Finalmente è arrivato: Bomber M4 RAS Limited Edition.
Prima di tutto un ringraziamento al negozio nella mia città per avermelo procurato.
Stufo di perdere tempo e sprecare denaro con quel ferrovecchio della VFC ho deciso di puntare sul tanto criticato quanto lodato WA.
Parliamo del G&P Bomber GBBR, "l'elite" della serie. A differenza del Western arms Official Custom, la serie Bomber identifica i modelli in cui si presta maggior attenzione ai dettagli estetici e i materiali utilizzati.
Link al sito del produttore: https://www.gp-web.com/en/productspop.php?pid=2516
Basato sul sistema Magna Gas Blow Back System si tratta di un fucile rinforzato con componenti in acciaio e curato nell'estetica.
A differenza della serie WOC, dove il body è realizzato in una lega principalmente costituita da Zn, in questo esemplare è stata impiegata una lega di Al serie 6000.
Il primo impatto non è da considerarsi positivo: si presenta in una scatola di cartone dove, su un lato, è presente un adesivo che identifica produttore e modello. Certo visto il prodotto in essa contenuto potevano fare un altro piccolo sforzo ed alloggiarlo in un a valigia(Es: VFC serie Avalon).
![]()
![]()
Contenuto della scatola:
-GBBR avvolto nel Pluriboll;
-1xCaricatore da 50bb;
-2xAstina copri slitta.
Anche qui: che fatica stampare qualche pagina in modo tale da avere uno straccio di User Manual, eh? Dov'è il bb loader?
![]()
Parliamo un pò del caricatore. A parte il fatto che per rimuovere l'adesivo mi farà dannare in quando si stacca a pezzetti, è davvero ben fatto. È la copia del WA e dovrebbe essere già pronto per il TOP GAS e sul fonto presenta il logo Colt. L'unica cosa che mi preoccupa sono le viti che ancorano il Lip al corpo del caricatore: mi danno l'idea di essere particolarmente morbide come quelle utilizzate sui GearBox delle AEG.
![]()
![]()
Ora sotto la portata principale: il GBBR.
Un M4 ha sempre il suo fascino e devo dire che mi ha colpito per la cura con cui è stato realizzato. Tra lower e upper receiver non vi sono giochi il chè rende inutile il Magic Pin della Ra-Tech(also G&P one of course). Il RIS pure è bello saldo e pure il calcio non ha movimenti fastidiosi.
Il selettore è un pò duro da muovere ma meglio così, ottima la molla del buffer e dell'hammer. I loghi poi sono stati incisi davvero bene.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ho provato qualche singolo e burst senza bbs con il caricatore originale: funziona bene. Ottimo ciclo e suono! A confronto il VFC emette un rumore pessimo. Idem il ROF: il G&P è più lento ma costante e pulito mentre il Taiwanese è più veloce ma "impacciato".
Poi ho effetuato anche una prova con un caricatore ProWin V.2: a dir poco fantastico!
Che dire? Questa prima impressione è davvero positiva, adesso non rimane che testare per bene e valutare tutti gli altri componenti.
Tirando le somme:
Pro:
-Ottimi materiali
-Ottimo ciclo
-Buon caricatore
Contro:
-Prezzo
-Imballo
-Mancanza di un manuale
-Assenza del bb loader
Le Rep + sono gradite![]()