Originariamente inviata da
The_NightRider
Mah..io più che parlare di "sistema" parlerei di mancanza di esso.
Parliamoci chiaro...a parte ASNWG,che però tessera sono una parte dei softgunners italiani,per il resto è tutto in mano agli EPS,che come si vede benissimo,una volta esaurito il compito di affiliare ASD e giocatori li lasciano soli,a parte poi proporre tornei e corsi "con istruttori federali e professionisti del settore"(frase che leggo sempre più spesso e che mi fòà ridere....nel softair giocatori professionisti non ci sono e tantomeno ci sono istruttori che siano stati certificati da qualche federazione).
Molte volte ho sentito parlare della creazione di una ipotetica fedrazione,ma poi non se ne è mai fatto nulla dato che nel softair è molto più facile dividere che unire(basta vedere l'enorme numero di ASD che esplodono e dunque nasce un'altra ASD figlia della prima),oltretutto anche quì non si capisce chi avrebbe il titolo per metterla su.
Io credo che la risposta nel caso del softair non possa venire dall'alto...ma solo dal basso.
Perche come dice il saggio.... aiutati che Dio ti aiuta...o meglio chi fà da se fà per tre....io mi riconosco molto di più nei progetti che stiamo portando avanti e negli eventi che vedo portare avanti da altri con la stessa filosofia...eventi senza giro di denaro,dove non esiste il tarlo della competizione(e quindi della disonestà),eventi dove se qualcuno viene beccato a fare il furbo si gioca la possibilità di parteciparvi in futuro.