Vi presento il mio primo custom: “MP5 S.Q. 16” (leggendo capirete il perché di questo nomignolo)!
Ho preso spunto da un topic qui sul forum (che però, non riesco più a trovare) e ringrazio l’autore per avermi dato l’ispirazione.
In principio era questo: un semplice MP5 Kurz della Classic Army con loghi B&T.
La customizzazione è scaturita dal fatto che avevo acquistato questa asg allo scopo di essere la mia arma di backup per le domeniche in veste di cecchino. Avendo venduto il mio L96 ad un compagno di club, i pensieri sono subito caduti sull’MP5, per trasformarlo da asg secondaria in asg primaria!
Ho acquistato, qui sul mercatino di S.A.M., un calcio retrattile della ICS usato. Com’è risaputo, il calcio retrattile non è compatibile con i Kurz, così, assieme ad un mio carissimo amico e compagno di club (Sberla) siamo partiti per questa piccola sfida.
Il lavoro è stato fondamentalmente tutto con il drimmel elettrico: prima di tutto abbiamo fresato a dovere il tappo posteriore dell’MP5 affinché s’incastrasse perfettamente nel calcio e permettesse alle astine laterali di scorrere in avanti. Abbiamo fresato anche la parte inferiore del calcio, in modo tale che il calcio fosse perfettamente in linea con il fucile (se non l’avessimo fatto il calcio sarebbe stato leggermente inclinato verso l’alto).
Fatto questo con 4 viti ed una placchetta di ferro abbiamo ancorato in due pezzi (il tappo posteriore del kurz ed il calcio) in modo tale che non si muovessero. Fatti diventare tutt’uno, abbiamo limato in modo chirurgico la parte posteriore del guscio del Kurz in modo tale che fosse perfettamente allineato.
Successivamente abbiamo fresato le guide laterali del guscio del kurz, per permettere al calcio di scivolare perfettamente (le guide erano più strette rispetto alle astine del calcio).
Il resto del lavoro è stato solo quello di reperire l’adattatore per il silenziatore, il silenziatore, la slitta ragno ed il red dot (viste le dimensioni ridotte dell’asg, ho cercato qualcosa che non stonasse con il fucile e la scelta è ricaduta su quello che vedete in foto).
Fatto questo ho sostituito la canna corta del Kurz con una leggermente più lunga che arrivasse fino alla fine del silenziatore, una Prometheus 6.03 fatta su misura per il mio Kurz.
![]()
Perché MP5 S.Q. 16? MP5 (mi sembra ovvio), S. (= Sberla), Q. (= Quintiliano), 16 (= i giorni impiegati ad ultimarlo).
Mi pento di non aver scattato più foto durante la lavorazione, ma spero di farle più in là appena smonterò il fucile, in modo da rendere questa guida più dettagliata e semplificare il lavoro a chi volesse provarci.
Come già detto, ringrazio di cuore il mio amico Sberla che si è messo con pazienza vicino a me e al mio fucile!!!