Quote Originariamente inviata da Kadmillos Visualizza il messaggio
Ghigno (se non sbaglio) propose un bellissimo "ring" con diverse ASD di SAM , mi pare che però oltre a noi MSP nessuno avesse aderito no ?

E' un mezzo secondo me ottimo , si tratta di avere una adesione spontanea , percui si bypassa la privacy, in cui i membri del CD in carica delle varie ASD inviano ad un terzo (all'epoca era ghigno a cui la inviai mi pare se erro scusatemi e correggetemi) copia del loro statuto , copia della loro affiliazione all'ente e relativo certificato di attribuzione del CF (che non ricordo come si chiami , scusatemi) a dimostrazione che l'ASD è reale, viva e con i nominativi dei soci fondatori e del CD.

In questo modo un "terzo" deterrebbe questi dati , non sarebbe un ente con i suoi limiti di struttura e attraverso apposite liberatorie potrebbe fornire alle singole ASD che ne fanno richiesta i nominativi degli interessati. La proposta che ho nel mio immaginario ampliato rispetto alla struttura iniziale di Ghigno, è accoglibile ?
Dunque...
le successive fasi della "richiesta" sono state pressoché 3:
  1. richiesta di copia dei documenti associativi (e si, voi e pochi altri avevate aderito, anche se poi, non ricordo più perché, l'amichevole non s'è mai fatta);
  2. proposta di pubblicare i documenti sui vari siti internet associativi;
  3. richiesta di compilazione di una certificazione sostitutiva di atto notorio, in sostituzione dei documenti associativi (soluzione che tuttora utilizziamo)

richiesta nella quale però si parlava solo dei rapporti tra l'associazione che rappresento e altre associazioni per amichevoli od incontri vari: non mi sono mai proposto (e spero continuerò a lungo ad avere il buon senso di evitare di farlo) come terzo/intermediario/garante tra associazioni

E si... anche in quell'occasione si era ipotizzata la comodità rappresentata da un "ente superiore terzo", o da un "albo on-line"...
... ma alla fine a nessuno veniva riconosciuta l'autorità e/o l'autorevolezza per gestirlo.

D'altro canto i rappresentanti di comitati/enti/eps... con cui mi sono trovato a parlare mi hanno sempre evidenziato come sarebbe impraticabile la via di una certificazione delle proprie affiliate, sottolineando come sarebbe ingestibile la "responsabilità" che ricadrebbe su tali enti in caso di contestazioni.

Quindi rassegnato al fatto che "chi fa da se, fa per tre" sono rimasto alla fase 3 descritta sopra...
anche (e non solo) per quanto espresso al post #38.