Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: asta spingi pallino che rimane arretrata, come sistemarlo..

  1. #1
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito asta spingi pallino che rimane arretrata, come sistemarlo..

    un mio amico che non ha mai aperto un GB ha voluto farsi un m4 da zero...
    ha preso un GB G&P e tutto il resto SMK e contatti systema..

    siccome gli dava problemi e per aiutarlo io e l'altro meccanico del mio club gli abbiamo dato supporto..

    premessa
    il gb essendo rinforzato, ha degli spessori che forse non so compatibili con la terna SMK, così per non dar problemi abbiam dovuto spessorare molto la terna nella parte sotto.. risultato che il settoriale non lavora centrale ma un po più alto.. ma nulla di che preoccuparsi..

    problema 1: i contatti systema una volta inseriti e chiuso tutto il GB il grilletto rimaneva premuto..
    diagnosi: sul gb c'era una nervatura che premeva troppo sul gruppo contatti e ne impediva il ritorno.
    soluzione: abbiamo limato tale nervatura fino a che non è sparito il problema..

    sistemato quello è sorto un secondo problema


    problema 2: l'asta spingi pallino rimane arretrata
    ipotesi diagnosi a: l'asta ha tolleranze maggiori quindi si blocca.
    ipotesi soluzione a: limare leggermente per facilitare il movimento

    ipotesi diagnosi b: l'asta viene bloccata dal settoriale che, come detto prima, risulta più in alto del normale, e impedisce il ritorno dell'asta
    ipotesi soluzione b: limare la sede della terna, in modo da spessorare meno la terna e evitare che crei impedimento all'asta.

    aspetto possibili soluzioni..
    grazie mille..

  2. #2
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Se è veramente il settoriale che blocca l'asta spingi pallino avrai problemi.... è da preoccuparsi.
    Tutti i settoriali ingaggiano i pistoni nella parte superiore ma non si deve eccedere e poi con uno spessoramento "alto" il pignone non ingaggerà bene il conico.
    Hai provato a togliere il settoriale ed a richiudere il GB per verificare che sia effettivamente colpa sua?
    Se così fosse (il settoriale troppo "alto) devi procedere al ri-spessoramento.
    A proposito: anche se sui componenti c'è scritto che sono compatibili, nella realtà non è vero!!!! Tantissime volte mi sono trovato a dover sostituire qualcosa in quanto non era compatibile con il GB che stavo sistemando.

  3. #3
    Recluta
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    14 Jan 2010
    Messaggi
    775

    Predefinito

    allora adesso spiego io, visto che è il mio GB di cui si sta parlando, succede che dopo aver chiuso Gb e tutto a posto, l'asta scorre bene senza intoppi, sparo un po' di colpi per regolare l'altezza del motore e dopo un po' l'asta resta bloccata indietro

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Brian Visualizza il messaggio
    un mio amico che non ha mai aperto un GB ha voluto farsi un m4 da zero...
    ha preso un GB G&P e tutto il resto SMK e contatti systema..

    siccome gli dava problemi e per aiutarlo io e l'altro meccanico del mio club gli abbiamo dato supporto..

    premessa
    il gb essendo rinforzato, ha degli spessori che forse non so compatibili con la terna SMK, così per non dar problemi abbiam dovuto spessorare molto la terna nella parte sotto.. risultato che il settoriale non lavora centrale ma un po più alto.. ma nulla di che preoccuparsi..

    problema 1: i contatti systema una volta inseriti e chiuso tutto il GB il grilletto rimaneva premuto..
    diagnosi: sul gb c'era una nervatura che premeva troppo sul gruppo contatti e ne impediva il ritorno.
    soluzione: abbiamo limato tale nervatura fino a che non è sparito il problema..

    sistemato quello è sorto un secondo problema


    problema 2: l'asta spingi pallino rimane arretrata
    ipotesi diagnosi a: l'asta ha tolleranze maggiori quindi si blocca.
    ipotesi soluzione a: limare leggermente per facilitare il movimento

    ipotesi diagnosi b: l'asta viene bloccata dal settoriale che, come detto prima, risulta più in alto del normale, e impedisce il ritorno dell'asta
    ipotesi soluzione b: limare la sede della terna, in modo da spessorare meno la terna e evitare che crei impedimento all'asta.

    aspetto possibili soluzioni..
    grazie mille..
    c'è poco da fare,hai spessorato male e troppo in alto il settoriale.Devi rifare lo spessoramento.
    Poi se credi che anche lìasta spingi pallino sia troppo spessa per le guide del gear box, basta fare una prova a secco anche per questa ,montando il gruppo aria e relativo asta spingipallino e non montare il settoriale.
    Picchio ad ogni modo ha risposto molto bene ed in modo esauriente

  5. #5
    Recluta
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    14 Jan 2010
    Messaggi
    775

    Predefinito

    l'asta scorre senza problemi si incastra solo dopo diversi spari

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da methis89 Visualizza il messaggio
    allora adesso spiego io, visto che è il mio GB di cui si sta parlando, succede che dopo aver chiuso Gb e tutto a posto, l'asta scorre bene senza intoppi, sparo un po' di colpi per regolare l'altezza del motore e dopo un po' l'asta resta bloccata indietro
    è sempre un problema di spessoramento errato, ai primi colpi va tutto bene,finchè il settoriale tende ad alzarsi ancora perchè spinto in maniera anomala dal centrale e cosi da conico.Fino a che il settoriale blocca il movimento dell'asta spingipallino.
    Rifai da zero lo spessoramento,partendo logicamente dal centrale che deve essere spessorato basso di quel tanto che non tocchi sia il pavimento delgear box nè la boccola del conico.
    Quindi, prima spessora solo il centrale senza altri ingranaggi, quindi metti su anche il settoriale e spessori controllando che non tocchi sul centrale e che non abbia giochi assiali, alla fine spessora il conico , questo sempre a secco.Poi ti fai le prove con il motore montato per vedere se devi spessorare il conico.

  7. #7
    Recluta
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    14 Jan 2010
    Messaggi
    775

    Predefinito

    era come pensavo io grazie =)

  8. #8
    Recluta
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    14 Jan 2010
    Messaggi
    775

    Predefinito

    rifatto lo spessoramento, a raffica nessun problema ma al primo colpo singolo si è ribloccata l'asta

  9. #9
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Toglimi una curiosità.
    Anche se l'asta, come dici tu, rimane incastrata, se continui a sparare cosa succede? Il fucile spara normalmente? Spara " a cazzum" ? Cosa?

  10. #10
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    si.. blocca tutto persino il contatto rimane in posizione di stallo e non effettua più il movimento corretto.. è come se il cut off porti il contatto in posizione di stallo e lo blocchi li..

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:softairmania.itthreads195915-asta-spingi-pallino-che-rimane-arretrata-come-sistemarlo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.