Pagina 2 di 14 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 131

Discussione: La fede non basta

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Hope..purtroppo il mondo del softair è cambiato,la passione pura e semplice stà venendo sostituita dal business.
    Fino ad un pò di tempo fà i club organizzavano i tornei per passione,per aumentare il loro prestigio nella comunità dei softgunners,magari nella speranza di riuscire a pareggiare i costi o nei casi migliori di avere anche un piccolo guadagno,che spesso e volentieri veniva reinvestito nel club per organizzare qualcosa di ancora meglio la volta dopo.
    Ma adesso che il fine ultimo è il guadagno e che alcune ASD sono diventate più che altro macchinette per fare soldi in nero,la fregatura è dietro l'angolo.
    Il modo migliore per evitare casini???
    Farsi tanti amici,in tutti i posti possibili,in modo da poter chiedere un parere affidabile su chi organizza il dato evento.
    Poi alcune fregature sono magari inaspettate...ma almeno in questo modo si evitano al 99%.

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

vorrei ritornare più sul thread aperto da hope, in cui passa un concetto un po'...sottovalutato...

Che gli Enti facciano gli enti, maledizione! Che diano la giusta tutela al nostro hobby/sport/gioco quel che è, ma che dimostrino un po' di serietà quando si pone un problema.
    Dire che "deve essere condannato qualcuno" perchè hanno le mani legate è come dire "ne riparliamo tra 6 anni, se siamo ancora qui...".
    La storia sulla privacy, messa giustamente in evidenza da marswallace, ne è un altro lampante esempio, ed è sottolineato da hope nelle sue 10 righe.

https://www.csen-softair.com/struttura

leggete qui, sul fondo; come mai dopo una truffa provata non si è visto un intervento della "commissione di controllo"?! Se non la creano qui, cosa la nominano a fare?!
    E si parla proprio di "CONTENZIOSO SU EVENTI". Invece, a quanto pare, nulla.
    Mi sembra preoccupante che non ci sia nessuno in tutto lo CSEN Softair che non legge qui, su una piattaforma con 20.000 iscritti e 7.000 attivi (cifre a spanne); non che debba conoscere tutto lo spam che facciamo, ma tenersi informato un po' su quello che succede sul territorio mi sembra il minimo (quindi, area combat story, softair arena, magari qualcosa in HSA, fine). Come se in Confindustria nessuno leggesse "Il sole 24ore"; a me sta cosa non torna.
    Chissà, magari sono io che mi sbaglio, hanno un loro MI6 in azione, mentre noi scriviamo qui...

Per finire, a quanto scritto da hope per i contatti da mettere, aggiungerei di mettere il club di riferimento, in caso di rappresentante/giocatore, e di specificare se NON E' giocatore.

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Night è Viper hanno ragione, il passaparola ora come ora...è l'unica cosa.

I deb sono sempre: figata, mai divertito tanto, torneo fantastico.. Poi parli in PM: ma va lascia perdere, era pieno di immortali, ho pagato 65€ eravamo in 300 persone e mi hanno dato un panino e basta, devono ridarci i soldi e ancora non lo hanno fatto, ecc ecc.

Meglio parlare con amici...e amici che giocano da anni non da 2 giorni che manco sanno cos'è un evento serio perchè al massimo hanno fatto due tornei combat da 1ora l'uno.

E' palese la differenza di interesse nel soft.air tra ASNWG e CSEN, il primo è nato per accorpare varie ASD che trattano il soft.air....l'altro è un ente che sa poco del nostro hobby.

E non è detto che i referenti che vengono scelti, da chi poi?, dall'ente per occuparsi del soft.air nella provincia siano validi...anzi a volte sono i primi che usano la loro ASD per fare soldi....perciò.

Io preferisco fare un giro di telefonate, poi al massimo se non me la sento, partecipo al prossimo evento....tanto ci sono ASD che ormai di mestiere organizzano eventi da 150 giocatori a volta.
    C'è da dire che un evento che vanta: 2 elicotteri, paesi con abitanti ingaggiati per recitare questa parte, mezzi, stand, ecc ecc... e a organizzarlo è un team sconosciuto o peggio, telefonando ad amici, con una brutta fama... dargli i soldi era un grosso rischio.

Io sinceramente non sento l'esigenza di andare a fare un torneo al mese, preferisco allenamenti interni e amichevoli con gruppi amici, perciò faccio 2 o 3 eventi all'anno...li il rischio di prenderla nel didietro è più basso...e spesso se va male è per colpa di qualche individuo scorretto non mi rubano soldi e poi non organizzano nulla.

...comunque lodevole iniziativa Hope...e magari può aiutare molti gruppi meno inseriti nel "tessuto" soft.air e a responsabilizzare un pò di più i "referenti".

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Bel topic ...

L'idea avanzata da Hope sarebbe sicuramente interessante se ... gli Enti di promozione sportiva avessero interesse a promuovere la nostra attività o qualcosa che gli somigli.
    In realtà, la Legge Finanziaria 2003 ha messo loro in mano una fonte di guadagno insperata rendendo l'affiliazione obbligatoria per tutte le realtà costituite in ASD e facenti parte del no profit.
    Soldi e affiliati "facili" ai quali è superfluo fornire un servizio ... tanto DEVONO affiliarsi per Legge!
    Nel nostro caso, realtà associative sicuramente più disgregate, decisamente meno forti di un bel centro sportivo con enne mila iscritti e, perdippiù, facilmente impressionabili*.
    E chi, più degli altri, ha colto al volo questa opportunità è sotto gli occhi di tutti.

Breve storia:
    - tanti anni fa', agli albori del SoftAir, nascono due entità con aspirazioni "nazionali", la FISA di Pino Morelli e l'ASNWG di Marcello Falcinelli: esordio del giochetto di Martino Ghermandi di SoftAirAdventure (la rivista che oggi si chiama SoftAirDinamycs): prima cavalca una e si scontra con l'altra, poi cambia cavallo, cade-monta, monta-cade ... inveisce, tenta di sedurre, offre ... tuona, maledice, incensa.
    - la FISA sparisce, rimane l'ASNWG (nota, ambedue con sede a Roma)
    - l'ASNWG, con mossa decisamente intelligente contatta l'Ente di Promozione Sportiva CSEN e spunta, in netto anticipo sulla Legge che verrà quasi 10 anni dopo, affiliazione e copertura assicurativa per i propri iscritti.
    L'accordo prevedeva l'esclusiva, cioè tutto il softair CSEN doveva obbligatoriamente essere ASNWG.
    Così non succederà e, successivamente, i comitati provinciali CSEN affilieranno anche club (associazioni ... ancora non sono propriamente le ASD che conosciamo oggi) esterni a questa Associazione: la validità e l'economicità della copertura assicurativa, come l'esperienza positiva dell'ASNWG sono la calamita che attrae molti (di noi) verso lo CSEN.

- grandi litigate all'interno dell'ASNWG: a Bari qualcuno va via e contatta l'ASI per creare qualcosa di analogo ma con un altro Ente; in Friuli, un altro fuoriuscito inizia una sottile lotta con ASNWG via-CSEN. Ghermandi, che in questo periodo è in rotta con l'ASNWG, fornisce appoggio.
    Di fatto, in Italia si crea una grossa formazione di ex ASNWG, alcuni anche piuttosto incazzati (a torto o a ragione) che vedono nell'opera di qualcuno, la possibilità di "rimettere a posto le cose".
    - vi risparmio le imprese e i vari tentativi di sabotaggio/accordo/patto/concilio/stemmi con aquila neofascista/donne bianche con fucile d'assalto che non temono l'Islam/vota bandiera nera/dallj all'on. Livia Turco/le imprese del Crociato su AirSoftNews (il papà di SoftAirMania) ... roba da far impallidire il telefim Dallas.

- la Legge Finaziaria 2003 detta alle associazioni no-profit/sportivo dilettantistiche una serie di obblighi da ottemperare: i club di softair adeguano gli statuti e per usufruire della fiscalità agevolata scelgono in massa di organizzarsi in ASD.
    - l'ASNWG esce dallo CSEN e passa all'Ente di Promozione Sportiva ACSI: si apre la breccia che Martino Ghermandi aspettava e che, di fatto, proprio un certo lavorio è riuscita a creare: il 7 luglio 2007 ... Davide "Nibbio" Paolini (Bologna, ex ASNWG) accompagnato da quello che sembra un suo amico dello CSEN bolognese, tale Gian Franco Sartini, Andrea Ariani (Friuli, ex ASNWG), Ernesto Miano (Sicilia, ex ASNWG) accompagnato da un altro amico siciliano si ritrovano nella sede nazionale dello CSEN a Roma.
    Che sfiga, per il clan dei bolognesi: a sorpresa, è stato invitato anche un tizio di Roma, tal Paolo Arca detto "Grigio"!
    - il progetto è "chiavi in mano": il presidente dello CSEN Proietti desidera raggiungere l'Ente CSI (quello con più ASD affiliate) e si affida alla capacità dei convenuti per affiliarne il più possibile.
    Io avevo già declinato ogni ruolo quando mi aveva telefonato, Paolini viene nominato responsabile per il Centro, Ariani per il Nord, Miano per il SUD.
    Sartini farà l'ufficiale di collegamento ... cioè il responsabile CSEN per il SoftAir (dato che è membro dell'Ente e non gioca a softair).

... to be continued.
    Ultima modifica di Grigio; 17/07/2011 a 23:54

Spina

L'avatar di grrr
    Club
    Figli di Anubi Wargames

Predefinito

Quote Originariamente inviata da killabees Visualizza il messaggio
    vorrei ritornare più sul thread aperto da hope, in cui passa un concetto un po'...sottovalutato...

Che gli Enti facciano gli enti, maledizione! Che diano la giusta tutela al nostro hobby/sport/gioco quel che è, ma che dimostrino un po' di serietà quando si pone un problema.
    Dire che "deve essere condannato qualcuno" perchè hanno le mani legate è come dire "ne riparliamo tra 6 anni, se siamo ancora qui...".
    La storia sulla privacy, messa giustamente in evidenza da marswallace, ne è un altro lampante esempio, ed è sottolineato da hope nelle sue 10 righe.

https://www.csen-softair.com/struttura

leggete qui, sul fondo; come mai dopo una truffa provata non si è visto un intervento della "commissione di controllo"?! Se non la creano qui, cosa la nominano a fare?!
    E si parla proprio di "CONTENZIOSO SU EVENTI". Invece, a quanto pare, nulla.
    Mi sembra preoccupante che non ci sia nessuno in tutto lo CSEN Softair che non legge qui, su una piattaforma con 20.000 iscritti e 7.000 attivi (cifre a spanne); non che debba conoscere tutto lo spam che facciamo, ma tenersi informato un po' su quello che succede sul territorio mi sembra il minimo (quindi, area combat story, softair arena, magari qualcosa in HSA, fine). Come se in Confindustria nessuno leggesse "Il sole 24ore"; a me sta cosa non torna.
    Chissà, magari sono io che mi sbaglio, hanno un loro MI6 in azione, mentre noi scriviamo qui...

Per finire, a quanto scritto da hope per i contatti da mettere, aggiungerei di mettere il club di riferimento, in caso di rappresentante/giocatore, e di specificare se NON E' giocatore.
    Ma beati che avete questo, almeno non dovete elemosinare una giocata come noi pellegrini affiliati allo CSAIn!
    Il nostro ente di promozione sportiva propone.... schiaffi! se non ti piacciono quelli ci sarebbe vediamo... altri schiaffi!
    Soli e trattati di m***a, ecco cosa siamo! Come promuove il mio sport l'ente al quale sono affiliato? In nessun modo, solo prendendo i soldi dell'affiliazione annuale e delle tessere...
    Federazione Italiana Softair io dico! ecco cosa serve, un ente che di mestiere faccia questo, che si occupi di noi come succede negli altri sport, di tutelarci, di aiutarci nell'organizzazione!
    Ultima modifica di grrr; 17/07/2011 a 20:13

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

- dato che i siciliani sono in buona fede e amici del nostro admin Malamakumba, li informo di quello che (chi) c'è dietro e cosa succederà: tempo qualche mese Miano darà le dimissioni da responsabile del Sud e tutti i club affiliati CSEN (la maggior parte ex ASNWG, se non sbaglio) passano ad altro Ente.
    Dopo poco, segue a ruota Ariani che si dimette da responsabile del Nord.
    Rimane chi conta veramente, i bolognesi e, soprattutto, il loro deux ex machina, Martino Ghermandi.

- scattano allora le nomine sull'intero territorio nazionale, molti chiamano e si propongono ... in fondo, un baffo da caporale fa decisamente scena e non si nega a nessuno: "avete fatto quello rappresentante a Roma ... dai, avrete bisogno di qualcuno a Tor de' Cenci!"
    Adilà di poche persone di indubbio valore, il resto è una sorta di corte dei miracoli ... ma miracolata veramente!
    La chiave di volta che vi invito a tener ben presente è il meccanismo "NOMINA": non ci troviamo di fronte al sistema elettivo, garanzia di democrazia e, se ben esercitato, scelta dei migliori, ma della semplice investitura dall'alto di persone spesso neanche conosciute.
    Legate spesso con vincoli di fedeltà e riconoscenza a chi le sponsorizza presso l'Ente.

Chi si fa' nominare capo-istruttore, chi capo-degli-arbitri, chi apre il negozio, chi rileva un posto di direttore in una rivista, chi il ruolo di editore ... chi, passato nell'ombra, si riciclerà successivamente come pagina di Facebook.
    Parte il multilevel del softair dove, tutto sommato, con un bel sito, la balla dello sport, il logo CONI, "noi-riconosciuti-dall'Ente-che-poi-c'è-il-CONI-che-poi-dai, siamo uno sport!" vi facciamo i corsi, vi addestriamo, addio al celibato? lo sport più bello del mondo, il torneo più grande d'Europa, l'elicottero, 1000-comparse-1000" ... qualcuno scopre che ci si guadagna pure.
    E senza pagare una lira di tasse!

E chi è rimasto fuori dalle nomine o ha litigato con softairCSEN (dopo aver litigato con l'ASNWG a suo tempo, ovviamente)?
    Ex ASNWG, ex CSEN ... chi si prenderà cura di loro?
    Eccoci ... siamo i Centri Sportivi Nazionali Fiamma ed abbiamo qui per voi i GAS, Gruppi Autonomi Softair!
    All'inizio, mettono in giro anche la balla che sono un Ente riconosciuto dal CONI: qui su SAM, dopo un epico topic, vengono ricondotti alla realtà vera .. NON sono riconosciuti.
    Però si presentano bene ... attivi, messaggi promozionali, presenza alle Fiere, immagine virile (l'ideologia di riferimento dell'Ente è quella di Forza Nuova, all'estrema-estrema Destra).
    Nomine-addestramento-Krav Maga-CQB ... "Nibbio" Paolini ne rimane un po' contrariato e gli dedicherà un editoriale su SoftAirDinamycs facendo però attenzione a non fare nomi.
    Ancora peggio quando Ghermandi, deluso dal softairCSEN li coinvolge e li blandisce.

... to be continued.

---------- Post added at 20:53 ---------- Previous post was at 20:13 ----------

Il mondo cambia ... la gente non esce più, la piazza come elemento architettonico sparisce e tutti si ritrovano sul virtuale: con Facebook, oltre a ritrovare vecchi amici, trombarti vecchie amiche, patrocinare cause, costruire fattorie o far intendere che "mi piace" premendo un tasto, qualcuno scopre di poter ricreare l'immagine di sè, non con i limiti percepibili di persona, ma come sarebbe invece sempre voluto essere.
    Alla fine confonde lo specchio con lo schermo e pensa quest'ultimo sia la realtà: di fatto, nuovi mercati per chi racconta balle e per chi "tira sòle".
    Sui forum c'è un certo controllo ... qualcuno potrebbe "accorgersi che" e quelli che giocano segnalare che il torneo, l'evento, le 1000-mila comparse non ci sono.
    Non c'è manco l'ASD!
    Meglio Facebook ed i siti-fai -da-te!

Poi, arriva il terremoto Decreto Legislativo sul SoftAir!
    A, no ... è sulle armi!
    Vabbè, dai, è uguale.
    Guardate, ve le vogliono togliere, poi colorare di rosa, togliere i pezzi in metallo, otturare la canna, pallini fuxia-canna rossa .. no, canna fuxia-pallini rossi ... facciamo così: abbiamo trovato la FISAT, il fratellone grosso-grosso (e mi assicurano che non è che sia poi così grosso, basta leggere le idiozie sul loro sito) che ci difenderà.
    Mandiamogli 5,00 euro e loro ci mandano la tessera ... mi raccomando seguite Softair Dinamycs perchè c'è l'intervento dell'avvocato (se non sbaglio dovrebbe essere la moglie del presidente).
    La paura e la disinformazione, il popolo bove e il softgunner medio ... c'è chi abbocca e gira ancora oggi con la lenza incastrata tra i denti *.

Gli amici Black Water ci comunicano che il loro torneo è spostato causa problemi al rotore di un elicottero, scrive la pagina su Facebook di SoftairDinamycs
    Sì, in effetti ricordo che una volta, per un elicottero importato ci volle un po' per avere il pezzo, perchè pensare male di questi ragazzi? scrive Kadmillos (direttore di SoftAirDinamycs) sul topic di SoftAirMania.
    Manco avevano il campo ... lo sapevano in parecchi.
    E qualcuno lo scrisse chiaramente ...
    Ma "i nostri amici BlackWater" dovevano fare l'evento da 100mila euro ... hai capito l'ASD no-profit affiliata CSEN?
    E qualcuno, su Facebook, li proponeva come partner!

... to be continued.
    Ultima modifica di Grigio; 17/07/2011 a 23:03

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grrr
    Federazione Italiana Softair io dico! ecco cosa serve, un ente che di mestiere faccia questo, che si occupi di noi come succede negli altri sport, di tutelarci, di aiutarci nell'organizzazione!
    Ma guarda che esiste... Si chiama ASNWG ed io sono fiero di farne parte. Però la differenza vera è che non è un mestiere ma una passione: il mio presidente regionale "Corvo Grigio" ed il suo staff, il presidente nazionale "Joker" ed i vari consiglieri come "Jump" e staff (e tutti i direttivi degli altri comitati regionali) sono persone che investono ogni giorno parte della loro vita per aiutarci a vivere un Softair migliore creando eventi, fiere, informandosi sul panorama in maniera capillare e tutelandoci laddove ce n'è il bisogno... E TUTTO QUESTO LO FANNO GRATIS!

Spina

L'avatar di grrr
    Club
    Figli di Anubi Wargames

Predefinito

Peccato che si debba passare dai coordinamenti regionali per aderire all'asnwg, pagando un passaggio in più e un'affiliazione in più...

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grrr
    Peccato che si debba passare dai coordinamenti regionali per aderire all'asnwg, pagando un passaggio in più e un'affiliazione in più...
    Non è così: il coordinamento regionale dell'Asnwg non guadagna nulla sui club. Infatti tu per iscriverti vai direttamente sul sito nazionale, regolarizzi club e soci, e invii il pagamento (che è la stessa cifra per tutti in tutta Italia, non come altri enti dove il prezzo varia di regione in regione come fosse un'assicurazione auto!). Fatta l'iscrizione automaticamente vieni inserito nel comitato regionale di riferimento.

Spina

L'avatar di grrr
    Club
    Figli di Anubi Wargames

Predefinito

e invece mi sa che è cosi, hai pm (ti spiego meglio)
    Ultima modifica di grrr; 17/07/2011 a 21:32

Pagina 2 di 14 primaprima 123412 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bigoni

griggio

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.