Crna,
non so quanto ci sia di vero ma all'epoca quando girai la foto del lifc in butan a Dmitry lui mi confermò che ne erano stati prodotti dei lotti sia in tale pattern che in vsr ma che per l'esiguo numero prodotto non sarebbe mai stato in grado di procurarlo....

Per la VSR bicolor non credo che sia come dici tu, se fosse solo slavatissima i timbri interni sarebbero completamente spariti e in alcuni punti si dovrebbero almeno intravedere gli spot scomparsi (tipo dentro il colletto) invece anche da alcuni particolari ingranditi pare che il capo sia proprio a due colori (magari era finito l'inchiostro verde e il tipo incaricato di controllarlo si era addormentato oppure capo era un capo sperimentale chi può dirlo?)

Per il resto condivido le tue impressioni con un solo dubbio, nella foto indicata come genieri come fai notare il secondo soggetto ha la patch della marina, gl'altri sembrano comuni militari.........

McTAZ
P.S. tempo fa avevo salvato delle foto di una M88 su base tan con un pattern stranissimo fatto a forma di fili d'erba verde e marrone, pultroppo le foto sono andate perse col vecchio HD...... se qualcuno ha info in merito mi può mandare un PM grazie.