo del fucile, spingere il blocchetto grigio in metallo e la parte superiore compresa la canna si sfileranno dal resto del fucile, per il resto il fucile si dividerà a metà, fate attenzione, nel meccanismo del selettore c'è una piccola molla che se viene persa rende il selettore mollissimo e inutilizzabile, per il resto è una passeggiata.
Non ho smontato il GB per mancanza di conoscenza del pezzo ( non sono molto esperto ) se troverò qualcuno nel mio club disposto ad aprirlo metterò foto e commenti, per il momento comunque non ha dato segni di problemi quindi non intendo toccarlo.
Difetti riscontrati:
Nel colpo singolo a volte il grilletto sembra molto duro, è un problema riconducibile ai contatti di sparo, bisogna smontare completamente il fucile (10-15 viti) e stringere leggermente i due contatti in rame in modo da farli aderire meglio quando viene premuto il grilletto.
Pro:
comodità
leggerezza
particolarità del modello
Contro:
prezzo
costi elevati per gli accessori
pochi accessori disponibili al momento sul mercato
parte in gomma posteriore a mio avviso poco resistente (si vedrà con il tempo)
Ecco come appare dopo alcune modifiche:
Ottica 1x40 GRD - Silenziatore 110mm logo marine - Caricatore Monofilare 80bb
Beh che dire un fucile a mio avviso stupendo, comodo e molto pratico e poi sinceramente per chi non ne può più dei soliti m4-m16 e derivati è davvero un'ottima alternativa, nonostante il prezzo.
Un saluto
Amedeo
15/05/2012
Aggiorno dopo 1 mese l'asg non presenta problemi, ho maltrattato un pò le sue plastiche e presentano qualche segno di usura, niente di grave comunque, resta a mio avviso una della asg più silenziose mai viste e in questo caso "sentite", ho effettuato un test al crono 0,98 fisso su 5 tiri rof 14-16bb/sec con 9,6-1600mAh. Gittata circa 40m in raffica i pallini (10bb) vanno tutti in sagoma (20cm)
L'hop up si comporta bene, è quello di serie con gommino di serie, è stato settato solo qualche settimana fa quando era cambiata la temperatura.. per il resto perfetto, il gearbox gira perfettamente e silenziosamente.

Portale
Lo staff