Bell'idea e bel thread Pablo.
Come hai detto tu, si sta parlando di "varianti" di colore, non di "versioni diverse" della VSR. I vari colori con cui si vedevano le VSR erano determinati da tanti fattori (anno di produzione, fabbrica, usura, scoloritura, ecc...) ma difficilmente questo è da attribuirsi ad una differenziazione voluta e inquadrata in una serie di "versioni" dell'uniformi riconosciute come tali.
O per lo meno, fino ad ora, non sembra esserci stata una conferma di ciò.
Se vari scrittori o collezionisti hanno iniziato a creare denominazioni o etichette per queste diverse "varianti" della VSR, questo è da prendere con le dovute distanze.
Di vere e proprie "versioni" o modelli diversi ce ne sono state, ma qui si parla di primi esemplari con determinati materiali, poi il primo modello ufficialmente adottato nel '92/93 e poi l'ultimo modello del '98. Poi esistono vari tagli e fatture che vanno appunto ad aggiungere elementi di differenziazione.
In ultimis, esistono dei modelli più specifici, basati sul pattern VSR, che però sono stati fatti da altre case produttrici, oppure con fatture e aspetto che escono completamente dal classico modello.
Inoltre:
Questa non è una versione bi-color per forze speciali. Non ne sono mai esistite. Semplicemente è uno dei primi modelli della fine anni '80 scolorito in maniera assurda.
Non so se sono genieri. Io vedo la patch della fanteria di marina sul braccio del soldato dietro quello che indossa la VSR che hai descritto.il corpo dovrebbe essere quello dei "costruttori"
![]()
Su questa non so quanto si possa dire sia una copia commerciale. Io penso di no.Camo VSR BLU copia commerciale con zip. Classico esempio di Acquisto Personale
Ci sono state versioni Blu/Grigie della VSR, prodotte da non so chi (forse la NPO-SM), utilizzate pochissimo (infatti sono rarissime) che non fanno pensare ad un prodotto "commerciale".
Questa è una SMK urbana al 100%.
questa sembra una Sklon invernale in vsr blu
![]()
Questa è una pettoralina auto-costruita o prodotta artigianalmente con del tessuto Butan. Non era un prodotto "standard" dell'esercito.Altra foto famosa per via della tasca doppia (dovrebbero starci due caricatori) e del liftchick in camo (visto che tutti dicono che non esistono ma che io propendo per produzione militare in Ucraina)
![]()
E' vero, non esistevano lifchik mimetici (se non appunto quelli fabbricati sul campo) e quelli che attualmente si vedono su ebay sono prodotti in Ucraina...ma, come dicevo, sono prodotti attualmente; la foto in questione mostra una scena della prima guerra cecena....non esistevano ancora "copie ucraine" di nessun materiale russo.
Questa in foto è una VSR prodotta negli USA per gli "opfor" durante le esercitazioni. Esisteva anche il panama, borsa, vest ecc..Una Vsr Bielorussa leggermente diversa negli spots
![]()
Anche io ogni tanto la trovo citata come bielorussa, ma onestamente non so da che fonte...
COMUNQUE E' VERO CHE ASSOMIGLI A LEBED!![]()