M6 Black Eagle Swiss Arms: la recensione a cura di Major\Zanmato
Cari ragazzi (purtroppo c'è la censura),siamo qui oggi a recensire un prodotto forse poco conosciuto qui in Italia perchè poco importato rispetto alle due precedenti versioni:L'm6 black eagle della nota swiss arms,azienda produttrice di ASG Bolt Action,di vest tattici e di accessori per i nostri cari fucili.
La terza versione di questo fucile si differenzia dalla prima per la presenza di uno spessore del calcio unico,invece dei tre in metallo.Si differenzia invece dalla seconda per la dotazione molto più misera,difatti la numero due prevedeva forward grip,ottica,bipiede due caricatori e ottica,invece quella acquistata da me prevedeva:
-Bolt Action
-Calciatura
-Caricatore
-Spessore gommato per il calcio
-4 slitte per accessori in metallo
-BB loader
-Varie viti e chiavi a brugola
-Pallini di cortesia
Appena estratta dalla scatola e montata l'asg si presenta così:
Personalmente mi sembra un ibrido tra il vsr 10 della marui\well\agm e l'i-bolt action vsr 11 prodotto dalla marui\cybergun
All'imbracciata il fucile si presenta solido,e la grip zigrinata fa ottimamente il suo dovere,nonostante la calciatura di plastica non eccelsa.
La grip zigrinata nel dettaglio:
La replica presenta i loghi della casa produttrice:
Cosa che può piacere o non piacere a tutti,dal mio punto di vista sono ottimi.
La leva d'armamento è gommata per una migliore grip e accanto vi è posto un sistema di sicura.
Foto del dettaglio:
Foto del gruppo di scatto:
Dettaglio dell'otturatore da vicino:
Otturatore tirato indietro (la pressione esercitata sull'otturatore con il solo pollice e di ben 17 kg):
Sono presenti anche due attacchi per cinghia di cui non ho potuto purtroppo fare foto.
Allo sparo il fucile si presenta abbastanza silenzioso e il cronografo evidenzia 0.97 Joule costanti con un picco massimo di 1.01 J.
La regolazione dell'hop-up è comoda e facile da eseguire e mantiene piuttosto bene la regolazione.
In definitiva i pro e i contro di questa replica sono:
Pro
-Prezzo contenuto
-Gruppo canna in metallo
-4 slitte in metallo
-UnderJoule di fabbrica
-Hop-up di buona fattura
-Loghi personalmente belli da vedere
Contro
-Calciatura in abs poco convincente
-Caricatore in abs molto lento da caricare
-BB loader pressochè inutile
-Incamerazione del BB che richiede una certa forza
-A volte l'incamerazione del BB se non fatta con forza,viene annullata e il BB rimane nell'imbocco caricatore
In definitiva consiglio l'acquisto di questa replica solo a chi vuole un fucile in più nella rastrelliera,o vuole portare un fucile in game di back-up per provare l'ebbrezza dello sniping.Le foto sono sfuocate perchè fatte con il cellulare,se siete così schizzinosi prestatemi la vostra macchinetta che la mia al momento non è disponibile.
EDIT:Cambiata la molla,ora fa 0.95 costanti...per chi in passato ha criticato le foto,ho pensato di procurarmi una fotocamera con obiettivo Carl Zeiss per questi ''palati fini''.
Grazie della lettura.